Rolls Royce Spectre: la prima elettrica di Rolls

La Rolls Royce Spectre arriverà nel 2024

L’avevamo anticipato e Rolls Royce ha mantenuto fede a questa promessa: la Spectre sarà la prima vettura completamente elettrica del marchio inglese e debutterà nel 2024.

Il discorso del CEO Torsten Müller-Ötvös, rimarca quanto l’elettrico sia nella natura di Rolls-Royce

Oggi è il giorno più importante nella storia della Rolls-Royce Motor Cars dal 4 °  maggio, 1904. In quella occasione ad oggi, i nostri padri fondatori, Charles Rolls e Sir Henry Royce, si incontrarono per la prima volta e concordarono che avrebbero creato “la migliore automobile del mondo.

Utilizzando la tecnologia più avanzata a loro disposizione all’epoca ed applicando le loro straordinarie menti ingegneristiche, questi due pionieri hanno elevato le prime automobili con motore a combustione interna, da mezzi di trasporto rumorosi, scomodi e rudimentali, stabilendo un punto di riferimento di distinzione completamente nuovo.

Le auto che hanno creato hanno introdotto nel mondo una vera esperienza di lusso e hanno assicurato a Rolls-Royce l’ultima posizione di vertice che continua a occupare, incontrastata, fino ad oggi. Il marchio ha continuato a definire il meglio dell’automobilismo a combustione interna per oltre un secolo.

Oggi, 117 anni dopo, sono orgoglioso di annunciare che Rolls-Royce sta per iniziare il programma di test su strada per un nuovo straordinario prodotto che eleverà la rivoluzione globale delle auto completamente elettriche e creerà la prima – e la migliore – super- prodotto di lusso nel suo genere. Questo non è un prototipo. È la vettura reale, sarà testata in bella vista e i nostri clienti prenderanno le prime consegne dell’auto nel quarto trimestre del 2023

Test su strada? Certamente! Per 2.5 milioni di km!

Per fare questo, Rolls Royce ha concepito il programma di test più impegnativo nella storia del marchio: verranno coperti 2,5 milioni di chilometri – una simulazione di oltre 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce, in media – e viaggerà in tutti e quattro gli angoli del mondo per spingere questa nuova automobile al limite. 

L’obiettivo di Rolls è che i muletti siano assolutamente distinguibili e notabili sulle strade di tutto il mondo. Saranno testati in tutte le condizioni e su tutti i terreni durante il loro viaggio di svariati milioni di miglia, che accelererà letteralmente Rolls-Royce nel futuro. 

Un’architettura flessibile ed un nome nuovo: SPECTRE

Nel 2017 è stata presentata la Phantom, e con essa l’architettura in alluminio proprietaria del marchio: una struttura scalabile e flessibile che sarebbe alla base di tutte le future automobili Rolls-Royce. Questa tecnologia unica – sviluppata per Rolls-Royce da Rolls-Royce e riservata all’uso esclusivo del marchio – è stata creata per costituire la base non solo di diversi modelli di motori a combustione interna, come fa ora con Cullinan e Ghost, ma modelli con propulsori convenzionali.

Un nome potente ed evocativo come le targhette che hanno servito Rolls così perfettamente nel secolo scorso: nomi come Phantom, Ghost e Wraith. È un nome che si adatta perfettamente all’ambiente etereo e ultraterreno all’interno del quale esistono i nostri prodotti – un nome che abbiamo riservato appositamente per questo momento: Spectre.

Verso il futuro…

Con questo nuovo prodotto abbiamo stabilito le nostre credenziali per l’elettrificazione completa del nostro intero portafoglio di prodotti entro il 2030. A quel punto, Rolls-Royce non sarà più impegnata nella produzione o vendita di prodotti per motori a combustione interna.

Spectre è l’adempimento vivente della profezia di Charles Rolls. La mia promessa, fatta per conto di Rolls-Royce Motor Cars, viene mantenuta. Ora iniziamo un’impresa notevole. Sono orgoglioso del fatto che continueremo a spingere le donne e gli uomini più progressisti e influenti del mondo verso un futuro brillante ed elettrizzato”

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars

Potrebbero interessarti anche...