BMW M: le ibride “suoneranno” grazie ad Hans Zimmer

BMW IconicSounds Electric: il suono delle BMW elettriche ed ibride

Avete presente quando da bambini mettevamo le schede telefoniche all’interno dei raggi delle ruote della bicicletta per simulare una sorta di “suono” da motore? Quel piccolo, ma intuitivo stratagemma che ci permetteva di sognare. Con l’elettrico, di base molto silenzioso, il problema si è riproposto. E no, non metteremo delle schede telefoniche (sigh…) all’interno dei cerchi. Se per una citycar il problema è ampiamente superabile, per una supercar, una vettura che prefigge un coinvolgimento emotivo, viscerale da “culometro”, il suono è una delle parti fondamentali.

Premesso questo, BMW M GmbH e l’affermato compositore Hans Zimmer, collaboreranno insieme per donare alle future BMW M Ibride ed elettriche un suono caratteristico.

BMW IconicSounds Electric offre un inconfondibile portfolio di suoni ai modelli BMW alimentati da un sistema di trazione ibrido, completamente elettrico o plug-in-hybrid. La collaborazione tra il compositore e curatore Hans Zimmer e Renzo Vitale, Creative Director Sound presso il BMW Group, ha prodotto un suono di guida distintivo che i clienti potranno presto sperimentare in una versione sviluppata appositamente per le auto elettriche BMW M.

I primi modelli a beneficiare della sua cura saranno la BMW iX, la BMW i4 e la sua declinazione Motorsport.

Il BMW IconicSounds Electric anche per le BMW M

Come le modalità di guida a bordo selezionabili con il semplice tocco di un pulsante, anche il suono di guida prende spunto dalla situazione di guida e dalle preferenze personali del guidatore. 

Nell’impostazione di base un suono rotondo avvolge l’abitacolo e l’esterno senza esser invadente alla guida. In quella comfort, permane la “stasi” del suono base, ma diventa più cupo nel momento in cui si spinge sul pedale dell’acceleratore. In modalità SPORT, in particolare, lo spettro sonoro dell’auto è più dominante e potente, il suono fornisce un commento costante sulla situazione di guida. Esclusivamente in ECO Pro, il sound si riduce al silenzio più estremo.

Nella versione sviluppata appositamente per i modelli BMW M elettrificati, il suono di guida della BMW i4 viene caricato con energia extra. Inoltre, la differenziazione tra le modalità COMFORT e SPORT è particolarmente forte. Nel complesso, la nota del sistema di guida mostra un profilo sonoro meno armonioso ma coinvolgente e tecnico. L’accelerazione genera una ricca intensificazione dello sviluppo della colonna sonora, riflettendo in modo autentico il carattere prestazionale dell’auto. 

Quando lo “sentiremo” ?

I nuovi suoni di guida sviluppati come parte della collaborazione con Hans Zimmer dovrebbero essere presenti nelle BMW i4 e BMW iX nel corso del 2022. IconicSounds Electric è di serie nella BMW iX e può essere specificato come opzione per la BMW i4 . Nelle auto con date di costruzione precedenti, i nuovi suoni possono essere importati retroattivamente tramite OTA (Over The Air), se il cliente lo desidera. 

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...