BMW Motorrad Concept R18: largo al nuovo “vecchio”!

Uno stile unico per la BMW Concept R18

Al consueto appuntamento del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, vengono esposti capolavori del passato, assieme a Concept futuristici. La BMW Motorrad Concept R18 funge da trait d’union in queste due ere. Si potrebbe considerare un ritorno alle origini per BMW Motorrad, con l’aggiunta di un tocco moderno: la BMW Motorrad Concept R18 trasporta l’essenza dei grandi classici di BMW Motorrad nel mondo attuale o, in altre parole, utilizza un design motociclistico storico rendendolo attuale e personalizzato. 

Con questa moto da sogno BMW Motorrad offre la propria emozionante versione per il mercato delle grandi Cruiser

Dr. Markus Schramm, Direttore di BMW Motorrad

Uno stile unico e personalità da vendere

Con un’evidente estetica minimalista, la BMW Motorrad Concept R18 incarna, a mio avviso, l’essenza del motociclismo. Si tratta di sentire invece di pensare, di non usare la tecnologia per una mera rappresentazione della stessa, ma di dare spazio all’immaginazione. Questa concept bike richiama un istinto profondo: viene solamente voglia di salire in sella e partire. Quando si scende invece non si riesce semplicemente a metterla in garage e ad andarsene, è troppo forte la voglia di girarsi e darle un ultimo sguardo d’addio

 Edgar Heinrich, Responsabile del Design di BMW Motorrad.
BMW-Motorrad-Concept-R18-Concorso-dEleganza-Villa-dEste-2019-3

Non potremmo non esser più d’accordo. È bella, ingombrante e sinuosa. E tutto si muove attorno al mastodontico Boxer a “sogliola” da 1800 centimetri cubici.

Il nuovo Boxer bicilindrico da 1.8 litri

Il suo aspetto esteriore ricorda consapevolmente i motori bicilindrici che BMW Motorrad costruiva fino alla fine degli anni ’60, ma con una cilindrata notevolmente maggiore ed un moderno sistema di raffreddamento ad aria/olio. Il prototipo boxer è stato progettato nei minimi dettagli: il blocco motore e la trasmissione sono in alluminio rifinito con trattamento di pallinatura con microsfere di vetro, che fanno da contraltare ai componenti in alluminio lucidati a mano, nonché la cover di protezione della cinghia ed i coperchi delle valvole. Il badge del motore porta il nome della concept bike e ne sottolinea l’altissima qualità. Inoltre, il doppio carburatore Solex (simile a quelli della BMW 2002) richiama le storiche fabbricazioni del marchio e aggiunge il tocco finale all’autenticità visiva della moto.

BMW-Motorrad-Concept-R18-Concorso-dEleganza-Villa-dEste-2019-6

Un altro punto di forza visivo è l’albero di trasmissione cromato a vista che collega la ruota posteriore. Non ci sono ulteriori coperture in nessuna parte della motocicletta, il che serve a mantenere chiaramente visibili tutti i componenti. Allo stesso modo, l’elettronica della concept bike è ridotta a niente più che accensione e le luci evidenziando la semplicità della sua linea.

Stile anche nella ciclistica e in sella

Per quanto riguarda la scelta dei colori, la BMW Motorrad Concept R 18 si presenta in linea con la tradizione. Le linee bianche applicate a mano sulla forcella e il serbatoio del carburante, in combinazione con il nero, rappresentano il classico tema cromatico BMW. 

BMW-Motorrad-Concept-R18-Concorso-dEleganza-Villa-dEste-2019-5

L’aspetto della sella monoposto è ispirato agli anni ’50. Reinterpretata e resa più confortevole, la goffratura di qualità si sposa perfettamente con il design minimalista d’alta classe. Il supporto a molla a sbalzo è integrato sotto il sedile. La grafica dei fari ricorda anch’essa gli anni ’50: classica forma ad U dei componenti della copertura in vetro che viene ora interpretata come parte dell’illuminazione a LED. Inoltre, una giacca in pelle di cavallo, in linea con l’estetica di quei tempi, è stata progettata appositamente per la presentazione della concept bike al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. La giacca in pelle presenta una superficie molto liscia e le protezioni sono integrate in una maniera quasi impercettibile.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...