Ufficiale: BMW Serie 4 Cabrio

BMW Serie 4 Cabrio F33
Seconda declinazione della nuova famiglia Serie 4, la versione Cabrio coniuga la possibilità di godersi la qualità e la sicurezza della variante Coupè, con il plus del en plen air che solo una vettura senza tetto sulla testa può concedere.
Se facciamo un raffronto con l’antenata Serie 3 Cabrio, noteremo un aumento visibilmente in larghezza, di passo e di carreggiata a favore della “Quattro“.
I tipici stilemi del design BMW come il doppio rene, i proiettori circolari sdoppiati e le grosse prese d’aria della grembiulatura anteriore, svelano intenzionalmente l’affinità con la famiglia della BMW Serie 3.

Gli elementi che visualizzano l’aerodinamica della BMW Serie 4 Cabrio sono i cosiddetti Air Breather, ricavati dietro i passaruota anteriori. Insieme alle già note Air Curtain essi contribuiscono a ridurre i vortici d’aria nella zona delle ruote anteriori e, conseguentemente, la resistenza aerodinamica. Anche la coda bassa si integra armonicamente nella linea filante della vettura. Il posteriore è dominato da linee orizzontali che accentuano i passaruota muscolosi e, indirettamente, il concetto di trazione posteriore e la carreggiata larga.

Il tetto dell’autovettura resta sempre di tipo metallico retrattile, che assicura un perfetto isolamento dal rumore e dalle intemperie, ma al contempo, garantisce la possibilità – in pochi secondi – di potersi godersi l’aria circostante e sopratutto il benefico effetto dei raggi solari. Il cielo del tetto completamente rivestito e dotato di un’illuminazione interna supplementare crea l’ambiente tipico di una coupé sportiva di qualità premium.
L’altezza della BMW Serie 4 Cabrio è di 1372 mm e corrisponde così ad un aumento di solo 10 mm rispetto alla BMW Serie 4 Coupé. La costruzione del tetto della BMW Serie 4 Cabrio è stata nuovamente perfezionata, così da migliorare l’insonorizzazione degli interni. L’applicazione di un “cielo fonoassorbente” determina una riduzione delle rumorosità del vento fino a 2 dB rispetto al modello precedente.
Dopo avere premuto il rispettivo pulsante sono sufficienti meno di 20 secondi per trasformare la dinamica Coupé in un modello Cabrio sportivo ed elegante, anche durante la guida fino a una velocità massima di 18 km/h. Inoltre, il tetto metallico contribuisce a un valore cx = 0,28; anche a tetto abbassato il coefficiente aerodinamico è solo di cx = 0,33.
Per la guida a cielo aperto il tetto viene depositato nella coda: qualora necessario, il sistema di assistenza di carico, di serie, solleva il tetto piegato, facilitando  l’accesso al bagagliaio. Questo assicura un’operazione di carico semplice del vano bagagli a tetto aperto, per esempio quando devono venire trasportati degli oggetti grandi ed ingombranti.
Per il bagaglio più grande a tetto chiuso sono disponibili 370 litri (che scendono a 220 con il tetto aperto), un aumento dunque di 20 litri rispetto al predecessore, la BMW Serie 3 Cabrio.
La posizione di guida bassa e sportiva offre un maggiore spazio per la testa, sia davanti che nella zona posteriore; inoltre, rispetto al modello precedente è aumentato sensibilmente lo spazio per le gambe della zona posteriore.

Lines e AirScarf
Oltre alla dotazione di base vengono offerti tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport. Le linee di equipaggiamenti Sport Line, Modern Line e Luxury Line consentono di personalizzare il look della vettura sia esternamente che all’interno a seconda delle esigenze e della personalità di chi vive la vettura.

Sport Line: degli elementi della carrozzeria in nero lucido e un nastro nero che avvolge i cristalli senza soluzione di continuità intensificano il look dinamico della BMW Serie 4 Cabrio. Anche le asticelle del doppio rene fortemente modellate e la cornice colore cromo sono in nero lucido. Inoltre, sono realizzati in nero le tre prese d’aria della grembiulatura anteriore e gli Air Breather lucidi. Un tocco particolare di sportività lo donano i cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici (optional). Nella vista posteriore, dei listelli decorativi neri inseriti all’altezza della grembiulatura posteriore e dei terminali di scarico neri distinguono la Sport Line. Il contrasto tra tocchi di colore neri e rossi crea negli interni un ambiente sportivo. Il rosso è stato selezionato per esempio per le cuciture a vista del volante sportivo e per l’anello decorativo nel cerchio interno della strumentazione combinata. L’immagine sportiva può venire ulteriormente intensificata attraverso l’esclusivo equipaggiamento ampliato che prevede dei sedili sportivi in pelle colore rosso corallo e la sezione inferiore della plancia portastrumenti rossa.

Luxury Line: il cromo lucido crea un allestimento elegante ed esclusivo. Undici filigranate asticelle all’interno del doppio rene dalla sezione frontale colore cromo, due doppie asticelle lucide inserite nelle prese d’aria esterne della grembiulatura anteriore e gli Air Breather colore cromo creano insieme degli ulteriori tocchi di eleganza. Uno degli highlight stilistici è la cornice lucida colore cromo della grafica dei cristalli. Il carattere sofisticato della Luxury Line viene evidenziato dagli speciali cerchi in lega da 18 pollici e dagli opzionali cerchi da 19 pollici con un disegno a raggi multipli. Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Cabrio nella versione Luxury Line è riconoscibile per il elegante nobile listello cromato, integrato nella grembiulatura posteriore, e per i terminali di scarico cromati. Oltre agli elementi cromati, come l’inserto cromato che avvolge l’impianto audio e di climatizzazione, sono le modanature in legno lucide, i sedili in pelle con un’esclusiva cucitura decorativa e le due varianti di rivestimento in quattro classiche ed eleganti tinte a sottolineare l’esclusività della Luxury Line. In più, delle modanature opzionali nel legno nobile frassino colore antracite con intarsi metallici e un inserto in Perlglanz Chrom, completano l’offerta messa a punto per la BMW Serie 4 Cabrio.

Modern Line: il carattere raffinato della Modern Line viene marcato dall’utilizzo di cromo opaco e di elementi decorativi della carrozzeria in alluminio satinato. Le undici asticelle del doppio rene BMW sono state realizzate in cromo opaco, mentre le linee di chiusura inferiori del tetto, gli Air Breather, le cornici delle prese d’aria esterne e il listello decorativo della grembiulatura posteriore sono in alluminio satinato. Il design della carrozzeria viene completato da cerchi in lega da 18 pollici oppure 19 pollici, quest’ultimi offerti come optional, con styling a turbina. Nell’abitacolo, la plancia portastrumenti chiara e il volante in Oyster scuro (a richiesta possono venire ordinati anche entrambi in nero) creano una sensazione di spaziosità del tutto particolare. Un contrasto di materiali particolarmente raffinato lo offrono i rivestimenti in pelle in Oyster oppure nero e la possibilità di selezione tra quattro modanature con inserto in Perlglanz. Anche nella Modern Line possono venire ordinate delle varianti con pannelli interni delle porte bicolore.

Pacchetto M Sport: la BMW Serie 4 Coupé affascina con la sua straordinaria dinamica di guida che può venire ulteriormente potenziata attraverso il pacchetto M Sport. Il pacchetto di aerodinamica è composto da una serie di elementi della carrozzeria, come una grembiulatura anteriore con una grossa presa d’aria, un paraurti posteriore con un diffusore e un prolungamento delle fasce sottoporta. La BMW Individual Shadow Line lucida assicura la massima presenza sulla strada e garantisce un look sportivo inconfondibile; a richiesta, può venire ordinata anche l’esclusiva vernice esterna Estorilblau metallizzato. Il look viene ulteriormente impreziosito dai cerchi in lega nel tipico design M nella misura di 18 oppure 19 pollici (optional). Nell’abitacolo i battitacco M, il volante in pelle M e il poggiapiede M creano un ambiente elegante e contemporaneamente sportivo. I sedili sportivi anteriori sono stati realizzati in pelle nera con bordini M e cuciture decorative nel colore di contrasto blu – un’offerta esclusiva del pacchetto M Sport. Tra gli equipaggiamenti tecnici siano ricordati a titolo esemplare il freno sportivo M con vernice di contrasto blu, offerto come optional, e l’assetto M Sport.

Il sedile di serie a regolazione elettrica e guida della cintura integrata è stato sviluppato completamente ex novo. A richiesta, per la prima volta nella nuova BMW Serie 4 Cabrio sia il sedile nuovo che il sedile sportivo con poggiatesta anatomico sono disponibili anche con uno scaldacollo per guidatore e passeggero.
A tetto aperto la temperatura impostata viene regolata automaticamente in dipendenza della temperatura esterna e della velocità.

Gamma motori
I motori disponibili per la nuova BMW Serie 4 Cabrio funzionano con la tecnologia BMW TwinPower Turbo che combina delle caratteristiche prestazionali sportive con un’efficienza esemplare. Inoltre, tutti i propulsori soddisfano la norma antinquinamento Euro 6. Al momento di lancio verranno offerti un motore a benzina sei cilindri in linea per la BMW 435i Cabrio, un motore a benzina quattro cilindri per la BMW 428i Cabrio e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Cabrio. La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni sono combinabili con un cambio automatico sportivo a otto rapporti. Entrambi i cambi sono dotati di serie della funzione auto start/stop che riduce il consumo di carburante.
6 cilindri 3.0 litri, sovralimentazione mediante turbocompressore TwinScroll, 306 CV /225 kW disponibili tra 5’800 e 6’000 rpm ed una coppia massima di 400 N m costante tra 1’200 e 5’000 rpm. Le caratteristiche prestazionali sportive del potente sei cilindri accelerano la nuova BMW 435i Cabrio da 0 a 100 km/h in solo 5,6 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri si presenta estremamente modesto e povero di emissioni. Il consumo di carburante nel ciclo combinato varia tra 8,1 e 8,4 litri per 100 chilometri, il relativo valore di CO2 da 190 a 195 grammi per chilometro (ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata). Ancora più favorevoli sono i valori della BMW 435i Cabrio quando è equipaggiata con il cambio automatico sportivo a otto rapporti, disponibile come optional. Il modello top di gamma marca un consumo nel ciclo combinato di solo 7,5 – 7,7 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 variano tra 176 e 180 grammi per chilometro.

La gamma a 4 cilindri, comprende un benzina ed un diesel da 2.0 litri.
Il propulsore benzina da 2.0 litri sovralimentato con turbocompressore, è in grado di erogare 245 CV / 180 kW tra 5’000 e 6’500 rpm e una coppia massima di 350 N m, disponibile tra i 1’250 e i 4’800 g/min. Grazie alle sue caratteristiche prestazionali sportive, la nuova BMW 428i Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,4 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.
Il propulsore a gasolio, invece, eroga una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4’000 g/min e a una coppia massima di 380 N m tra i 1’750 e i 2’750 g/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 8,2 secondi; qualora desiderato, l’agile propulsore diesel offre una progressione fino a 235 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5.1 – 5,3 litri per 100 chilometri e dei valori di CO2 tra 133 e 138 grammi per chilometro.

EfficientDynamics
Il divertimento di guida nella nuova BMW Serie 4 Cabrio viene accompagnato da un’eccellente economia di esercizio. Questo è il risultato delle misure del programma d’innovazioni BMW EfficientDynamics applicate a tutti i settori della nuova BMW Serie 4 Cabrio. Un basso consumo di carburante e delle emissioni ridotte li assicurano per esempio gli economici ed efficienti motori a benzina e diesel, i cambi leggeri dal rendimento ottimizzato e a basse perdite da attrito oppure il modo ECO PRO, attivabile attraverso il testo di selezione della modalità di guida, che influenza la linea caratteristica dell’acceleratore, il controllo della propulsione e la gestione della climatizzazione e dell’energia di bordo. Inoltre, analogamente alla nuova BMW Serie 4 Coupé, anche nella BMW Serie 4 Cabrio in combinazione con il cambio automatico sportivo ad otto rapporti è disponibile la modalità sailing che separa la catena cinematica a velocità tra i 50 e i 160 km/h non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore. Ulteriori interventi che aumentano l’efficienza di esercizio della vettura sono il lightweight design intelligente, una sofisticata aerodinamica, dei gruppi secondari controllati in base al fabbisogno e un innovativo Preview Assistant che segnala al guidatore quando egli può contribuire a una riduzione del consumo di carburante rilasciando il pedale dell’acceleratore, per esempio quando si avvicina a una tratta con limiti di velocità o delle curve.

Qui disponibile la Press Release completa della nuova BMW Serie 4 Cabrio

Potrebbero interessarti anche...