Come saranno le BMW M del futuro? Scopriamolo!

Le M del futuro? Ibride anche, caratterizzate: sicuramente!

In una recente intervista al nuovo CEO di BMW, Markus Flasch, in occasione del primo BMW M Festival del Nord America – in Canada – c’è stata la possibilità di fare alcune domande sul futuro delle nuove BMW M. Andiamo con ordine.

Come saranno le BMW M del futuro?

L’ex CEO, Frank Van Meel, aveva come obiettivo l’espansione orizzontale della gamma di vetture a marchio ///M, grazie all’aggiunta di modelli di nicchia quali le BMW M4 CS e BMW M4 GTS, ad esempio. Come sarà la BMW M del futuro?

La mia visione e la mia strategia non sono molto diverse da quelle di Frank. 
Ha fatto alcuni passaggi logici, alcune espansioni, che erano abbastanza evidenti ed avrei fatto lo stesso. 
Ora, le espansioni orizzontali non sono la risposta a tutto e dobbiamo sviluppare l’idea di BMW M e ciò che il brand M rappresenta in futuro. 
Quindi, dobbiamo fare qualcosa [con la nuova] tecnologia per la mobilità alternativa: questa è la mia massima priorità.

Markus Flasch – CEO di BMW M
BMW-M8-Coupe-Competition-2019-F91-14

Vedremo una vettura BMW M rivaleggiare con una Porsche 911 GT3?

Abbiamo preso un chiaro impegno nei confronti delle corse dei clienti e delle corse dei club, ne abbiamo fatto uno dei cardini della nostra strategia del brand M. 
Vedremo più attività di corsa dei clienti e più modelli speciali. 
Questo è sicuramente qualcosa su cui voglio concentrarmi perché dà più credibilità al marchio.

Markus Flasch – CEO di BMW M

Ci sarà un modello “supercar” ?

È possibile e direi anche probabilmente. Se deve essere una supercar, non ne sono sicuro. 
Ci sono altri segmenti in cui potremmo rivolgerci, ma sicuramente stiamo studiando varie opzioni per le auto M sviluppate ad hoc.

Markus Flasch – CEO di BMW M
BMW-VISION-M-NEXT-2019
BMW VISION M NEXT – 2019

Quanto l’elettrificazione ha influenza sulle future BMW M? Avremo in gamma la BMW Vision M NEXT?

Prima di tutto, la BMW Vision M NEXT è un’auto ‘Vision‘, quindi rappresenta un piccolo “spot” per il claim Ultimate Driving Machine ed è solo una dichiarazione per il futuro che il piacere di guida si evolverà anche per BMW. 
Deve essere determinata la configurazione che porteremo su un’auto di serie. 
Non dobbiamo essere i primi [in termini di elettrificazione], a rincorrere la tecnologia ai fini della tecnologia, ci siamo impegnati e dobbiamo garantire delle prestazioni; 
capacità e precisione della pista.
Siamo decisamente tecnologicamente aperti, esaminiamo tutte le varianti di elettrificazione; 
Veicoli ibridi plug-in da 48 volt e elettrici a batteria. 
La cosa fondamentale al riguardo è solo assicurarsi che ogni tecnologia sia applicata all’auto con il badge BMW M; 

Markus Flasch – CEO di BMW M
BMW M4 Cabrio M.Y. 2019 - Aggiornamento gamma BMW 2019-2020

Le future BMW M3 e BMW M4 sono auto molto attese dagli appassionati: dobbiamo aspettarci qualche sorpresa?

No, è un po’ presto per rivelare tutti i dettagli, ma qualcosa che voglio evidenziare è che avremo un cambio manuale. Abbiamo già rivelato che avremo l’opzione della trazione integrale. Non abbiamo deciso quale variante, quale sistema, ma tutto ciò che è nella nostra attuale gamma; pensare alla M5; può essere un’idea. Ho già guidato le BMW M3 e BMW M4 di pre-produzione e sono fantastiche.

Il cambio manuale è molto importante, non per la sua efficienza, poiché una trasmissione automatica è più veloce, e potete chiederlo a qualsiasi pilota. 
Ma dà il carattere al veicolo ed in qualche modo lo paragono con le persone che amano gli orologi meccanici; non è più preciso e non ha alcun vantaggio, ma è una caratteristica dell’oggetto. 

Markus Flasch – CEO di BMW M

Potrebbero interessarti anche...