BMW Serie 1 F40: a confronto con la Volkswagen Golf

BMW Serie 1 F40 2019 vs Volkswagen Golf

BMW Serie 1 F40: la nuova compatta a trazione anteriore sarà mossa da motori solo 3 e 4 cilindri, tutti sovralimentati

BMW Serie 1 F40 qui immortalata accanto ad una Volkswagen Golf VII, dove si possono apprezzare le sue proporzioni da vettura a trazione anteriore.

La nuova BMW Serie 1,conosciuta con la sigla interna F40, passerà alla trazione anteriore. Dalle foto spia è possibile notare le proporzioni della vettura, da tipica trazione anteriore, qui immortalata in alcune foto spia. Data l’architettura che si andrà ad utilizzare, i propulsori trasversali potranno esser esclusivamente 3 e 4 cilindri, ma sovralimentati. 

Qui a confronto con la Volkswagen Golf VII dove si notano le proporzioni visibilmente simili tra le due vetture. Maggior abitabilità e versatilità per la compatta di Monaco che porta una totale rivoluzione nel basso di gamma di BMW.

La prossima generazione della BMW Serie 1 arriverà alla fine del 2018 con un messaggio chiaro: trazione anteriore. Si abbandonerà il grande e costoso pianale 35UP, che andrà a dare i natali alla prossima BMW Serie 3, e scalerà verso il modulare UKL1, ossia lo stesso utilizzato da MINI, BMW Serie 2 Active Tourer e BMW X1. Perchè tutto questo? Per ridurre i costi di modifica e progettazione del pianale utilizzato dalla BMW Serie 3, ma debitamente accorciato.

Ma non disperate: la prossima BMW Serie 2, che debutterà 2019, anticipata un anno prima dalla BMW M2 Gran Coupe’ e dalla BMW Serie 2 Gran Coupe’, sarà ancora a trazione posteriore.

Addio 6 cilindri

Se escludiamo le outsider Volvo e Chevrolet, difficilmente un costruttore automobilistico ha realizzato dei 6 cilindri trasversali, quindi dovremmo dire addio al 6 cilindri BMW sulla nuova BMW Serie 1 F40. Grazie, però, alla tecnologia BMW TwinPowerTurbo ed alla politica di rispetto delle politiche ambientali, BMW è in grado di coprire l’odierno range di potenze con un’intera famiglia di 3 e 4 cilindri.

Si parte, infatti, dal 3 cilindri di 1.5 litri – sia diesel che benzina – da 95 CV , fino ad arrivare al potente 4 cilindri 2.0 litri Turbo da 330 CV della M140i. In quest’ultimo caso, il modello di punta, sarà disponibile esclusivamente con la trazione integrale xDrive.

Potrebbero interessarti anche...