Aero LAB: la BMW M4 DTM prende il “volo”

""</p

Aero LAB, la galleria del vento del BMW Group è l’arma segreta per la nuova BMW M4 DTM 2017

BMW Group Aero LAB: con i nuovi regolamenti tecnici, la galleria del vento ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della BMW M4 DTM 2017

Aero LAB del BMW Group: con i nuovi regolamenti tecnici, la galleria del vento ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della BMW M4 DTM 2017. In occasione dell’approssimarsi della stagione 2017 del campionato turismo tedesco (DTM, NdR), il BMW Group ha investito molte risorse nello sviluppo della nuova BMW M4 DTM in galleria del vento. In precedenza, gli specialisti d’aerodinamica avevano necessità di tempi lunghi per poter affinare l’aerodinamica di una vettura che deve primeggiare in pista. Grazie alle nuove tecniche di sperimentazione aerodinamica ed ai nuovi modelli, una singola giornata nel BMW Group Aero Lab è più simile ad una giornata in pista.

50 giorni in galleria del vento per un massimo di 15 ore giornaliere

Un limite che appare enorme agli occhi degli appassionati, ma per gli esperti di aerodinamica del BMW Motorsport, 50 giorni nella galleria del vento, con un massimo di 15 ore al giorno è praticamente una finestra temporale ridottissima. 50 giorni e non un minuto di più. Il motivo? Con questa restrizione l’Associazione Motorsport Tedesca (DMSB) ha stabilito, con i produttori rappresentati nella serie, il tempo di sviluppo in galleria del vento così da ridurre i costi di sviluppo delle nuove vetture DTM.

Quindi per sfruttare al massimo il – poco – tempo a disposizione, si è dovuto creare un modello ed un processo d’analisi ex-novo. 

Una vera e propria corsa contro il tempo

Raggiungere la massima efficienza non è solo un fattore chiave durante il fine settimana di gara, ma durante tutto il processo di messa a punto e sviluppo ogni momento può esser decisivo. La pianificazione di una sessione di galleria del vento è stato completamente adattata al nuovo regime imposto così da rendere il tutto simile ad una giornata di test in una pista.

Gli ingegneri prima definiscono la configurazione di base, poi creano un calendario preciso per le prove successive, avendo l’accortezza di inserire le nuove modifiche uno step per volta. Rispetto allo sviluppo della BMW M4 DTM 2014, il modello che è stato portato all’Aero LAB è stato realizzato in maniera modulare, al fine di consentire la modifica rapida dei dettagli aerodinamici. Ad esempio: i test utilizzano un cofano composto da otto singoli componenti intercambiabili che possono essere sostituiti in pochi istanti.

La precisione? Non sono ammessi errori

A seconda della complessità dei componenti da testare, i tecnici aerodinamici di BMW hanno potuto verificare, in media, tre configurazioni dell’auto all’ora. Il modello preparato è stato installato su un esapode e posizionato con tolleranze massime di un centesimo di millimetro, per consentire l’analisi delle diverse situazioni di guida, come curve veloci, tornanti stretti e rettilinei.

Mentre un modello in scala ridotta del 60% della BMW M4 DTM era ancora in costruzione, il lavoro era già in corso con la raccolta ed analisi dei dati. È possibile visualizzare il video time-lapse della nuova BMW M4 DTM nella galleria del vento del BMW Group Aero LAB in calce.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...