BMW 330e: la BMW Serie 3 ibrida è qui


BMW 330e Berlina - BMW Serie 3 G20 2019

Presentata ufficialmente la BMW 330e, declinazione ibrida della rinnovata BMW Serie 3: più potente, più ecologica e più efficiente, debutterà in Estate 2019

La nuova BMW Serie 3 – codice interno G20 – che si è mostrata in anteprima al Mondial de l’Automobile 2018 di Parigi, debutterà sul mercato da 9 Marzo 2019. La carrozzeria del nuovo veicolo è passata dal 100% dell’acciaio a combinare acciaio con alluminio ed acciai ultra resistenti e questa evoluzione è stata determinante per far cadere qualche chilo nonostante l’aumento di dimensioni complessivo: la nuova Serie 3 cresce di 76 mm di lunghezza (a 4.709 metri), 2 cm di passo (2.8 metri), anche la larghezza è stata leggermente allargata (+ 16 mm, arrivando a 1.827 metri), mentre l’altezza complessiva è stata mantenuta similare alla precedente (+1 mm, 1.442 metri).

Dopo la presentazione della gamma diesel e benzina, ecco la sua declinazione ibrida plug-in della BMW 330e, che rappresenta una netta evoluzione rispetto alla BMW 330e iPerformance della precedente generazione

Disponibile dall’estate la nuova BMW 330e con la rinnovata tecnologia BMW eDrive, è in grado di percorrere 60 km in modalità esclusivamente elettrica (+50 %) e di emettere solo 39 g di CO2 al km (-10 %), secondo normative omologative WLTP.

La combinazione del motore termico 4 cilindri 2.0 litri e del motore elettrico integrato nel cambio automatico di ZF ad 8 rapporti, eroga in continuo ben 185 kW / 252 CV che possono salire temporaneamente a 215 kW / 292 CV con la funzione XtraBoost. Lo scatto da fermo a 100 km/h è coperto in appena 6 secondi.

Il posizionamento delle batterie (ioni di Litio) al di sotto dei sedili posteriori e lo spostamento del serbatoio di carburante sopra l’assale posteriore, hanno evitato di ridurre di molto lo spazio disponibile ai bagagli

BMW 330e Berlina - BMW Serie 3 G20 2019 (2)

Il comparto ibrido in dettaglio

Il sistema ibrido plug-in comprende un motore a benzina a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e una potenza di 135 kW / 184 CV con un motore elettrico che genera una potenza continua di 50 kW / 68 CV ​​ed una di picco di 80 kW / 109 CV. Insieme, le due unità sviluppano una potenza di 185 kW / 252 CV e una coppia massima di sistema di 420 Nm. Di conseguenza, la nuova BMW 330e berlina accelera da 0 a 100 km / h in 6,0 secondi. La sua velocità massima è di 230 km / h

In modalità IBRIDA, la nuova BMW 330e berlina è in grado di raggiungere una velocità massima di 110 km / h con la sola potenza elettrica – 30 km / h più veloce rispetto al modello precedente. In modalità ELETTRICA, è persino possibile arrivare a velocità fino a 140 km / h – in precedenza: 120 km / h.

Modalità XtraBoost: si vola con 292 CV 

Una nuova caratteristica della nuova BMW 330e Sedan è il sistema XtraBoost, che conferisce al veicolo il più alto livello di prestazioni dinamiche. È facilmente accessibile attivando la modalità SPORT utilizzando il selettore Driving Experience. Per supportare il motore a combustione in situazioni di guida dinamiche, il motore elettrico con XtraBoost fornisce temporaneamente fino a 30 kW / 41 CV aggiuntivi, portando la potenza complessiva a 292 CV. Il sistema XtraBoost può essere utilizzato fino allo stato di carica minimo della batteria ad alta tensione. È anche disponibile per le manovre di kickdown e nella posizione M / S della leva del cambio.

BMW 330e Berlina - BMW Serie 3 G20 2019 (5)

Modulo compatto all’interno della trasmissione automatica

Il motore elettrico della nuova BMW 330e Sedan è integrato nella trasmissione Steptronic ad 8 velocità per risparmiare spazio. Grazie al suo design intelligente, la trasmissione ibrida specifica è lunga solo 15 millimetri rispetto alle versioni corrispondenti per i modelli convenzionali della nuova BMW Serie 3 berlina. Parte dell‘energia viene recuperata in fase di frenata, con il motore elettrico che assume la funzione di un generatore. L’energia elettrica immessa nella batteria ad alta tensione in questo modo o tramite la connessione alla rete elettrica serve anche l’impianto elettrico del veicolo. Ciò significa che un alternatore/generatore alimentato dal motore a combustione interna non è più necessario.

Una batteria da 12 kWh sotto i sedili posteriori

La batteria ad alta tensione della nuova BMW 330e berlina è posizionata sotto i sedili posteriori, mentre il serbatoio del carburante si trova sopra l’asse posteriore. Ciò significa che il volume del bagagliaio è leggermente limitato nel modello ibrido plug-in, fermandosi a 375 litri (rispetto ai 480 litri degli altri modelli di BMW Serie 3) , ma può essere ampliato secondo necessità grazie allo schienale posteriore ribaltabile secondo frazionamento 40: 20: 40.

Tale batteria da 12 kWh ad alta tensione agli ioni di litio della nuova BMW 330e berlina consente un’autonomia – in modalità puramente elettrica –  fino a 60 chilometri * – il 50 percento in più rispetto a quella del modello precedente. Nel frattempo, il consumo di carburante e le emissioni sono ridotti del 10% arrivando a segnare 1,7 litri di carburante ogni 100 chilometri * e fino a 39 grammi di CO 2 al chilometro *.

BMW 330e Berlina - BMW Serie 3 G20 2019 (3)

NOTA

Tutti i dati relativi alle prestazioni di guida, al consumo di carburante. le emissioni e l’intervallo che appaiono in questa cartella stampa sono provvisori.

Le cifre relative al consumo di carburante, alle emissioni di CO 2 e al consumo di energia sono calcolate in base ai metodi di misurazione stabiliti nella versione attuale del regolamento (UE) 2007/715. Le informazioni si basano su un veicolo con equipaggiamento di base in Germania; le gamme tengono conto delle differenze di dimensioni della ruota e del pneumatico selezionate e delle attrezzature opzionali e possono cambiare durante la configurazione.

I dettagli contrassegnati * sono già stati calcolati in base al nuovo ciclo di test WLTP e adattati a NEDC per scopi di confronto. In questi veicoli, dati diversi da quelli pubblicati qui possono richiedere la valutazione delle tasse e di altri dazi relativi ai veicoli che sono (anche) basati sulle emissioni di CO 2 .

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...