Dieselgate: l’UE accusa BMW Group, Daimler e VW

Il BMW Group, assieme a Daimler e VW avrebbe fatto “cartello” sui dispositivi anti-inquinamento

È notizia di oggi che l’Unione Europea abbia accusato i gruppi BMW, Daimler e Volkswagen per aver fatto “cartello” nello sviluppo dei dispositivi anti-inquinamento; il filone dello scandalo Dieselgate non sembra aver fine.

La Commissione europea ha dichiarato di aver già inviato tutto il materiale alle case automobilistiche che espongono le accuse. Ciò avviene quasi due anni dopo che le autorità hanno effettuato un blitz nel loro quartier generale. Se giudicate colpevoli, le compagnie potrebbero subire enormi multe.

Apparentemente, la collusione è avvenuta tra il 2006 e il 2014 e si è svolta durante gli incontri tecnici delle case automobilistiche, riferisce Autonews Europe .

Daimler, VW e BMW Group potrebbero aver violato le regole di concorrenza dell’UE. Di conseguenza, ai consumatori europei potrebbe essere negata l’opportunità di acquistare auto con la migliore tecnologia disponibile.

Margrethe Vestager, commissaria europea alla concorrenza
BMW Quad-Turbo Diesel B57S

Blocco tecnologico per SCR e OPF/GPF

In particolare, la Commissione sta valutando se le società hanno fatto accordi per limitare lo sviluppo di sistemi di riduzione catalitica selettiva delle emissioni (SCR) e del filtro anti-particolato per i motori a benzina (OPF o GPF).

L’indagine, quindi, mira a stabilire se le cinque aziende (alle tre si aggiungono Audi e Porsche) hanno violato le regole dell’antitrust introdotte dalla UE che proibiscono i cartelli e le pratiche restrittive, compresi gli accordi per limitare e controllare lo sviluppo tecnico. In questo momento, Bruxelles precisa di non avere indicazioni che le parti si siano coordinate tra loro sull’utilizzo di apparecchi illegali per truccare i test regolamentari.

La dichiarazione ufficiale di BMW

Il BMW Group esaminerà le obiezioni e le informazioni fornite dalla Commissione Europea e invierà una risposta all’autorità. Poiché la questione riguarda i procedimenti in corso presso la Commissione Europea, la società non commenterà il contenuto delle obiezioni in questo momento. La revisione della comunicazione degli addebiti del BMW Group e qualsiasi potenziale impatto finanziario che ne deriva è in corso. Il BMW Group considera questi procedimenti come un tentativo di equiparare il coordinamento consentito delle posizioni dell’industria riguardo al quadro normativo con accordi di cartello illeciti.

Sulla base delle attuali conoscenze, la Commissione sta esaminando specificamente se i produttori automobilistici tedeschi abbiano collaborato in gruppi di lavoro tecnici per limitare la concorrenza nello sviluppo e nel lancio delle tecnologie di riduzione delle emissioni. Dal punto di vista del BMW Group, questa situazione non può essere paragonata ad indagini sui cartelli che coinvolgono accordi territoriali e prezzi, ad esempio. Fondamentalmente, gli ingegneri partecipanti dei dipartimenti di sviluppo dei produttori si sono preoccupati di migliorare le tecnologie di trattamento dei gas di scarico. A differenza degli accordi di cartello, l’intera industria era a conoscenza di queste discussioni, che non prevedevano “accordi segreti” e non avevano alcun pregiudizio per i clienti o i fornitori.

Uno dei punti focali del procedimento della Commissione Europea è l’affermazione che i produttori hanno raggiunto un accordo sulle dimensioni dei serbatoi di AdBlue per i sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction). Si dice che si sia ridotta la concorrenza per il miglior metodo di controllo delle emissioni per i veicoli diesel. Un ulteriore obiettivo dei produttori era la creazione di una vasta infrastruttura di riempimento AdBlue a misura di cliente a lungo termine come pre-condizione per l’installazione di serbatoi più piccoli e più leggeri.

I produttori e le associazioni dell’industria automobilistica hanno tenuto colloqui con l’industria petrolifera su questo argomento. I gruppi di lavoro hanno effettivamente discusso l’introduzione di piccoli serbatoi di AdBlue, subordinatamente alla disponibilità di un’infrastruttura di riempimento adeguata. Questo è stato spiegato in pubblico, ad esempio dall’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA) in una “Conferenza sulle emissioni diesel” nel giugno 2009 a Bruxelles.

Tuttavia, poiché è apparso evidente che questa infrastruttura non sarebbe stata disponibile abbastanza rapidamente, il BMW Group ha infine installato serbatoi di AdBlue più grandi. Compromettere l’efficienza del controllo delle emissioni al fine di ottimizzare le dimensioni del serbatoio non è mai stata un’opzione per il BMW Group.

La Commissione Europea sostiene, inoltre, che le società interessate hanno convenuto di non introdurre il filtro antiparticolato per la benzina (PPF) o di ritardarne l’introduzione, limitando così la concorrenza per la migliore tecnologia per ridurre il particolato. Va notato che le discussioni tra i produttori sono state direttamente collegate alle deliberazioni dei legislatori in quel momento, in merito all’introduzione di limiti per il particolato.

L’obiettivo dei produttori e delle loro associazioni era di partecipare alla discussione sulla definizione di limiti futuri tecnicamente realizzabili. Questa è una pratica normale in tutti i settori in merito alle prossime proposte normative. Al fine di raggiungere una posizione nel settore sulla legislazione proposta, i produttori hanno prima raggiunto un accordo tra loro e successivamente tramite le associazioni automobilistiche VDA e ACEA.

Il BMW Group attribuisce grande importanza ai risultati confermati dalla Commissione Europea nel suo comunicato stampa del 18 settembre 2018 secondo cui le indagini in corso riguardano solo potenziali violazioni del diritto della concorrenza e non una deliberata manipolazione illecita del sistema di controllo delle emissioni. Non ci sono accuse di questo tipo contro il BMW Group

BMW Group

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...