BMW X3 2025: Autocar lo testa in anteprima

La nuova BMW X3 in anteprima!

La rivista inglese Autocar, testa in anteprima le varianti a combustione interna del SAV mediano della casa di Monaco.

Dopo l’ultima rivelazione di BMW del concept Neue Klasse X, dove si anticipa l’evoluzione radicale della BMW iX3 in arrivo nel 2025, la dedizione di Monaco al SUV elettrico non mette in ombra il suo impegno per la BMW X3 equipaggiata con motori a combustione interna: tale SAV di quarta generazione farà il suo debutto entro la fine dell’anno. Sebbene costruito sulla stessa piattaforma CLAR, il nuovo X3 (codice interno G45) riceve significativi aggiornamenti, promettendo una offerta più ampia di caratteristiche di guida ed al contempo un maggiore comfort.

Martin Delitz, responsabile del progetto, evidenzia gli elementi riprogettati, tra cui il telaio e l’architettura elettrica, offrendo una maggiore efficienza e sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Nuovi dimensioni e più spazio interno

Espandendosi a 4755mm di lunghezza e 1920mm di larghezza, la X3 mostra una crescita importante nelle dimensioni (con una riduzione dell’altezza totale a 1660 mm) pur mantenendo un passo di 2865mm. All’interno, un nuovo cruscotto con strumenti digitali e infotainment, alimentato dall’ultimo OS9 di BMW, garantisce una connettività completa a 360°. La console centrale vanta un selettore di ingranaggi in stile toggle e un ampio spazio con un pad di ricarica e porte USB-C. Gli interni di lusso e le finiture della nuova BMW X3 promettono un’esperienza di guida premium.
Il portellone posteriore che si apre automatica rivela un vano bagagli di dimensioni generose, che può arrivare a 1700 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Quali motori al lancio?

Il lancio con quattro varianti, con tecnologia Mild-Hybrid e Plug-in.-Hybrid, tutti equipaggiati con la trazione integrale BMW xDrive di serie. BMW offrirà motori MHEV e PHEV sia alimentati a benzina, sia diesel.

I prototipi di test rivelano prestazioni impressionanti, in particolare con il propulsore aggiornato del modello ibrido plug-in che offre una maggiore autonomia elettrica e un’esperienza di guida raffinata. La variante M50 xDrive, alimentata da un motore turbocompresso da 3,0 litri a sei cilindri (B58), offre prestazioni esaltanti e una trazione eccezionale, vantando qualità dinamiche migliorate e una guida precisa. Sebbene manchino le sospensioni pneumatiche, la BMW ha rielaborato il telaio della X3, migliorando il controllo della carrozzeria, riducendo il rollio e migliorando il comfort di guida. Gli ammortizzatori adattivi migliorano ulteriormente l’esperienza di guida, garantendo una prestazione a tutto tondo e coinvolgente.

Nuovi ausili alla guida ed alla infotelematica

Il futuro futuro BMW X3 promette fino a 40 sistemi di assistenza alla guida, infotainment a reazione rapida e aggiornamenti software over-the-air, posizionandosi come una scelta contemporanea e innovativa nel segmento dei SUV competitivi. Mentre i propulsori elettrici rappresentano il futuro, gli estesi aggiornamenti di BMW alla X3 riaffermano il suo impegno per i motori a combustione tradizionali, offrendo ai consumatori una vasta gamma di opzioni per soddisfare le loro preferenze.

Mentre attendiamo le versioni di produzione entro la fine dell’anno, la dedizione di BMW per elevare il design, la tecnologia e le prestazioni della BMW X3 assicura che rimanga un concorrente formidabile nel mercato dei SUV di lusso, colmando il divario tra tradizione e innovazione.

Potrebbero interessarti anche...