BMW indagata per violazione di brevetto

Coinvolta tutta la tecnologia BMW eDrive

Secondo quanto riporta Europe Autonews BMW sarebbe indagata per violazione di brevetto per la tecnologia ibrida, dalla ditta PAICE di Baltimora. Secondo una causa intentata presso il Tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel Maryland, la violazione è stata rivendicata su un totale di otto modelli ibridi BMW e ibridi plug-in , tra cui 330e iPerformance, 530e iPerformance, 750e xDrive iPerformance, i8 Roadster PHEV e Mini Countryman PHEV.

Paice ha condiviso i dettagli intimi della nostra tecnologia dei veicoli ibridi con BMW in buona fede. Invece di negoziare una licenza per la nostra tecnologia, BMW ha preso ciò che ha appreso da Paice e l’ha utilizzata per il proprio guadagno.

Robert Oswald CEO di Paice

Attualmente, BMW non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Un legame che parte dal 2000

Paice aveva precedentemente fatto causa a Ford, Toyota, Hyundai e Kia, e successivamente aveva fatto pagare quei marchi per ottenere la licenza della sua tecnologia. Il loro rapporto con la BMW risale tuttavia agli inizi degli anni 2000.

All’epoca, Paice avrebbe formato BMW su come la sua tecnologia brevettata potesse massimizzare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni, senza influire sulle prestazioni di guida, così da avere molti benefici.

BMW avrebbe fatto sua la tecnologia di Paice

BMW ha prontamente espresso interesse per la tecnologia di Paice perché, la casa tedesca stava ancora spingendo la sua tecnologia diesel ed era anni dietro ad altre case automobilistiche leader che perseguivano attivamente la tecnologia ibrida“.

Si legge nel reclamo di 31 pagine, che aggiunge anche che dopo che BMW ha sperimentato una versione ibrida della X6, la casa automobilistica ha iniziato a “impiegare gli insegnamenti fondamentali di Paice, aggiungendo modelli ibridi e ibridi plug-in alla sua gamma di veicoli con notevole successo“.

Potrebbero interessarti anche...