BMW R 1200 RS ConnectedRide: la sicurezza prima di tutto

BMW R 1200 RS ConnectedRide Concept 2017

BMW R 1200 RS ConnectedRide: la sicurezza prima di tutto. Questa è l’idea di BMW Motorrad quando ha presentato la moto del futuro in mostra alla Conferenza CMC 2017

Un sistema globale di sicurezza attiva che previene il verificarsi di incidenti tra auto e moto, grazie al sistema Vehicle to Vehicle Communication

La nuova BMW R 1200 RS ConnectedRide, presentata da BMW Motorrad alla Conferenza CMC 2017 che si è svolta il 12 ottobre presso il BMW Welt a Monaco, ha dato un assaggio dei sistemi di sicurezza del futuro.

Oltre ad avere una supervisione globale quando si è alla guida, il sistema è una vera e propria rete assistenziale. La BMW R 1200 RS ConnectedRide fornisce assistenza alla guida durante l’attraversamento degli incroci o nelle fasi di svolta, questo grazie anche ad un gran numero di altri sistemi ideati per prevenire incidenti tra moto e auto.

Una rete globale di sicurezza

Una vera e propria rete che mette in comunicazione tutti gli utenti della strada; ad esempio in approntamento ad un incrocio, se un utente non rispetta il diritto di precedenza, vengono allarmati tutti i veicoli che stanno per approssimarsi all’incrocio. Questa situazione di pericolo viene rilevata e vengono avviate misure di allarme, grazie al V2V (Vehicle to Vehicle Communication, comunicazione da veicolo a veicolo, NdR). Questo è possibile grazie ad un protocollo standard di comunicazione condiviso tra diversi costruttori, nonché ad una funzione di localizzazione estremamente precisa per mezzo di DGNSS (Differential Global Navigation Satellite System).

Cos’è il CMC?

Il CMC (Connected Motorcycle Consortium http://www.cmc-info.net) è stato fondato nel 2016 da BMW Motorrad, Honda e Yamaha allo scopo di promuovere sistemi cooperativi di trasporto smart (Cooperative Intelligent Transportation Systems – C-ITS) per moto. L’unico consorzio di produttori per la sicurezza motociclistica del mondo sta diventando sempre più importante.

La prossima data importante nel calendario CMC è il Congresso Mondiale ITS che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre 2017 a Montréal (Canada). Sarà il più grande evento del mondo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti ed ai relativi servizi. Ad un intervento in occasione di una tavola rotonda il 1 novembre, il CMC condurrà una discussione approfondita sui temi del networking connesso e sulla comunicazione V2V con esperti Statunitensi, Europei e di Taiwan.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...