BMW i3: in Italia da Novembre a partire da 36’200€

BMW i3
Il primo veicolo completamente elettrico del gruppo BMW, approderà in Italia a Novembre di quest’anno con un prezzo di lancio di 36’200€ (incluse IVA e messa su strada).
Il modello di partenza sarà spinto da un propulsore elettrico con una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newton metri, che sono disponibili da 0 giri al minuto.
La potenza specifica e la rapidità di risposta dell’elettromotore dal peso di solo 50 chilogrammi raggiungono un livello finora unico nel campo dell’elettromobilità. La costruzione specifica dell’elettromotore sincrono, sviluppato appositamente per la BMW i3, determina un’erogazione di potenza lineare fino ai campi di regime superiori.

La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Per l’accelerazione da 0 a 60 km/h la vettura impiega solo 3,7 secondi. L’intensiva esperienza di guida è anche il risultato del One-Pedal-Feeling della BMW i3, configurato dagli ingegneri di motoristica del BMW Group. Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata immediatamente la modalità di recupero di energia. L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, producendo contemporaneamente un effetto frenante controllabile dal guidatore con la massima precisione. La potenza di recupero dipende dalla velocità e, a velocità superiori, viene realizzato un “sailing” il più efficiente possibile, mentre a basse velocità il risultato è un elevato effetto frenante. Nella guida giornaliera, la batteria agli ioni di litio dona alla BMW i3 un’autonomia di 130 – 160 chilometri. Nel modo ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 chilometri e nel modo ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri.

A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un range extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio non appena esso è calato sotto un determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse posteriore, vicino al motore elettrico. L’autonomia massima nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 chilometri.

I prodotti ed i servizi relativi alla BMW i3 saranno venduti attraverso un modello di vendita multichannel costituito dai partner autorizzati BMW i, da un Customer Interaction Center (CIC), nonché da una piattaforma online. Tutti i canali di vendita saranno collegati in rete ed i clienti potranno personalizzare l’intero processo di acquisto a seconda delle loro necessità. Alcuni mercati introdurranno anche una struttura mobile di vendita, un team che sarà disponibile per i clienti al di fuori degli autosaloni tradizionali.

Per raggiungere questo scopo, BMW i affiancherà i clienti con un servizio premium costituito da quattro pilastri:

  • Ricarica domestica. La Wallbox rappresenta la prima ed unica soluzione di ricarica domestica offerta da un’azienda automobilistica. L’esclusiva Wallbox è stata creata per dare ai clienti un’esperienza di mobilità completa, premium e sostenibile. Essa porterà la ricarica privata ad un nuovo livello di comfort e di efficienza. L’installazione sarà fornita a casa del cliente ed opzioni di Green Energy saranno offerte tramite selezionati partner BMW i per una ricarica domestica priva di emissioni.
  • Ricarica pubblica. Il BMW Group stringerà partnership con provider di ricarica pubblica in tutti i paesi dove i modelli BMW i vengono introdotti. L’azienda sta lavorando per favorire uno standard di ricarica e per stabilire una rete omnicomprensiva di stazioni di ricarica.
  • Mobilità flessibile. Il BMW Group creerà uno stile di vita mobile completamente nuovo costruito intorno a tutta una serie di servizi di mobilità – come l’iniziativa di car-sharing, DriveNow, che conta oltre 130 mila iscritti. I clienti avranno anche accesso ad auto a noleggio con motori a combustione per viaggi più lunghi.
  • Servizi di assistenza. I clienti potranno utilizzare servizi come ConnectedDrive app e futuri servizi stradali come equipaggiamenti di ricarica mobili.

I clienti BMW i3 avranno anche la scelta di una serie di interessanti pacchetti di finanziamento, di leasing, di assicurazione, di servizi per il veicolo stesso e servizi innovativi di mobilità, che saranno concepiti per adattarsi su misura al concetto unico della BMW i3.

Potrebbero interessarti anche...