Dakar Rally 2019: secondo posto per Roma su MINI

Dakar Rally 2019: secondo posto assoluto per Nani Roma

Lo straordinario evento del Dakar Rally 2019 è giunto a termine. Ben cinque MINI John Cooper Works Rally, su sei partecipanti, ed il secondo posto assoluto di Nani Roma con il suo co-pilota Alex Haro.
Carlos Sainz sulla MINI John Cooper Work Buggy ha vinto l’ultima tappa della Dakar.

Joan ‘Nani’ Roma (ESP) e il copilota Alex Haro (ESP) hanno gareggiato nella Fase 10 della Dakar Rally 2019 in base alla strategia, che avrebbe permesso di piazzare la loro MINI John Cooper Works Rally in una posizione tale da salvaguardare la classifica generale del secondo posto. Concludendo al 6° posto nell’ultima tappa, si sono assicurati il secondo posto meritato complessivo al Dakar Rally 2019.

Dakar Rally 2019 - MINI (3)
Nani Roma

Vittoria di tappa per Carlos Sainz, ma 13° assoluto

Un altro motivo per cui gli equipaggi MINI ed il partner della MINI Motorsport X-Raid debbano festeggiare è stata la vittoria in Fase 10 della MINI John Cooper Works Buggy di Carlos Sainz (ESP) e Lucas Cruz (ESP). Questo è stato un risultato positivo dopo che la coppia spagnola ha avuto più di una buona dose di sfortuna nelle precedenti nove tappe; sfortuna che li ha portati a terminare al 13 ° posto della Dakar di quest’anno.

Sven Quandt – CEO di X-raid

È stata una dura Dakar ed il pilota che non ha fatto errori è emerso come vincitoreCongratulazioni a Nasser. Lo stesso vale per il secondo classificato, Nani Roma. Ha fatto un ottimo lavoro. Partecipando alla Dakar Rally 2019, fra i non favoriti, ha raggiunto il secondo posto assoluto: un risultato eccezionale. Per me, Kuba ha realizzato una guida brillante sulla MINI John Cooper Works Rally. Molti lo avevano dato per fuori dai giochi, ma ha dimostrato che avevano torto, piazzandosi al quarto posto, aggiungendo un altro tassello al suo palmarès. La Dakar è stata dura come ci aspettavamo: molta sabbia e dune. Abbiamo certamente avuto alcuni problemi tecnici, che non ci hanno aiutato. Tuttavia, penso che il fatto di avere cinque MINI nella top ten dimostra quanto siano affidabili. Peccato che Stéphane sia stato costretto al ritiro ieri. Fortunatamente, David sta bene.

Sven Quandt – CEO di X-raid
303 PRZYGONSKI Jakub (pol), COLSOUL Tom (bel), Mini, Orlen X-Raid Team, Group T1, Class 2, Auto, action during the Dakar 2019, Stage 9, Pisco – Pisco, peru, on january 16 – Photo DPPI

Nani Roma – 2° assoluto in classifica generale

Il secondo posto non è male! 
Abbiamo avuto una buona strategia durante tutto l’evento, anche se alcune cose avremmo potuto risolverle diversamente, con il senno di poi. Abbiamo fatto bene e siamo felici. 
Vorremmo ringraziare il team, non solo i miei meccanici e ingegneri, ma l’intero team di supporto X-raid.

Nani Roma

Carlos Sainz – Vincitore ultima tappa Dakar Rally 2019

È stato un rally difficile per noi, soprattutto dopo il terzo giorno. 
È solo questione di andare avanti e migliorarsi. 
Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi, che ci sono costati molto tempo. Questo ci servirà come esperienza e nel frattempo sappiamo cosa dobbiamo migliorare per il futuro. 
Voglio ringraziare il team per aver risolto i problemi di ogni giorno e spero che possiamo imparare molto da questa esperienza.

Carlos Sainz

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...