Hyundai assume un altro ingegnere ex BMW M


Hyundai i30 N

Hyundai, il colosso Sud-Coreano, assume l’ing. Meccanico Thomas Schemera che ha ricoperto in BMW M il ruolo di Direttore Marketing e Vendite

Non è la prima operazione di prelievo in BMW da parte di Hyundai, che punta forte sul suo reparto Hyundai N Technology

Era il 2015 quando Hyundai ha strappato a BMW M Albert Biermann per guidare il suo nuovo reparto N. Ora ha “pescato” nuovamente dal reparto BMW M. Questa volta è Thomas Schemera, un Direttore Marketing e Vendita di lunga data in BMW

Ingegnere meccanico e nativo tedesco, Schemera ha lavorato per BMW dal 1987, da ultimo come capo di BMW M e BMW Individual per le Americhe. Prima di allora, ha ricoperto ruoli analoghi in Germania e in Cina.

Ora è stato incaricato di gestire la nuova divisione Hyundai N Technology per le vetture ad alte prestazioni del marchio Coreano. 

Come vice presidente esecutivo, supervisionerà non solo le vendite ed il marketing di Hyundai N, ma anche la strategia e la pianificazione del prodotto. Dovrà lavorare a stretto contatto con il suo vecchio collega Biermann ed il capo del design Peter Schreyer (collega tedesco portato da Audi nel 2006), entrambi presidenti di gruppo.

Uomini al comando ex Audi, BMW e Volkswagen

Il gigante coreano ha anche recentemente assoldato l’ex designer di BMW M Pierre Leclerq a capo del dipartimento di design di Kia. In precedenza, ha assoldato i designer Luc Donckerwolke e Alexander Selipanov dal gruppo VW, e più recentemente ha ingaggiato l’ingegnere di prodotto ex BMW Fayez Abdul Rahman per gestire lo sviluppo dell’architettura Genesis.

“Thomas Schemera è uno degli esperti più rinomati nel settore dei veicoli ad alte prestazioni con esperienza in tutti i principali mercati del mondo. Sono entusiasta che si unisca a noi e sono fiducioso che la sua partecipazione contribuirà a focalizzare il business dei veicoli ad alte prestazioni di Hyundai in maniera efficace.”

Ha affermato Biermann.

Hyundai N - BMW - Thomas Schemera

Thomas Schemera, ex Direttore Vendite e Marketing di BMW

Un’offensiva ad alte prestazioni

Dovremo aspettare e vedere esattamente cosa farà Schemera nel suo nuovo ruolo, ma il suo arrivo fa ben sperare per la casa automobilistica coreana e per l’espansione della sua offerta di veicoli ad alte prestazioni. Hyundai ha recentemente lanciato la sua i30 N in Europa e il Veloster N in Nord America, e si può scommettere che i prossimi anni vedremo più modelli ad alte prestazioni dal gruppo Hyundai.

 

Potrebbero interessarti anche...