Morgan Plus Six: 6 cilindri 3.0 litri turbo by BMW
La nuova Morgan Plus Six è spinta dal 6 cilindri BMW
Potrebbe sembrare sempre simile a se stessa, ma la Morgan Plus Six è la prima Morgan completamente rinnovata in 19 anni! Dietro la sua carrozzeria retrò, si nasconde una piattaforma nuova di zecca che racchiude un potente 6 cilindri in linea da 3.0 litri turbocompresso, realizzato da BMW: praticamente il medesimo propulsore delle nuove BMW Z4 M40i e Toyota Supra.
La nuova Morgan Plus Six è realizzata su un telaio ex-novo in alluminio scatolato con l’ausilio di alcuni elementi in frassino, com’è da tradizione di Morgan. La nuova piattaforma costituirà la base dei futuri modelli del marchio ed è progettata per essere compatibile con i propulsori ibridi e tutti elettrici, oltre ai motori a benzina.
È pur sempre una Morgan…
Non dimentichiamo, tuttavia, che si tratta di una Morgan, quindi non aspettatevi un vasto assortimento di sistemi di sicurezza attiva; l’azienda non si è nemmeno preoccupata di installare il controllo di trazione, per non parlare di un sistema di controllo della stabilità: l’unica modernità è data dall’introduzione del sistema ABS.
Dato che la nuova Morgan Plus Six ferma la bilancia a soli 1.075 kg a secco, le prestazioni sono abbastanza elevate, poiché 0-100 km/h viene coperto in 4.2 secondi e la velocità massima è di 267 km/h.
Henry Catchpole di Carfection ha provato la nuova Morgan Plus Six per trovare l’effetto del nuovo hardware nell’ultima creazione di Morgan. Scopriamo che ne pensa…
In sintesi
- Stesso motore e cambio di BMW Z4 M40i e Toyota Supra
- Non si ha la sensazione di essere “solo” in una BMW Z4
- Grazie alla massa ridotta, si ha una grande sensazione di velocità, potenza e coppia
- Prezzo di partenza 90’000 Sterline
- Sensazione di essere seduti sul telaio ed a Cathcpole non piace
- Grande innovazione: volante regolabile in altezza e profondità
- Tetto in tela ad un solo strato, che è possibile chiudere in 30 secondi, a mano, da fermi
- Paddles che, al contrario degli standard BMW, sono solidali al piantone
- La vettura è molto comunicativa, veloce in curva, con autobloccante meccanico e nessun aiuto elettronico, oltre all’ABS
- Sterzo elettrico che sembra essere buono
- Sembra più piccola e maneggevole anche se ha le medesime dimensioni del modello uscente
- Il motore non è un V8: è piacevole il giusto ai bassi giri, mentre agli alti si siede e non ha chissà che suono
- Freni che vanno bene, ma hanno poco mordente all’inizio
Quindi…
In sintesi: per chi viene da una macchina “moderna” potrebbe essere deludente, perché non ci sono giocattoli elettronici o altre diavolerie.
Per uno che viene da una Morgan è una rivoluzione dal punto di vista dinamico.
È ancora una vera Morgan.