BMW Motorsport: confermato l’addio al WEC dopo la 24H di Le Mans

La BMW M8 GTE dice addio al campionato WEC

BMW Motorsport ha confermato che lascerà il Campionato FIA World Endurance dopo la 24 Ore di Le Mans di quest’anno, terminando il suo coinvolgimento dopo una sola stagione. BMW è tornata al WEC per la “super stagione” 2018-19 con la sua nuova BMW M8 GTE , che ha fatto il suo debutto in campionato alla 6 Ore di Spa-Francorchamps dello scorso anno.

Dopo le anticipazioni di Jens Marquardt – Direttore di BMW Motorsport, arriva la conferma ufficiale dal patron di BMW, Klaus Fröhlich.

Il Motorsport è e rimarrà saldamente radicato nei geni del BMW Group. 
Usiamo il nostro impegno – accanto alla competizione sportiva – per dimostrare le nostre prestazioni e le capacità future come azienda. 
Lo stesso team di sviluppo che sta promuovendo l’elettrificazione per BMW i, sta anche lavorando in Formula E. Questo assicura che BMW sia anche sinonimo di piacere di guida nel campo dell’elettromobilità. 
Attraverso le simulation racing, stiamo raggiungendo nuovi gruppi target ed abbiamo la possibilità di offrire ai nostri giovani piloti un’altra piattaforma, sulla quale competere. 
Stiamo anche dimostrando che BMW M è sinonimo di prestazioni e sport motoristici ad alte prestazioni sui circuiti di questo mondo – ad esempio, partecipando in Classe 1, GTLM, GT3 e GT4. 
Con questo ampio programma, nonostante un ambiente difficile, siamo ben posizionati e supportiamo gli obiettivi della nostra strategia aziendale Number ONE > NEXT.

Klaus Fröhlich – CEO di BMW AG
BMW M8 GTE - IAA 2017 - BMW Serie 8 Concept (7)

Le parole di BMW Motorsport

Non competeremo più nel  WEC
Pertanto, la 24 Ore di Le Mans di giugno sarà un altro momento clou per noi in vista della chiusura – proprio come nel 2018, quando abbiamo festeggiato la prima mondiale di successo della BMW Serie 8 Coupé
Ma alla luce di ciò, stiamo spostando parte della nostra strategia futura, così abbiamo deciso di non continuare il nostro coinvolgimento nel WEC nei prossimi anni.
La presenza globale di BMW M Motorsport è tutelata dalle corse clienti e dal DTM in Asia e in Europa, nonché dalla serie IMSA in Nord America, anche senza competere in un campionato del mondo. 
Vorremmo ringraziare il Team BMW MTEK per la sua dedizione negli ultimi anni e auguriamo al WEC tutto il meglio e speriamo che faccia buoni progressi

Jens Marquardt – Direttore di BMW Motorsport

Potrebbero interessarti anche...