Il BMW Group spinge sulla ricerca e l’elettrico

Il Centro di Competenza all’avanguardia per le batterie

Il BMW Group continua ad investire sulla ricerca e sull’elettrificazione della propria gamma. Lo scopo della struttura di Monaco è far progredire la tecnologia delle celle a batteria e analizzare attentamente i processi di produzione. 

Il nuovo Centro di Competenza sulle celle a batteria ci mette in una posizione invidiabile. Basandoci sulla tecnologia attualmente presente nella BMW i3, entro il 2030 saremo in grado di raddoppiare la densità di energia delle nostre celle della batteria – e quindi anche la gamma operativa dei veicoli per i nostri clienti.

La tecnologia delle celle a batteria è un fattore chiave di successo nell’offensiva dei nostri veicoli elettrici, poiché influenza sia le prestazioni operative che i costi della batteria. La nostra ineguagliabile competenza in tutta la catena del valore ci consente di essere sempre all’avanguardia della tecnologia. Possiamo specificare i formati esatti che vogliamo procurare, nonché i materiali e le condizioni coinvolte. Di conseguenza, siamo nella posizione ideale per far avanzare il lancio dei nostri veicoli elettrificati 

Oliver Zipse, CEO di BMW AG

Un forte investimento economico

Il BMW Group sta investendo un totale di 200 milioni di Euro nel Centro di Competenza e impiega 200 persone. Con questo investimento, l’azienda sta facendo una dichiarazione tecnologicamente ma salvaguardando anche posti di lavoro e competenze chiave. La società sta collaborando con i suoi dipendenti per definire il futuro della mobilità elettrica nel BMW Group. 

Il comitato aziendale congiunto è stato impegnato sin dall’inizio nel centro di competenza sulle celle a batteria. I rappresentanti dei dipendenti del BMW Group sono attivamente coinvolti nella definizione di queste aree del settore automobilistico orientate al futuro, con l’obiettivo di sviluppare le competenze specifiche dei nostri dipendenti all’interno dell’azienda e di garantire posti di lavoro a lungo termine durante processo di trasformazione. 

Stefan Schmid, vice presidente del comitato aziendale congiunto presso BMW AG

Sviluppo di nuove tecnologie per le batterie di domani assieme a CATL

Il BMW Group sta sviluppando le future generazioni di pile a batteria nel nuovo Centro di competenza, concentrandosi su aspetti rilevanti per il cliente, come:

  • miglioramento della densità energetica
  • potenza di picco disponibile
  • durata di servizio
  • sicurezza
  • caratteristiche di carica
  • prestazioni a temperature variabili
  • riduzione dei costi della batteria 

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...