Jaguar / Land Rover: la risposta di BMW

Le replica di BMW non si è fatta attendere…

Dopo le recenti indiscrezioni che vedono il gruppo TATA in cerca di un partner per il duo Jaguar – Land Rover, ecco che arriva la dichiarazione del BMW Group in merito.

Il CEO di BMW – Oliver Zipse – ha rifiutato di confermare e di negare che la sua azienda potrebbe collaborare ulteriormente con Jaguar -Land Rover o investire nella società britannica a titolo definitivo

Fonti del settore hanno suggerito all’inizio di questa settimana che il proprietario di JLR, Tata sta attivamente sollecitando sia la BMW, che un certo numero di aziende cinesi – tra cui Geely – per investimenti che le permetterebbero di sviluppare nuovi modelli e tecnologie di elettrificazione che diventeranno sempre più importanti verso la fine del prossimo decennio.

Parlando all’apertura del nuovo centro di competenza per i pack batterie presso lo stabilimento BMW a Monaco di Baviera, il CEO del produttore tedesco – Oliver Zipse – ha lasciato aperta la porta sul fatto che la sua azienda potesse basarsi su un accordo esistente con JLR, annunciato in estate, per sviluppare unità di trasmissione elettriche.

Cooperazione? Forse…

La cooperazione e la collaborazione sono la nuova normalità. Non solo con motori e trasmissioni. Abbiamo anche accordi con molti altri produttori di componenti, dove andiamo ben oltre la normale catena di approvvigionamento. Con Jaguar – Land Rover, abbiamo annunciato la collaborazione sulla trasmissione elettrica e questo è positivo per entrambi. Abbiamo un’altra collaborazione con loro sui motori a combustione interna. Qualcos’altro è il futuro. Non vi è alcuna decisione in merito e non vorrei commentare qualcosa che non è stato deciso.

Oliver Zipse – CEO del BMW Group

Da queste parole ci sentiamo di non escludere un reale coinvolgimento di BMW con Jaguar e Land Rover.

Potrebbero interessarti anche...