BMW M2 Competition vs BMW M5 Competition: chi vincerà?

BMW M2 Competition vs BMW M5 Competition

Due auto che hanno un’anima propria. Ognuna con una propria emozione ed in grado di scatenare sensazioni e pulsioni molto diverse: la piccola ed agile BMW M2 Competition e la mastodontica ed esaltante BMW M5 Competition. Chi vincerà? Non siamo interessati ai numeri, perché potrebbe esser scontato il confronto, ma ne siamo davvero così sicuri?

La BMW M5 Competition

Avevamo già conosciuto la nuova BMW M5 Competition che sposta in avanti i limiti con cui il V8 4.4 TwinTurbo accompagna la nuova Serie 5 M. Forte di 625 CV costanti tra 6000 e 6700 rpm ed una coppia di 750 Nm costante tra 1800 e 5800 rpm, la nuova BMW M5 Competition polverizza il classico 0-100 km/h in appena 3.3 secondi.

I 200 km/h, con partenza da fermo, vengono raggiunti in appena 10.8 secondi, arrivando ad una velocità massima di 305 km/hcon l’utilizzo del BMW M Driver’s Package.

La vettura non è stata revisionata solo nel propulsore, ma tutta la cinematica del telaio, la trasmissione e l’assetto ha subito uno stravolgimento atto ad accogliere le nuove doti prestazionali.

La BMW M2 Competition

Nel caso della BMW M2 Competition, tuttavia, le cose sono leggermente diverse. La M2 iniziale doveva essere ritirata poiché utilizzava un motore più vecchio. Il 6 cilindri N55 aggiornato sotto il cofano dell’originale BMW M2 F87 è stato adorato dai fan, ma le normative anti-inquinamento dettano legge. Quindi, BMW ha provveduto ad inserire nel vano motore della BMW M2, il 6 cilindri S55, con alcuni elementi revisionati, così da creare la BMW M2 Competition per la versione rinnovata.

Il modello di ingresso a confronto con il “medio-alto” di gamma

In effetti questo è un confronto insolito, perchè le due vetture – la BMW M2 Competition e la BMW M5 Competition – si rivolgono a clientele differenti. La BMW M2 Competition è un’auto piccola, “economica” ed all’ingresso della gamma M. È la piccola coupé giocosa che ti fa sorridere in un istante e in realtà non richiede la vendita di un rene. 

D’altra parte, la BMW M5 Competition è una grande prepotente, un dormiente con più potenza di quanto tu possa mai aver bisogno ed un prezzo allettante. È la bestia della gamma in questo momento ed un’auto che fa appello a una demografia completamente diversa. Possono essere confrontati? Assolutamente!

Lo stile esterno

Lo stile esterno è quanto di più personale possa esserci: un’auto può esser bellissima per una persona ed orrida per un’altra. Quello che è sicuro è che la BMW M2 Competition è una vettura molto piccola a confronto della BMW M5 Competition. Quest’ultima se la si osserva da lontano è un grizzly che dorme. La vedi lì, paciosa, tranquilla, non conscio che hai sotto al culo oltre 600 CV. Poi ti accorgi dei quattro terminali di scarico, dei dischi dei freni in materiale carbo-ceramico e qualche dubbio ti viene.

Gli interni

All’interno dell’abitacolo, invece, il discorso cambia e di molto: la BMW M5 Competition è rifinita meglio della BMW M2 Competition. La pelle è migliore, i sedili sono migliori, tutto all’interno è più piacevole al tatto rispetto alla BMW M2 Competition. Cielo in Alcantara ed un sistema audio Bowers & Wilkins, il Live Cockpit ed abbiamo tutto.

Per la BMW M2 Competition abbiamo comunque dei sedili racing, ma che non sono comodi come quelli della BMW M5. Non vogliono neanche esserlo.

Il motore V8 vs 6 cilindri

Ora stiamo entrando in acque più profonde. Entrambe le auto hanno motori sviluppati dal reparto M, il che è sicuramente una buona cosa. 

Il 6 cilindri S55 della BMW M2 Competition

Da un lato abbiamo il motore S55 , sviluppato sulla base del motore N55 da 3 litri, con due turbocompressori ed una configurazione unica per la M2 Competition. Sviluppa 410 CV e 550 Nm di coppia, numeri abbastanza buoni per una macchina piccola come la BMW M2. 

L’erogazione di potenza è stata ottimizzata nella BMW M2, a differenza dei primi modelli M3 e M4 su cui è stata utilizzata. L’aumento di potenza e coppia non ti sorprende ed anche il ritardo è stato ridotto. Anche la quantità di potenza che ottieni è abbondante, in quanto l’asse posteriore potrebbe esser in difficoltà a scaricarla al suolo, specialmente ai regimi elevati. Il differenziale Active M sul retro fa un ottimo lavoro nel mettere a punto la potenza.

Il motore tira forte fino a 5.500 giri / min e anche un po’ più in alto, ma dopo si sente che si attenua leggermente. Regima più velocemente dell’M5 e gli piace salire ad oltre 7.000 giri / min, ma se stiamo parlando di pull, si attenua sicuramente dopo circa 5.500 giri / min. Pertanto, il cambio marcio sarebbe probabilmente l’ideale intorno ai 6.000 giri / min, se si desidera rimanere sempre in quel range di coppia. Il cambio è eccezionale e penso che aiuti molto, sopratutto in declinazione DKG a 7 rapporti.

Il V8 S63TU della BMW M5 Competition

Sulla BMW M5 Competition abbiamo un V8 da 4,4 litri twin-turbo twin-scroll posizionati all’interno della “V” per una migliore risposta dell’acceleratore. Funziona? Diamine sì, il turbo lag è ridotto ad un lontano ricordo. La coppia massima arriva a poco più di 2.000 giri / min e rimane con te fino a quasi 6.000 giri / min. Fondamentalmente stai andando avanti con la coppia di 750 Nm quasi sempre ed è una bella sensazione. Il tutto enfatizzato dalla trasmissione automatica ad 8 velocità sviluppata da ZF.

La risposta del pedale è forte e l’auto va semplicemente ogni volta che si tocca l’acceleratore. Il sistema di trazione integrale M xDrive è così sicuro, quindi non hai paura di spingere questa macchina al limite assoluto. Si potrebbe aver timore nel disattivare il DSC e passare alla 2WD, considerando la cara amata fisica, ma se non ci si sente al top, si può utilizzare la modalità 4WD Sport. Induce fiducia, l’anteriore è praticamente granitico e segue il posteriore chirurgico. Sorprendente per un’auto della sua stazza.

Il telaio

La BMW M5 Competition maschera molto bene il suo peso; ci si aspetterebbe che fosse la BMW M2 Competition – agile come una farfalla a primeggiare – ma la grande M5, ha altre frecce al suo arco.

D’altro canto, la BMW M2 Competition ha un assetto meno filtrato e più brusco, soprattutto nei repentini cambi di direzione e nelle asperità secche. La BMW M5 è la perfetta auto da “ingegnere”, la BMW M2 è più “analogica”. E questo è ciò che veramente separa la Coupé dalla Berlina qui. La BMW M2 Competition è molto meno complicata e questo porta vantaggi e svantaggi. Sul lato positivo, puoi semplicemente entrare e uscire, senza dover impostare tutti i tuoi parametri individuali sull’impostazione preferita. D’altra parte, questa sensazione più analogica, rispetto alla complicata M5, fa sentire M2 a misura di pilota.

In conclusione

Queste due vetture meritano sicuramente entrambe il titolo di “Ultimate Driving Machine“. In termini di divertimento e guidabilità, è davvero difficile abbinarli in questi giorni: solo poche altre auto vicine si avvicinano. Sono entrambe vere BMW e considerando che Herr Neerpasch le ha amate entrambe, penso che lo spirito originale della divisione Motorsport sia vivo e vegeto in ognuna di esse.

Tuttavia si rivolgono a personalità differenti: la BMW M2 Competition è più analogica, più cruda e pura.

Per me, però, la BMW M5 Competition è una vettura più completa: l’ingegneria messa al servizio per rendere questa macchina semplicemente unica, trascende il metallo e diventa quasi tangibile quando si è al volante. È meglio smorzato, più composto ed altrettanto veloce, anche su strade secondarie più tortuose. Il suono è migliore, quel V8 carnoso che fa sollevare i peli sul retro del collo ed è anche più comoda, di molto.

Potrebbero interessarti anche...