BMW Group: Buon compleanno BMW!

BMW Group 100th Anniversary

BMW Group: il colosso tedesco compie i primi 100 anni.

BMW Group: il colosso tedesco oggi, 7 marzo 2016, festeggia 100 anni di esistenza come azienda. In questo periodo di tempo, un piccolo produttore di motori aeronautici con sede a nord di Monaco, è stato trasformato in un produttore premium leader mondiale di automobili e motociclette, nonché un fornitore di servizi premium di finanza e di mobilità. Sul percorso migliore per raggiungere questo status, BMW ha sempre dimostrato di essere un’azienda altamente innovativa che ha definito il cambiamento e guardato al futuro.

Oggi, il BMW Group è un gruppo internazionale di aziende con stabilimenti di produzione dislocati in 14 paesi e una rete di vendita globale. La società rende un contributo significativo alla progettazione della mobilità individuale del futuro.
Guardando la storia del BMW Group si notano una grande varietà di eventi e decisioni che esercitano un impatto sostenibile sullo sviluppo della società ed allo stesso tempo sono espressione del suo carattere. Prodotti d’avanguardia e traiettorie strategiche hanno un debito di gratitudine verso questi momenti visionari. Essi sono tutti basati sul coraggio di provare qualcosa di nuovo e trovare nuove strade.

L’ambizione della società è sempre stato quella di ottenere di più non solo alle basi e di competere con i migliori, ma anche di favorire la capacità di accettare le sfide ed emergere da esse con una maggiore forza di volontà.

La scelta di percorsi indipendenti che portano a soluzioni innovative.

L’ambizione di raggiungere caratteristiche superiori e la disponibilità ad optare per soluzioni completamente nuove e tecnicamente complesse, ha determinato lo sviluppo del prodotto fin dagli inizi della società fino ai giorni nostri. La BMW IIIa Aero-Engine lanciata nel 1917 ha già dimostrato l’eccezionale potenza, affidabilità ed efficienza quando si opera a grandi altitudini. Queste caratteristiche sono state basate su un design di base robusta come un sei cilindri in linea e sull’utilizzo di materiali particolarmente leggeri combinati con tecnologia innovativa per carburatore e accensione.
La società ha inoltre adottato un percorso indipendente, quando si sviluppò la prima motocicletta della società. Mentre altri produttori stavano ancora lavorando con la geometria delle moto, la BMW R 32 è stata progettata in modo coerente intorno al motore. Il modello presentato nel 1923 è stata la prima moto alimentata da un motore boxer bicilindrico a cilindri contrapposti, con un cambio manuale imbullonato direttamente alla trasmissione del motore e con un albero a cardano invece di una catena o cinghia per la trasmissione alla ruota posteriore. Questi attributi chiave rimangono fino ad oggi e definiscono le caratteristiche delle moto BMW con motore Boxer, o flat-twin, fino ai giorni nostri.
Dopo che la società è diventata anche una casa automobilistica nel 1928, inizialmente ha prodotto auto di piccole dimensioni sulla base di un design contemporaneo stabilito. Tuttavia, tutte le convenzioni comuni del periodo furono rotte quando BMW lanciò la BMW 303, il primo veicolo di fascia media lanciato con il marchio alimentato da un motore a sei cilindri in linea.
Il modello è stato presentato nel 1933 ed ha stabilito un profilo che è stato seguito dai suoi concorrenti dal contorno distintivo della copertura del radiatore, che è ancora oggi riconoscibile come segno distintivo di BMW: la calandra a forma di doppio rene.
Soprattutto, la macchina inoltre era caratterizzata da una massa ridotta grazie al telaio in tubolare con tubi singoli accoppiati di diverse sezioni trasversali. Questi sono stati utilizzati per la prima volta in un’automobile. I progettisti confutano, in tal modo, la convinzione diffusa che solo un veicolo pesante potrebbe fornire caratteristiche di guida stabili. La BMW 303 era leggera, scattava velocemente da ferma, rallentava senza sforzo ed aveva un’ottima percorrenza in curva con la gestione della guida agile e sicura. BMW ha brevettato il telaio tubolare con tubi gemelli verso il basso e ha continuato a basare le proprie automobili in base al principio di ottimizzare il peso.
Le automobili del marchio BMW i sono l’ultimo esempio di costruzione leggera ed intelligente, l’innovazione e la ricerca particolarmente coerente con le soluzioni indipendenti. La loro architettura del veicolo è stata sviluppata appositamente per la pura alimentazione elettrica o plug-in per i modelli ibridi, ed il design combina uno chassis in alluminio con un abitacolo realizzato in fibra di carbonio rinforzata con plastica. L’approccio olistico adottato da BMW i contribuisce a far sì che il BMW Group giocherà un ruolo pionieristico nella progettazione della mobilità individuale per il futuro

TIMELINE: 100 traguardi in 100 anni

  • 7 Marzo 1916
    Bayerische Flugzeugwerke AG si affermata come il successore dei costruttore di aerei Gustav-Otto-Flugmaschinenfabrik con sede legale in Lerchenauer Straße a Monaco di Baviera. Nel 1922, la costruzione del motore, il nome e il logo del marchio di Bayerische Motoren Werke AG vengono trasferiti a questa società. Questo è quindi considerata come la data di costituzione della “Nuova BMW AG”.
  • 21 Luglio 1917
    Il produttore di motori aeronautici Rapp-Motorenwerke GmbH, fondata nel 1913, è iscritto nel registro delle imprese con il nome di Bayerische Motoren Werke GmbH, e subito dopo, i nuovi impianti di produzione sono creati a Moosacher Straße a Monaco di Baviera.
  • 10 Dicembre 1917
    Il logo del marchio rotondo con le lettere BMW e il disegno dell’elica stilizzato con i colori nazionali bavaresi di blu e nero è entrato con il numero 221.388 nel Registro dei marchi dell’ufficio brevetti. Alla fine del 1920, questa livrea appare per la prima volta in pubblicità come un’elica rotante stilizzata, che da allora ha formato la base per l’interpretazione del logo.
  • 17 Giugno 1919
    il pilota collaudatore Zeno Diemer raggiunge un’altitudine di 9’760 metri con il suo aereo prodotto da Deutsche Flugzeugwerke ed alimentato dal motore BMW IVa a sei cilindri in linea, la creazione di un nuovo record mondiale di altitudine.
  • 6 Luglio 1922
    Bayerische Flugzeugwerke AG assume la denominazione sociale di Bayerische Motoren Werke, il logo del marchio e la costruzione del motore vengono prese dal proprietario corrente, Knorr-Bremse AG.
  • 28 Settembre 1923
    Al Motor Show Tedesco a Berlino, la BMW R 32 è presentata: la prima moto prodotta con il marchio, sviluppato sotto la direzione di Max Friz, spinta da un bicilindrico boxer a quattro tempi.
  • 2 Febbraio 1924
    L’ingegnere e pilota Rudolf Schleicher realizza il miglior tempo in sella a una BMW R 32 nella corsa in salita sul ripido Mittenwalder Gsteig e porta a casa la prima vittoria per la BMW nella storia dello sport automobilistico.
  • 1 Ottobre 1928
    BMW acquista la fabbrica automobilistica Fahrzeugfabrik Eisenach in Turingia, dove la Dixi 3/15 PS è prodotta come una versione con licenza della British Austin Seven. Questo rende l’azienda produttrice di automobili.
  • 22 Marzo 1929
    La prima BMW 3/15 PS esce dalla catena di montaggio in un edificio di produzione affittati dalle carrozziere Ambi-Budd al vecchio campo d’aviazione Berlin-Johannisthal.
  • 22 Giugno 1931
    Il “Rail Zeppelin”, treno spinto dal motore BMW VI a dodici cilindri di derivazione aeronautica è costruito dal designer  Franz Kruckenberg, raggiunge una velocità di 230 km / h e raggiunge così un nuovo record mondiale di velocità per i veicoli su rotaia.
  • 1 Marzo 1932
    BMW conclude il contratto di licenza con Austin e subito dopo presenta la prima automobile di design autoctono: la BMW 3/20 PS con un nuovo motore a quattro cilindri e due porte con corpo vettura interamente in acciaio.
  • 22 Luglio 1932
    Pilot Wolfgang von Gronau decolla nel Dornier “Wal” (balena) idrovolante, alimentato da due motori a dodici cilindri del tipo BMW VIIa da 600 CV, per completare la prima circumnavigazione del mondo coprendo una distanza totale di 44 800 chilometri.
  • 11 Febbraio 1933
    La BMW 303 viene presentata al Motor Show di Berlino come prima automobile a sei cilindri del marchio e anche il primo modello ad aver la griglia del radiatore a forma di rene: la firma di BMW.
  • 21 Dicembre 1934
    La costruzione di motori aeronautici è scorporata in una società dedicata, con effetto retroattivo al 1 ° gennaio 1934 e diventa BMW Flugmotoren Bau GmbH.
  • 15 Febbraio 1936
    La BMW 326 viene presentata al Motor Show di Berlino come il nuovo modello di fascia media alimentato da un motore sei cilindri in linea, progettata con un telaio a sezione scatolata, aerodinamicamente con corpo sagomato ed impianto frenante idraulico.
  • 14 Giugno 1936
    Il due litri della BMW auto 328 si presenta in pubblico per la prima volta alla corsa nel Eifel durante la gara al Nürburgring – Ernst Jakob Henne raggiunge subito una netta vittoria alla guida del nuovo modello.
  • 28 Novembre 1937
    Il BMW pilota ufficiale Ernst Henne inizia l’ultimo dei molti giri record del mondo e raggiunge una velocità record di 279,503 km / h su una moto completamente carenata BMW con compressore – un record che viene rotto solo 14 anni più tardi.
  • 8 Giugno 1939
    Georg “Schorsch” Meier è il primo non-britannico a vincere il Senior TT-sull’Isola di Man in sella a una moto BMW sovralimentata.
  • 30 Settembre 1939
    BMW AG rileva tutte le azioni della Brandenburgische Motoren Werke GmbH a Berlino-Spandau. BMW aveva già collaborato con la società per lo sviluppo di motori aeronautici raffreddati ad aria.
  • 28 Aprile 1940
    Fritz Huschke von Hanstein e Walter Bäumer raggiungono la vittoria complessiva nella gara di durata Mille Miglia in Italia alla guida della BMW 328 Touring Coupé, e vincono anche l’immissione in tutte le classi squadra di BMW.
  • 30 Aprile 1945
    I soldati del 7 ° reggimento US Army raggiungono il cosiddetto stabilimento ombra ed il campo a Allach nei pressi di Monaco di Baviera. Da dicembre 1939, i prigionieri di guerra, detenuti, lavoratori e detenuti dei campi di concentramento forzati, sono stati utilizzati lì e in altri luoghi per la produzione di motori aeronautici.
  • 17 Dicembre 1948
    La produzione di moto viene avviata di nuovo a Monaco di Baviera. Una BMW R 24 alimentata da un motore monocilindrico è fabbricata: è stato il primo veicolo di BMW AG nel periodo post-bellico.
  • 11 Marzo 1954
    La BMW 502 presentata al Salone di Ginevra è alimentata da un motore ad otto cilindri, il primo V8 al mondo interamente in lega leggera installato in un’automobile di produzione di massa.
  • 12 Settembre 1954
    Dopo la vittoria nella gara finale di Monza, Wilhelm Noll e Fritz Cron raggiungono il loro primo titolo mondiale nella corsa sidecar-combinazione su una BMW. Nel 1974, la BMW era riuscita a raccogliere 19 titoli piloti e 20 titoli Costruttori del Campionato del Mondo in questa disciplina.
  • 1 Ottobre 1954
    BMW acquisisce la licenza per costruire una vettura micro-car due posti con una porta d’ingresso frontale dal produttore italiano Iso. La BMW Isetta ha un sacco di dettagli raffinati, è alimentata da un motore motociclistico BMW e commercializzato come “Motocoupé”, il modello più venduto dal marchio nel corso del 1950.
  • 15 Gennaio 1955
    Una nuova serie è presentata al Salone di Bruxelles con la BMW R 50 e la BMW R 69 fabbricate con una sospensione completa a forcellone. La serie ha definito il programma di moto BMW fino al 1969.
  • 22 Settembre 1955
    La BMW 507 ha fatto la sua prima apparizione in pubblico al Motor Show di Francoforte. Questa roadster era stata disegnata dal designer Albrecht Graf Goertz con un motore a otto cilindri da 150 CV e viene celebrato dalla stampa come il “Dream from the Isar”.
  • 9 Giugno 1959
    Il Consiglio di Amministrazione di BMW AG presenta la nuova BMW 700 Coupé ai giornalisti internazionali mediante un lancio stampa. Questa vettura è stata quella che ha posto le basi per la produzione redditizia su larga scala di automobili.
  • 9 Dicembre 1959
    In occasione dell’Assemblea generale annuale della BMW AG, un gruppo di piccoli azionisti impedisce l’acquisizione da parte di Daimler-Benz AG. Il maggiore azionista, Herbert Quandt, decide di assumere un impegno più grande al fine di garantire l’indipendenza della BMW.
  • 30 Novembre 1960
    L’Assemblea Generale Annuale di BMW AG approva il piano di ristrutturazione per il riallineamento della società e questa traccia la traiettoria per un futuro di successo.
  • 21 Settembre 1961
    La BMW 1500 celebra la sua anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte – l’inizio del successo pionieristico della “Neue Klasse”.
  • 29 Giugno 1964
    Lo sviluppo del business positivo incoraggia l’Assemblea Generale Annuale di BMW AG a deliberare a pagare un dividendo agli azionisti, per la prima volta dalla fine della guerra.
  • 18 Giugno 1965
    BMW AG vende le sue azioni residue in BMW Triebwerk Bau GmbH a MAN AG e porta il suo coinvolgimento nella produzione di motori aeronautici a termine per il momento.
  • 7 Marzo 1966
    La due porte BMW 1600 è presentata agli ospiti di fronte alla Bavarian State Opera House, in occasione della celebrazione del 50 ° anniversario della società.
  • 2 Gennaio 1967
    BMW AG rileva l’azienda Hans Glas GmbH, che produce un piccolo numero di veicoli tra cui la microcar Goggomobil, numerosi altri modelli e macchine agricole.
  • 25 Settembre 1968
    I nuovi modelli a sei cilindri BMW 2500 e BMW 2800 sono presentati ad un ricevimento stampa sul lago Tegernsee. Dopo una pausa di diversi anni, il marchio entra ancora una volta nella classe di lusso con queste automobili.
  • 31 Dicembre 1968
    BMW AG, conclude un altro anno record. Più di 100 000 automobili sono prodotte per la prima volta in un anno.
  • 13 Maggio 1969
    La produzione di moto presso lo stabilimento principale di BMW a Monaco di Baviera volge al termine. La produzione è trasferita al sito di Berlino, dove la nuova BMW Serie 5 inizia a prendere vita dalla linea di produzione a partire da settembre del 1969.
  • 16 Marzo 1971
    La società entra nel business dei servizi finanziari con la costituzione di BMW Kredit GmbH.
  • 20 Ottobre 1971
    La nuova pista di prova e sperimentazione dell’impianto BMW viene inagurata a Aschheim nei pressi di Monaco di Baviera.
  • 24 Maggio 1972
    BMW Motorsport GmbH è creata. E’ responsabile di tutte le attività del motorsport e per lo sviluppo di auto da corsa ed automobili particolarmente sportive in licenza per l’uso su strada.
  • 31 Agosto 1972
    BMW AG fonda BMW (Sud Africa) (Pty) Ltd ed ha una partecipazione di maggioranza nella società di vendita e di produzione. Questo rende lo stabilimento di Rosslyn in Sudafrica il primo impianto di produzione di fuori della Germania.
  • 10 Settembre 1972
    Alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, una BMW 1602 elettrica viene utilizzato come veicolo di supporto per la maratona. Questa è la prima automobile ad alimentazione elettrica pura con il marchio BMW.
  • 12 settembre 1972
    BMW lancia una nuova struttura per indicare i modelli: la prima BMW Serie 5 come il successore del “Neue Klasse”. Questo consente a BMW di definire chiaramente le caratteristiche di un modello che sono facili da ricordare, ed è il principio alla base del sistema che continua fino a giorni nostri. La prima cifra rappresenta la serie e le due cifre successive specificano il modello basato sulla cilindrata del motore.
  • 8 Gennaio 1973
    Quando la controllata BMW si stabilisce in Francia, la società comincia a prendere il controllo delle attività di vendita nei mercati internazionali.
  • 18 Maggio 1973
    Il nuovo edificio amministrativo e il Museo BMW sono ufficialmente aperti. La costruzione del guscio strutturale del “Quattro Cilindri” e il “Museo Bowl” è stato completato in tempo per le Olimpiadi l’anno prima.
  • 27 Settembre 1973
    Parte la produzione in Dingolfing, l’impianto ampiamente ampliato e modernizzato. Inizialmente, i modelli della BMW Serie 5 sono prodotti lì.
  • 14 Giugno 1975
    Una BMW 3.0 CSL progettata dall’artista americano Alexander Calder è la prima BMW Art Car da partecipare alla 24 Ore di Le Mans. Questo è l’inizio di un affascinante ed unico Art Collection che BMW sta continuando ad aumentare oggi.
  • 30 Giugno 1975
    Nello Stadio Olimpico di Monaco di Baviera, il Consiglio di Amministrazione di BMW AG presenta la BMW Serie 3 che viene lanciato come il successore della BMW Serie 02, con le nuove tecnologie e la nuova denominazione del modello.
  • 3 Febbraio 1976
    BMW Motorsport GmbH è incaricato di stabilire una “scuola guida”, che si è affermata come BMW Driving Experience e MINI Driving Experience, che offre un programma di formazione e esperienza per aumentare le sensazioni e la sicurezza al volante.
    I primi corsi  hanno come data di inizio ufficiale il 22 aprile 1977.
  • 11 Marzo 1976
    I coupé della nuova BMW Serie 6 sono presentati al Salone Internazionale di Ginevra.
  • 5 Ottobre 1978
    La BMW M1 è presentata al Mondial de l’Automobile di Parigi. Si tratta di una vettura sportiva a motore centrale che genera 277 CV sviluppata da BMW Motorsport GmbH. La sua versione da corsa crea scompiglio nelle gare tra cui la serie Procar nel programma di supporto per la Formula 1 in Europa nel 1979 e nel 1980.
  • 21 Giugno 1979
    Cerimonia di inaugurazione per la fabbrica di motori di Steyr, in Austria, che oggi funge da centro di competenza per lo sviluppo e la produzione di una varietà di motori, tra cui i propulsori BMW diesel.
  • 20 Gennaio 1981
    Il pilota francese Hubert Auriol vince la Parigi-Dakar in sella a una BMW R 80 G / S e fornisce un’ulteriore prova per l’affidabilità del modello enduro lanciato l’anno prima, che è alimentato da un motore boxer bicilindrico.
  • 13 Giugno 1983
    BMW presenta la prima serie di automobili nella storia della società alimentata da un motore diesel, la BMW 524td con un sei cilindri in linea turbodiesel genera 85 kW / 115 CV.
  • 15 Ottobre 1983
    Al Gran Premio del Sud Africa, il pilota brasiliano Nelson Piquet diventa campione del mondo di Formula 1 guidando la Brabham BMW – appena 630 giorni dopo la prima BMW da Formula, ed è anche il primo campione in un veicolo con un motore turbo.
  • 1 Gennaio 1985
    La BMW Technik GmbH è stabilito come un “think tank” ed incubatore per l’innovazione autonoma che sviluppa veicoli e concetti visionari.
  • 12 Settembre 1985
    BMW presenta il primo modello a trazione integrale al Motor Show internazionale, la BMW 325xi e la estremamente sportiva BMW M3.
  • 5 Marzo 1987
    La BMW 750i viene presentata al Salone di Ginevra, il primo modello dodici cilindri ad uscire fuori da una linea di produzione tedesca dopo la fine della guerra.
  • 22 Maggio 1987
    Il nuovo stabilimento BMW di Regensburg è ufficialmente aperto. Il primo modello che è stato prodotto lì dalla fine del 1986 è la BMW Serie 3 berlina.
  • 11 Settembre 1987
    La BMW Z1 Roadster sviluppato da BMW Technik GmbH è presentata al Motor Show di Francoforte.
  • 15 Novembre 1987
    Il pilota italiano Roberto Ravaglia diventa il primo campione del Touring World Car alla guida di una BMW M3 con il team Schnitzer Motorsport.
  • 27 Aprile 1990
    Il Centro di Ricerca e di Ingegneria (FIZ – oggi noto come il Centro di Ricerca e Innovazione) è ufficialmente aperto con una cerimonia di gala del quartiere Milbertshofen di Monaco. Circa 7 000 ricercatori, ingegneri, designer, manager e tecnici lavorano lì in una fitta rete.
  • 1 Luglio 1990
    BMW AG unisce le forze con i suoi partner, Rolls-Royce Plc per stabilire la società indipendente Rolls-Royce GmbH per lo sviluppo, la costruzione e la vendita di turbine di aerei, e da questa joint venture riprendono le sue origini di costruttore di motori aeronautici. Sulla scia del riallineamento della società, BMW AG vende le sue quote di Rolls-Royce plc, alla fine del 1999.
  • 10 Marzo 1992
    Il nuovo impianto di BMW Fahrzeugtechnik GmbH è aperto presso il tradizionale impianto a Eisenach. Le presse sono costruite là per la rete di produzione dell’azienda.
  • 1 Agosto 1993
    BMW Motorsport GmbH fondata nel 1972 cambia il suo nome in BMW M GmbH Gesellschaft für individuelle Automobile (BMW M GmbH:. Per individualisti).
  • 29 Gennaio 1994
    Con la firma del contratto di acquisto, BMW AG acquista il gruppo britannico Rover, che comprende i marchi Rover, MG, MINI e Land Rover.
  • 8 Aprile 1994
    BMW Group Mobile Tradition è  creato, e dal 2008 è responsabile di tutte le esigenze relative alla società e alla storia del prodotto come BMW Group Classic.
  • 8 Settembre 1994
    La produzione di veicoli dallo BMW stabilimento di Spartanburg, nello stato americano della Carolina del Sud si avvia – una BMW 318i è il primo modello ad uscire dalla linea di produzione. L’apertura ufficiale della nuova sede si terrà il 15 novembre.
  • 8 Giugno 1998
    La società annuncia la continuazione del marchio MINI, acquisito attraverso l’acquisto di Rover Group, in un design indipendente.
  • 14 Giugno 1998
    La BMW 320d è il primo veicolo alimentato da un motore diesel a vincere la 24 Ore del Nürburgring nella sua categoria.
  • 10 Gennaio 1999
    BMW presenta la concept car della Sports Activity Vehicle al Detroit Auto Show. La BMW X5 combina la sportività tipica del marchio con le qualità versatili di un veicolo a quattro ruote motrici e stabilisce così un nuovo segmento di mercato con questo concetto.
  • 1 Ottobre 1999
    BMW AG e il Gruppo Rover vengono uniti nel BMW Group, con la nuova struttura evidenziando la funzione Gruppo della società come un ombrello per diversi marchi.
  • 29 Ottobre 1999
    La torre BMW conosciuta come la “Quattro Cilindri” ed il vicino Museo BMW sono designati come patrimonio e diventano soggetti a tutela.
  • 9 Maggio 2000
    BMW AG vende il Rover Group, senza i marchi MINI e Land Rover al Venture Phoenix Group, e due settimane dopo la Ford Motor Corporation acquista Land Rover.
    Solo MINI rimane parte del BMW Group.
  • 26 Aprile 2001
    Pochi mesi dopo il rilancio del marchio, la prima MINI esce dalla catena di montaggio dello stabilimento di produzione completo modernizzato a Oxford, Regno Unito, la casa originale della Mini classica.
  • 13 Settembre 2001
    Anteprima mondiale della nuova BMW Serie 7 al Salone Internazionale di Francoforte. BMW presenta il suo sistema di comando iDrive rivoluzionario per la prima volta nella quarta generazione della berlina di lusso.
  • 31 Dicembre 2002
    BMW Group chiude l’esercizio con un nuovo record di vendite. Per la prima volta, più di un milione di auto dei marchi BMW e MINI sono venduti entro un anno.
  • 3 Gennaio 2003
    Dall’inizio dell’anno, il marchio Rolls-Royce è entrato ufficialmente a far parte del Gruppo BMW. Rolls-Royce Motor Cars Limited continua a presentare il primo modello della nuova era nella nuova sede della società a Goodwood: la Rolls-Royce Phantom.
  • 20 Maggio 2004
    L’impianto di produzione Dadong è aperto a Shenyang, nel nord-est della Cina. L’impianto è gestito insieme al partner di joint-venture Brilliance China Automotive Holdings Ltd.
  • 25 Settembre 2004
    Il piacere di guida tipico del marchio viene sperimentato per la prima volta nel segmento delle compatte con la BMW Serie 1, viene presentata al Mondial de l’Automobile di Parigi.
  • 13 Maggio 2005
    L’impianto BMW di Lipsia  progettato dal famoso architetto Zaha Hadid è aperto. Le prime vetture prodotte ci sono veicoli della BMW Serie 3, e altri modelli seguono.
  • 7 Settembre 2005
    Il BMW Group è quotato per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Index come costruttore automobilistico più sostenibile del mondo.
  • 13 Settembre 2006
    Quando la produzione viene avviato per la nuova generazione di modelli di MINI, la MINI Production Triangle britannica inizia ufficialmente ad esser operativa con i siti a Swindon, Hams Hall e Oxford.
  • 27 Settembre 2007
    Il Consiglio di Amministrazione di BMW AG presenta la nuova strategia aziendale Number ONE con l’obiettivo di lungo periodo, una crescita redditizia.
  • 17 Ottobre 2007
    Il BMW Welt è aperto. L’edificio futuristico progettato con uso multifunzionale offre un’esperienza del marchio unica. I clienti di tutto il mondo possono prendere consegna della loro nuova auto in un’atmosfera che è tipica del marchio.
  • 19 Novembre 2008
    La MINI E è presentato al Los Angeles Auto Show. Si tratta di una piccola vettura alimentata elettricamente per le prove sul campo nel traffico di tutti i giorni di routine. È un prodotto del progetto i creata dal Gruppo BMW per lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili.
  • 21 Febbraio 2011
    Il nuovo sub-brand BMW i è presentato in BMW Welt. Le innovazioni sviluppate dalla società per il marchio includono le automobili ad alimentazione elettrica e servizi di mobilità innovativi.
  • 1 Aprile 2011
    Il servizio DriveNow premium car-sharing inizia ad operare come joint venture tra BMW Group e Sixt AG a Monaco di Baviera.
  • 1 Settembre 2011
    L’impianto per la produzione di fibra di carbonio situato a Moses Lake, nello stato americano di Washington, entra in funzione come una joint venture tra il BMW Group e il Gruppo SGL. L’impianto fornisce il materiale di partenza per la produzione delle cellule del passeggero nei modelli BMW i3 e BMW i8, che sono fatti di fibra di carbonio rinforzata in plastica (CFRP).
  • 15 Gennaio 2012
    L’X-raid team privato tedesco guida la MINI ALL4 Racing alla vittoria del Rally Dakar. La vettura è stata progettata sulla base della MINI Countryman ed è stata sviluppata appositamente per i rally endurance.
  • 29 Aprile 2012
    Dopo 18 anni, BMW torna al Touring Car German Masters (DTM) a Hockenheim il 21 ottobre in una vittoria con tre titoli. Il canadese Bruno Spengler diventa campione in DTM con la sua BMW M3 DTM, e BMW vince anche i titoli costruttore e piazzamenti di squadra.
  • 24 Maggio 2012
    L’impianto di Tiexi è aperto a Shenyang come il secondo impianto di produzione in Cina gestito dal Gruppo BMW e Brilliance China Automotive Holdings Ltd.
  • 18 Settembre 2013
    La produzione della BMW i3 si avvia alla BMW di Lipsia. Questo consente al BMW Group di mettere il primo veicolo elettrico premium sulla strada. La vettura è stata progettata proprio da zero per questo tipo di propulsore.
  • 26 Febbraio 2014
    BMW Group Classic annuncia la sua mossa in un nuovo impianto. Questo rappresenta un ritorno alle radici storiche della società. L’acquisto del lotto di terreno a Moosach Straße, Monaco di Baviera, da Knorr-Bremse AG porta alcuni dei primi impianti di produzione di nuovo nella proprietà della società.
  • 5 Giugno 2014
    Le prime unità della vettura BMW i8 sportiva plug-in-hybrid di BMW sono consegnate ai clienti al BMW Welt a Monaco di Baviera.
  • 10 Giugno 2015
    La nuova BMW Serie 7 è presentata al BMW Welt. La sesta generazione della berlina di lusso offre innovazioni uniche, tra cui la struttura del corpo con anima in carbonio, il BMW Gesture Control ed il Remote Parking controllato a distanza.
  • 6 Dicembre 2015
    BMW i si fregia del Premio delle Nazioni Unite “Momentum of Change” in occasione della Conferenza dell’ONU sul clima a Parigi per impegno ad espandere l’infrastruttura di ricarica pubblica. Questo è l’apogeo di una serie unica di titoli nazionali e internazionali nel settore automobilistico, tra cui il “Grünes Lenkrad” (Volante Verde) per la BMW i3 e la “Green Award World Car” guadagnato consecutivamente dalla BMW i3 e la BMW i8. Questi premi sono stati già dati alla BMW i ed ai suoi veicoli durante la fase di lancio sul mercato
  • 6 Gennaio 2016
    La società utilizza lo studio BMW i Vision Future Interaction come base per presentare le innovazioni pionieristiche in materia di controllo e di guida autonoma al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.
  • 7 Marzo 2016
    Il 100 ° anniversario della società è celebrata in una serata di gala a Monaco di Baviera presso l’ Olympiahalle multipurpose arena.

Potrebbero interessarti anche...