Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer 2022

La nuova BMW Serie 2 Active Tourer è qui!

Quando arrivò la prima generazione della BMW Serie 2 Active Tourer, molti puristi del marchio gridarono allo scandalo: un marchio sempre incline alla massima ricerca del piacere di guida, non poteva realizzare un MPV. Eppure, a distanza di anni, la scelta di BMW è stata vincente: in primo luogo perché ha attratto una fascia di clientela che non era mai stata a bordo di una BMW, in secondo luogo perché ha servito da volano per la creazione di nuovi modelli più “affini” al brand.

Ora, a distanza di anni, arriva la nuova BMW Serie 2 Active Tourer – codice interno U06 – che sarà disponibile da febbraio 2022 nelle concessionarie BMW.

L’esterno

La nuova Active Tourer si presente con una linea in evoluzione rispetto al modello uscente, con la tipica calandra BMW di dimensioni generose e dai fari con un design affusolato. I fari adattivi a LED con illuminazione in curva, abbaglianti e anabbaglianti, luci diurne, luci per traffico autostradale e luci integrate per il maltempo sono nella lista degli optional. Ad enfatizzare la linea dinamica, è l’inclinazione dei montati anteriore che, uniti al diverso trattamento della superficie laterale, aumentano il senso di movimento della vettura. Con i suoi ampi bordi e le sottili unità LED, la parte posteriore della nuova BMW Serie 2 Active Tourer ha una figura particolarmente muscolosa. I terminali di scarico sono integrati nella parte posteriore e sono nascosti in ognuna delle varianti di modello.

Gli interni

Lo spazio interno è sempre il punto di forza della BMW Serie 2 Active Tourer, che presenta un abitacolo molto più lineare, aiutato anche dall’introduzione del cruscotto completamente digitale, che racchiude in un’unica palpebra, i due schermi LCD per infotelematica e informazioni di guida.

Grazie anche all’utilizzo di superfici touchscreen ed alla razionalizzazione degli interni, si è introdotto un bracciolo sospeso, che libera spazio davanti al tunnel del cambio, lasciando maggior spaziosità agli occupanti. I sedili multi-regolabili di nuova generazione possono essere ordinati anche in pelle Sensatec perforata o Vernasca come optional. Nella lista degli optional ci sono anche i sedili sportivi con zone di rinforzo e posto per le spalle, regolazione elettrica (inclusa la funzione memoria), supporto lombare e funzione per massaggi.

La capacità del bagagliaio è di 470 litri (1.455 a sedili abbattuti) nella BMW 218i Active Tourer e nella BMW 218d Active Tourer e di 415 – 1.405 litri nella BMW 220i Active Tourer e nella BMW 223i Active Tourer. Il funzionamento automatico del portellone posteriore è di serie, mentre un gancio di traino elettrico può essere ordinato come optional.

L’infotelematica

Oltre al sistema di navigazione BMW Maps sono di serie quattro porte USB-C e una presa di corrente da 12 V sia nella console centrale che nel bagagliaio, il climatizzatore automatico bi-zona intelligente, il volante sportivo in pelle, il sensore pioggia con controllo dei tergicristalli e attivazione automatica dei fari, un maggior numero di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente e il Park Assist con telecamera per la retromarcia.

Il nuovo BMW iDrive fa il suo debutto nel segmento delle compatte premium

La nuova generazione del sistema di controllo/operazione iDrive, incluso per la prima volta in un modello compatto BMW, si basa sul BMW Operating System 8. Si collega di serie con il BMW Curved Display – con la sua grafica e struttura di menu all’avanguardia – e con il BMW Intelligent Personal Assistant con una gamma di funzioni ampliata. Il raggruppamento dello schermo BMW Curved Display completamente digitale è formato da un display informativo da 10,25 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive è dotato di controllo tattile intuitivo e di controllo vocale.

Il sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps può essere richiesto come opzione con la funzione Augmented View sul display di controllo. La fotocamera interna permette a chi è a bordo di scattare delle istantanee durante il viaggio e di inviarle al proprio smartphone. Gli acquirenti della nuova BMW Serie 2 Active Tourer possono anche fare uso di una Personal eSIM progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G, così come del BMW ID per tracciare l’esperienza dell’utente, e un’ulteriore integrazione migliorata dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.

La gamma motori

Attualmente tutta la gamma è MHEV con sistema ISG a 48V ed è abbinata alla trasmissione doppia frizione DCT a 7 rapporti. Le varianti più potenti, attualmente, rappresentate dalle BMW 220i Active Tourer e BMW 223i Active Tourer hanno un nuovo sistema ibrido, con il motore elettrico integrato nel cambio automatico a supporto del motore a combustione interna, con una potenza ora aumentata a 14 kW/19 CV.

  • BMW 218i Active Tourer – 1.5 litri turbo benzina MHEV 48V – 100 kW / 136 CV – 230 Nm (1500 – 4000 rpm) – 140 / 154 g CO2 / km
  • BMW 220i Active Tourer – 1.5 litri turbo benzina MHEV 48V – 125 kWp / 170 CVp : termico 115 kW / 156 CV – 240 Nm (1500 – 4400 rpm) + 14 kW / 19 CV elettrico. 148 / 133 g CO2 / km.
  • BMW 223i Active Tourer – 2.0 litri turbo benzina MHEV 48 V – 160 kWp / 218 CVp: termico 150 kW / 204 CV – 320 Nm (1500 – 4000 rpm) + 14 kW / 19 CV elettrico. 149 / 137 g CO2 / km.
  • BMW 218d Active Tourer – 2.0 litri turbodiesel MHEV 48V – 110 kW / 150 CV – 360 Nm (1500 – 2500 rpm) – 138 / 125 g CO2 / km.

Tutti i motori a benzina sono caratterizzati da un nuovo processo di combustione e un sistema a doppia iniezione. Mentre, i motori a ciclo diesel sono caratterizzati da un sistema di sovralimentazione doppio stadio e sistema di iniezione a 2500 bar. La line-up si espanderà ulteriormente nell’estate del 2022 con l’aggiunta di due modelli ibridi plug-in, dotate del 3 cilindri benzina turbo da 1.5 + motore elettrico e batterie da 14.9 kWh con potenze da 245 CV o 326 CV. (225e xDrive e 230e xDrive)

Cartella stampa completa
Specifiche tecniche

Potrebbero interessarti anche...