Ufficiale: la nuova BMW Serie 4 Gran Coupe’ è qui!

La BMW Serie 4 Gran Coupe’ è arrivata!

La precedente BMW Serie 4 Gran Coupe’ è stato un modello dal chiaro successo per BMW, tanto da continuare con la nuova generazione. In virtù del nuovo motto aziendale “The Power of Choice” ecco che la nuova BMW Serie 4 Gran Coupe’ sarà disponibile con una gamma completamente ibrida, PHEV e già presentata nella sua declinazione full electric BMW i4.

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupe’ – codice interno G26 – farà il suo debutto in concessionaria a Novembre 2021 ed avrà una gamma completa da subito, compresa la versione BMW M. Tutte saranno assemblate tramite un processo di produzione flessibile nello stabilimento BMW di Monaco sulla stessa linea della BMW i4 completamente elettrica e dei modelli BMW Serie 3 Berlina e BMW Serie 3 Touring.

Lo stile esterno: non una BMW Serie 4 Coupe’ con due porte in più

Con i suoi 4.783 millimetri di lunghezza esterna, 1.852 millimetri di larghezza e 1.442 millimetri di altezza, presenta proporzioni distintive combinate con linee da coupé dinamicamente allungate. È 143 millimetri più lunga, 27 millimetri più larga e 53 millimetri più alta della versione precedente. Anche le carreggiate sono state ampliate – 1.595 millimetri nella parte anteriore (+50 mm) e 1.623 millimetri nel posteriore (+29 mm). Il passo di 2.856 millimetri è 46 millimetri più lungo di quello precedente e 5 millimetri in più di quello della Serie 3 Berlina.

Il frontale, con il doppio rene verticalmente sporgente, la linea laterali con portiere con vetri a giorno, le maniglie incassate e le spalle larghe, danno un’aspetto unico alla BMW Serie 4 Gran Coupe’.

I sottili fari full-LED sono dotati di guide luce a fibre ottiche a forma di U per le luci diurne. Inoltre, è disponibile l’optional con fari adattivi a LED con BMW Laserlight, compreso il BMW Selective Beam e High Beam Assistant. I fari posteriori full-LED, elegantemente oscurati, si estendono ampiamente nelle fiancate.

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé presenta ben 470 litri di spazio nel bagagliaio, la cui capacità nell’area direttamente visibile è stata incrementata di 39 litri. La capacità di carico può essere ampliata fino a un massimo di 1.290 litri reclinando le sezioni dello schienale posteriore, con divisione standard 40 : 20 : 40.

Aerodinamica e telaio di primo livello per la BMW Serie 4 Gran Coupe’

Le caratteristiche sportive della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sono abbinate ad un baricentro basso e a una distribuzione dei pesi quasi 50 : 50. Un mix intelligente di materiali è stato impiegato per ottimizzare il peso della carrozzeria e la tecnologia del telaio. E i montanti della carrozzeria su misura nella parte anteriore e nell’area dell’asse posteriore conferiscono all’auto una superba agilità e precisione di guida.

Un sistema di controllo attivo dei deflettori dell’aria che comprende flap nella parte superiore e inferiore, oltre a prese d’aria e un sottoscocca quasi completamente sigillato, ottimizzano l’aerodinamica dell’auto. Il coefficiente di resistenza (Cd) di 0,26 della BMW 420d Gran Coupé, per esempio, presenta una riduzione di 0,02 rispetto alla versione precedente.

Anche l’asse anteriore a due snodi e l’asse posteriore a cinque bracci sono stati progettati per ridurre il peso e aumentare la rigidità. Gli ammortizzatori di serie migliorano sia le prestazioni sportive che il comfort di guida.  Gli ammortizzatori lift-related sono particolarmente rigidi sulla BMW M440i xDrive Gran Coupé e sulle auto che integrano sospensioni M Sport opzionali. Le sospensioni adattive M disponibili come optional combinano le caratteristiche delle sospensioni M Sport con gli ammortizzatori a controllo elettronico, offrendo un’ampia gamma di esperienze di guida, da una più sportiva ad una maggiormente confortevole. Lo sterzo sportivo variabile è incluso in entrambe le varianti di sospensione disponibili come optional. Come optional sono disponibili anche i freni M Sport (di serie sulla BMW M440i xDrive Gran Coupé).

La gamma motori

 La BMW M440i xDrive Gran Coupé è alimentata da un motore a benzina a sei cilindri in linea da 275 kW/374 CV. Nella BMW 430i Gran Coupé debutta un nuovo motore a benzina a quattro cilindri che sviluppa 180 kW/245 CV e dotato di collettore di scarico integrato nella testa del cilindro per ridurre ulteriormente le emissioni. Il motore quattro cilindri a benzina della BMW 420i Gran Coupé produce una potenza massima di 135 kW/184 CV. E un motore diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 CV si trova sotto il cofano della BMW 420d Gran Coupé e BMW 420d xDrive Gran Coupé.

Nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e nelle varianti diesel della nuova auto, la tecnologia mild hybrid aumenta ulteriormente il dinamismo e l’efficienza. Il generatore d’avviamento a 48V mette a disposizione 8 kW/11 CV in più quando si accelera o quando si scatta rapidamente. Una batteria aggiuntiva contribuisce ad ampliare ulteriormente le possibilità di rigenerare e immagazzinare l’energia dei freni.

Tutti i motori sono abbinati di serie ad un cambio Steptronic a otto rapporti. Il cambio opzionale Steptronic Sport a otto rapporti (di serie nella BMW M440i xDrive Gran Coupé) completa la sua dinamica più nitida e le palette di cambio sul volante con una funzione Sprint. Questa funzione sollecita le caratteristiche del gruppo propulsore e del cambio per massimizzare le prestazioni dinamiche quando si effettua un improvviso scatto di velocità o un sorpasso.

Gli interni: rivisti ed aggiornati

Il pulsante Start/Stop per il motore è posizionato in un pannello di controllo nella console centrale, che ospita anche il BMW Controller, i pulsanti del Driving Experience Control e il freno di stazionamento elettromeccanico accanto alla leva del cambio specifica per il modello. La panca dei sedili posteriori con poggiatesta reclinabili consente il montaggio di tre seggiolini per bambini.

I sedili sportivi e il volante sportivo in pelle sono di serie. Lo stile dinamico degli interni è accentuato nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e nelle vetture M Sport da elementi come la protezione per ginocchia sulla console centrale. L’elenco degli equipaggiamenti opzionali offre ampie possibilità di personalizzazione. Il piacere di guidare e il comfort possono essere migliorati con elementi come il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, le opzioni di rivestimento in pelle Vernasca e BMW Individual, i rivestimenti Sensatec o in pelle per il quadro strumenti, il pacchetto M Sport Pro, un grande tetto apribile/inclinabile in vetro, l’illuminazione ambientale e l’Harman Kardon Surround Sound System.

Sicurezza alla guida

Per la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sono disponibili di serie o come optional circa 40 funzionalità di assistenza che consentono una guida e un parcheggio confortevoli e sicuri. I punti salienti comprendono l’Active Cruise Control con Speed Limit Assist automatico, il monitoraggio del percorso e il riconoscimento dei semafori (in Germania), oltre allo Steering and Lane Control Assistant.

La dotazione standard comprende il sistema anticollisione frontale, lo Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Park Distance Control, Reversing Assist Camera e il Parking Assistant con Reversing Assistant. Il Parking Assistant Plus con Surround View e Remote 3D View è disponibile come optional.

Connettività avanzata e nuovi servizi digitali

Il guidatore e i passeggeri della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé beneficiano delle possibilità ampliate offerte dal BMW Operating System 7 disponibili in dotazione standard. I clienti possono scegliere l’interfaccia più adatta alla situazione: touchscreen sul display di controllo, il familiare BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante, il controllo vocale o il controllo gestuale BMW opzionale. C’è anche l’accesso a una gamma di servizi digitali altamente avanzati, tra cui il BMW Intelligent Personal Assistant, BMW Digital Key, Connected Music e Remote Software Upgrades.

Il BMW Live Cockpit Plus di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale che comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione con una diagonale di 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo da 10,25 pollici.

Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud offre un calcolo del percorso e dei tempi di arrivo estremamente veloce e preciso, aggiornamenti in tempo reale sul traffico e la possibilità di inserire qualsiasi parola quando si cerca una destinazione. Con l’integrazione dello smartphone di serie, i clienti possono utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema operativo dell’auto. E i Remote Software Upgrades migliorano le funzioni del veicolo e i servizi digitali aggiuntivi da installare nel veicolo da remoto (over-the-air).

Scheda tecnica BMW Serie 4 Gran Coupe’
Cartella stampa completa BMW Serie 4 Gran Coupe’

Potrebbero interessarti anche...