BMW iDrive, la sua evoluzione continua!

Il nuovo BMW Operating System 8 è qui!

Il nuovo BMW iDrive porta ad un livello successivo il coinvolgimento tra uomo e macchina: il nuovo sistema operativo BMW Operating System 8 ha lo scopo di instaurare un rapporto con chi è a bordo diventando un partner digitale, intelligente e proattivo in qualsiasi contesto. Si crea così un dialogo naturale con l’obiettivo di adattare con precisione tutte le funzionalità controllate tramite il BMW iDrive alle esigenze e alle preferenze del guidatore a seconda della situazione. Quando lo vedremo? Il nuovo iDrive sarà introdotto gradualmente in tutte i segmenti di veicoli, e debutterà alla fine di quest’anno sulla BMW iX e poi anche all’interno della BMW i4.

Un aggiornamento continuo e migliorativo

Il nuovo BMW iDrive elabora costantemente una grande quantità di dati auto-generati, informazioni disponibili online e dati importati dalla flotta di veicoli del BMW Group per soddisfare i desideri del guidatore in maniera coerente con le variabili di contesto. Il BMW ID apre la strada a una personalizzazione ancora maggiore. Questo sistema riconosce situazioni d’uso ricorrenti, impara da esse e fornisce suggerimenti su come specifiche funzionalità possano essere attivate di conseguenza. Il Remote Software Upgrade permette al nuovo BMW iDrive di beneficiare di regolari miglioramenti da remoto (over-the-air), di integrare ulteriori funzioni e di essere sempre aggiornato.

Nuovo display curvo, ma iDrive Controller sempre presente

Questo schermo curvo offre un’interpretazione futuristica della tradizionale “driver orientation” nel design del cockpit dei modelli BMW. Il BMW Curved Display è rivolto chiaramente verso il guidatore con un buon effetto ergonomico, rendendo l’intuitivo controllo touch ancora più semplice. Nel nuovo BMW Curved Display, le aree dello schermo informativo da 12,3 pollici e del control display da 14,9 pollici si fondono in una singola unità.

Nello sviluppo del nuovo BMW iDrive il controllo vocale e la funzione touch del BMW Curved Display sono state scelte come opzioni di utilizzo privilegiate. Il numero di pulsanti e interruttori è stato ridotto di quasi la metà. Allo stesso tempo, i cluster di controllo per le funzioni di base rilevanti e di uso frequente sono stati mantenuti dove i clienti si aspettano di trovarli. I pannelli di controllo sulla console centrale e sul cruscotto hanno un design completamente nuovo, sorprendentemente chiaro e minimalista. Il familiare iDrive Controller è l’elemento di controllo centrale nella console centrale.

Con BMW Maps, Navigazione, parcheggio e ricarica

Con l’arrivo del nuovo BMW Operating System 8, i servizi digitali per la navigazione, il parcheggio e la ricarica sono completamente integrati nel sistema BMW Maps, basato sul cloud, in un modo facile da usare. Anche le funzioni intelligenti di BMW Maps sono state ulteriormente ampliate.

Una delle funzioni chiave è la “Learning Navigation”, il che significa che BMW Maps utilizza le abitudini associate al singolo BMW ID come base per imparare e anticipare la prossima destinazione che il guidatore probabilmente selezionerà. Questo risparmia al guidatore la fatica di inserire di nuovo l’indirizzo per i viaggi regolari, specialmente per il tragitto quotidiano verso il lavoro, quando desidera comunque essere avvisato dei ritardi o dei pericoli lungo il percorso. Tutte le destinazioni apprese possono essere visualizzate dal veicolo e nella My BMW App, e cancellate se lo si desidera.

La mappa di navigazione può essere visualizzata in tre modi diversi. La modalità “adaptive” mostra informazioni rilevanti lungo il percorso, adattate alla specifica situazione di guida e alle abitudini dell’utente. Le informazioni diventano più specifiche nella modalità “reduced”, che mostra solo le quattro categorie di punti di interesse più utilizzate. Nella modalità “expanded” tutte le informazioni locali disponibili possono essere visualizzate sulla mappa, compresi i punti di interesse, così come la situazione del traffico sulle strade secondarie e la situazione attuale del parcheggio.

Scheda tecnica completa BMW iDrive

Potrebbero interessarti anche...