BMW M Ibride? Sì, ma solo dal 2023

Solo dalla BMW M5 a salire saranno ibride

Una Markus Flasch scatenato al Salone dell’Auto di Los Angeles si sbottona sul futuro delle BMW M. Sì, le future BMW M saranno ibride, ma solo dal 2023 e solo per i modelli più grandi. Quindi, allo stato delle cose, le BMW M2 e BMW M3, come BMW M4, resteranno con il loro “semplice” motore a combustione interna.

Quindi la prossima generazione di BMW M5 e BMW M8, oltre ai SUV grandi X5M, X6M ed X7M, saranno associati ad una motore elettrico.

Un passo che si rende necessario non per la ricerca della potenza massima fine a se stessa, ma per ottemperare alle future norme anti-inquinamento. Inoltre, alcuni propulsori hanno raggiunto il limite massimo di sviluppo, quindi si renderebbe necessario uno sviluppo di una famiglia di motori ex-novo, che attualmente BMW non ha fra le priorità.

BMW M5 Facelift LCI 2021 Spy 'Ring
BMW M5 Facelift LCI 2021 Spy ‘Ring

Un primo esempio di cosa potremmo trovare è la BMW Vision M NEXT Concept, che grazie ad un normalissimo quattro cilindri 2.0 litri turbo e due motori elettrici, è in grado di sprigionare la stessa potenza e coppia del V8 che equipaggia la BMW M5!

Grazie alla tecnologia eDrive di quinta generazione, sarà possibile sfruttare le unità più potenti per muovere le vetture BMW M Performance e le reali BMW M, con unità “POWER PHEV” che saranno in grado di fornire anche 272 CV a singolo motore elettrico.

Potrebbero interessarti anche...