BMW M760Li xDrive: la potenza con souplesse

BMW M760Li xDrive

BMW M760Li xDrive è la punta di diamante della casa di Monaco. Il possente V12 da 6.6 litri TwinTurbo eroga 600 CV e copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi

Nel silenzio più assoluto, il maestoso dodici cilindri a benzina da 6.6 litri, gentilmente preso in prestito dalla gamma Rolls-Royce, e rivisto dai tecnici Motorsport, vi proietta in un’altra dimensione

Per chi ha la fortuna di vivere nella quotidianità del mondo reale, la probabilità di possedere una BMW M760Li xDrive è molto bassa. Quando si ha a che fare con vetture che superano di slancio i 200.000 Euro si entra in un’altra dimensione. Ma per chi è semplicemente un appassionato non può esser indifferente alla grande mole di emozioni che è in grado di suscitare l’immortale V12

Il motivo per cui la BMW M760Li xDrive affascina tante persone è perché è una sorta di surrogato della BMW M7 che non esiste. Mentre la vettura M Division non vedrà mai la luce del giorno, l’alternativa M Performance fa in modo di non farla rimpiangere affatto. Dopo tutto, offre un livello di prestazioni e di lusso, ove difficilmente si pensa di aver necessità di altro. In sostanza il bestiale V12 brucia il classico 0-100 km/h in appena 3.9 secondi.

Il 50% del merito va all’ottima trazione integrale xDrive, che è in grado di addomesticare alla strada le esuberanti bordate di coppia motrice fornite dal “cuore” di 6.6 litri che pulsa sotto al cofano. Grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, è in grado di erogare una potenza di 441 kW/600 CV a 5.500 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm già a 1.500 g/min. La velocità massima è limitata a 250 km/h, ma utilizzando l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h.

Trazione xDrive e V12…un connubio perfetto

Per poter trasmettere alle ruote tutta questa potenza, provvede il classico ZF8HP nella sua massima evoluzione. La sua taratura di cambiata è calzata – però – con specifiche di trasmissione delle vetture Motorsport (ad esempio BMW X5M e BMW X6M, NdR), con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, adattate appositamente alle caratteristiche del propulsore V12. 

Questo non è un problema sebbene si possa raggiungere una velocità massima di 305 km / h in soli pochi secondi, se le strade lo consentono.

Un video per il sound 

Il video allegato si concentra più sul lato della progressione del possente V12 che muove la BMW M760Li xDrive. Per essere più precisi, ci mostra esattamente come suona un V12 attraverso lo scarico BMW M Performance. In effetti è esattamente come un V12 dovrebbe suonare. In modalità Sport, se si desidera, questa limousine è molto reattiva al piede destro: aggressiva, ma non troppo. Non ha bisogno di urlare, ma solo di mantenere l’innato aplomb delle ammiraglie che si rispettino. Tuttavia, la BMW M760Li xDrive è una di quelle vetture che non ti fanno rimpiangere i cari vecchi incrociatori autostradali.
 

Potrebbero interessarti anche...