BMW M4 DTM: storica vittoria ad Hockenheim

Turbo Power! Prima storica vittoria in DTM per la BMW M4 Turbo

Marco Wittmann e la BMW M4 DTM Turbo Power, vincono ad Hockenheim, portando a casa la prima vittoria dell’era Turbo del campionato DTM. Un passo ulteriore di BMW Motorsport nella storia degli sport motoristici, che si è aggiudicata la prima vittoria con Marco Wittmann (GER) del BMW Team RMG; la prima gara della nuova era turbo del DTM.

Il due volte campione, al volante della Schaeffler BMW M4 DTM, ha guidato in maniera impeccabile sul bagnato, trasformando la pole position in una prestigiosa vittoria in gara. Questa è stata la dodicesima vittoria della carriera di Wittmann e ha segnato anche l’82 ° tempo in cui una BMW è stata la prima ad attraversare il traguardo del DTM. Rappresenta anche il perfetto inizio del 50 ° anniversario della BMW Turbo Power nel Motorsport.

Podio sfiorato per Timo Glock

Timo Glock (GER) ha chiuso al quarto posto nella BMW M4 DTM JiVS, rimandando per un altro giorno il podio per la BMW. È stato speronato da un’altra vettura nel giro di apertura, ma ha combattuto con forza per risalire il “serpentone”. Il debuttante Sheldon van der Linde (RSA) è arrivato sesto a bordo della Shell BMW M4 DTM, segnando punti al suo debutto. È stato seguito al settimo posto dalla BMW Bank M4 DTM di Bruno Spengler (CAN).

Joel Eriksson (SWE) si è piazzato 13 ° a bordo della CATL BMW M4 DTM. Un problema al ad un sensore del motore ha impedito a Philipp Eng (AUT) di impostare un tempo sul giro in qualifica, il che significa che ha preso parte della gara dal 17 °. L’austriaco alla fine è arrivato al 14 ° posto. 

BMW M4 DTM Turbo Power 2019 - Hockenheim
Hockenheim (GER), 4rd May 2019. BMW M Motorsport, DTM Rounds 1 & 2, Marco Wittmann (GER), BMW Team RMG, #11 Schaeffler BMW M4 DTM

Le reazioni di BMW Motorsport

È assolutamente fantastico. Oggi abbiamo ricostruito la storia del DTM con BMW Motorsport, conquistando la prima vittoria della nuova era Turbo. Prima la pole position, poi la vittoria nella gara di apertura di Marco Wittmann – che mi ricorda un po’ l’apertura della stagione di Formula E dell’anno scorso, quando abbiamo anche iniziato con una vittoria. Sono così orgoglioso dell’intero team a Monaco di Baviera, delle squadre e dei piloti. Un grande complimento va a Marco, che oggi ha fatto un magnifico lavoro in prima fila. Abbiamo attraversato un inverno difficile ed un duro periodo di test. Esser qui ad Hockenheim e vincere la prima gara, è fantastico. L’esperienza acquisita durante i 50 anni di turbo nel motorsport di BMW ha sicuramente dato i suoi frutti. Abbiamo costruito un ottimo motore e messo insieme un pacchetto forte, con il quale abbiamo vinto al primo tentativo.

Jens Marquardt – direttore BMW Motorsport

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...