BMW 530e iPerformance: arriva la ricarica Wireless

BMW 530e iPerformance Wireless Charging

BMW 530e iPerformance: arriva la ricarica Wireless per la berlina di Monaco. La batteria da 9,4 kWh può essere ricaricata completamente in modalità wireless in circa 3,5 ore con una potenza di 3,2 kW

La nuova BMW 530e iPerfomance, già disponibile in concessionaria, è pronta per ricevere il nuovo sistema “BMW Wireless Charging”. Il sistema è leggermente meno potente della ricarica via cavo, ma la praticità è molto più elevata!

In questa clip rilasciata da BMW, si spiega in maniera completa il “BMW Wireless Charging“, la tecnologia che consente il trasferimento di energia senza bisogno di cavi. La carica wireless per la batteria sarà resa disponibile come optional per la BMW 530e iPerformance dal 2018. Il sistema è costituito da una base con una bobina primaria integrata – che può essere installata in un garage, ad esempio, ma anche all’aperto – ed una bobina secondaria integrata nella parte inferiore del veicolo. Viene generato un campo magnetico alternato tra le due bobine, attraverso cui viene trasmessa l’elettricità senza cavi o contatti ad un valore di carica fino a 3,2 kW. Questa forma di alimentazione della batteria ad alta tensione è estremamente conveniente per i clienti e comporta un tempo di ricarica completa in circa tre ore e mezzo.

Il sistema ibrido plug-in

Il motore elettrico del sistema BMW eDrive ha una potenza di 83 kW / 113 CV ed eroga la massima coppia di 250 Nm al regime, mentre il motore a termico è il noto quattro cilindri da 2.0 litri TwinPower Turbo, capace di 135 kW / 184 CV e 320 Nm di coppia.

La potenza complessiva è pari a 185 kW / 252 CV con una coppia massima combinata di 420 Nm che consentono alla BMW 530e di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi; la velocità massima è di 235 km/h, mentre l’autonomia è pari a 650 km nel ciclo reale di guida, con il solo comparto elettrico che garantisce 50 km di mobilità puramente elettrica ad una massima velocità di 140 km/h.  Le emissioni di CO2 sono solamente di 44 g/km.

La trasmissione è di tipo Steptronic ad otto velocità. Il posizionamento del motore elettrico a monte della trasmissione permette di utilizzare i rapporti della trasmissione anche in modalità elettrica: ciò permette di eliminare il convertitore di coppia, riducendo, per quanto possibile, le masse a bordo.

BMW Digital Charging Service e Wireless Charging: la ricarica veloce e innovativa

Il pacco batterie agli ioni di litio da 9,2 kWh  è stato collocato sotto il sedile posteriore e comprende anche un efficiente sistema di raffreddamento con un circuito a bassa temperatura. Grazie alle ridotte dimensioni della batteria al litio, la BMW 530e iPerformance riesce ad offrire ben 410 litri di capacità del bagagliaio ed un pianale del vano di carico piatto.
La batteria può essere completamente carica in meno di cinque ore da una presa di corrente normale e in meno di tre ore se è collegato ad un BMW i Wallbox (3,7 kW capacità di caricamento).

Con il suo BMW Digital Charging Service, BMW è la prima casa automobilistica del mondo a offrire un servizio che fornisce ed incentiva l’utilizzo di energia verde. In ogni occasione, il processo di carica è gestito in modo che il veicolo abbia sempre la piena capacità della batteria al momento della partenza e, se desiderato, permette di pre-condizionare l’abitacolo. Con il carico tariffario ottimizzato, il servizio regola il processo di ricarica con la tariffa elettrica del cliente, in modo che il processo comporti il costo più basso di energia elettrica possibile.

Se il cliente ha un BMW Wallbox Connect, la ricarica solare ottimizzata consente alla vettura l’utilizzo prioritario dell’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico di casa.

Potrebbero interessarti anche...