Maserati Grecale: il SUV che non ti aspetti

Da oggi Alfa Romeo Stelvio, Audi Q5, BMW X3, Mercedes-Benz GLC, Jaguar E-Pace, Porsche Macan e Volvo XC60 hanno una nuova concorrente nel segmento dei SUV premium.

Il nuovo SUV Maserati sarà disponibile in due allestimenti, abbinati al 4 cilindri 2.0 litri turbo MHEV: la versione GT da 300 CV che punta forte sulla razionalità e versatilità; nella versione Modena, lo stesso motore sale fino a 330 CV. Discorso a parte la Trofeo e la Folgore. La prima spinta dal V6 3.0 derivato dal Nettuno della MC20 è in grado di erogare ben 530 CV e spingere la nuova Maserati Grecale a 285 km/h e scattare da ferma fino ai 100 km/h in appena 3.8 secondi. La Folgore, invece, è l’architettura elettrica di Maserati: con una potenza ancora non dichiarata, ma oscillante tra 400 e 600 CV, prometterà prestazioni di assoluto rilievo.

Queste ultime due motorizzazioni si scontreranno con le varie RS, AMG, M, SVR e Polestar del gruppo precedente. e nella performante versione Trofeo con il V6 da 530 CV.

Sviluppato dal Maserati Innovation Lab di Modena, il nuovo Grecale è prodotto nello stabilimento di Cassino in Italia ed è destinato a giocare un ruolo di primo piano per Maserati.
Un SUV dalle dimensioni generose: per la versione GT è lungo 4.846 millimetri con un passo di 2.901, alto 1.670, largo 2.163 mm (specchietti inclusi) con una carreggiata posteriore di 1.948 (le versioni Modena e Trofeo accentuano ancora di più il loro carattere sportivo con un incremento della carreggiata posteriore di 34 mm rispetto alla versione GT) ha un marcato aspetto sportivo, senza sacrificare il comfort che, anche nell’abitabilità posteriore, raggiunge livelli degni di nota.

Tre allestimenti, appunto, GT, Modena e Trofeo, ognuno con una propria anima.

Versione GT

La versione GT incarna lo spirito più urban, minimal e contemporaneo del Brand, adatto ai cittadini del mondo, dinamici e curiosi, attenti alle tendenze, ma dallo stile ricercato e personale.
Gli interni riflettono questo carattere: un ambiente che trae ispirazione meno dal settore automotive e più interior design, sofisticato, inaspettato e non convenzionale. L’abitacolo è caratterizzato da inserto plancia in pelle saffiano di ispirazione pelletteria, in combinazione con inserti bruniti sulla console centrale e sul pannello porta, caratterizzati da un’insolita lavorazione laser che reinterpreta, in ottica Maserati, l’iconica Maglia Milano, tipica dell’alta gioielleria e orologeria.

Per la versione GT, i toni scelti sono caldi e avvolgenti: in alternativa all’allestimento Black Leather, si può avere come optional la pelle premium in color cioccolato avvolgente, in un sofisticato grigio e in un grintoso nero con cucitura a contrasto.
Il volante è in pelle con palette cambio fisse in alluminio.

Anche il colore di lancio Bronzo Opaco è frutto di una ricerca minuziosa: il Bronzo materico, avvolgente e dalla finitura opaca, setosa, ma estremamente tecnico e minimal, è perfetto per vestire le forme di Grecale; il contrasto con i dettagli cromo satinato lo rende contemporaneo e sofisticato, valorizzandone il carattere forte.

A completare il look degli esterni la vettura presenta cerchi da 19” (opzionali da 20” e 21”), paraurti e minigonne in tinta carrozzeria, girovetri e inserti della griglia frontale in cromo satinato e due doppi scarichi cromati.

Versione Modena

La versione Modena è per chi possiede un’eleganza innata e senza tempo, per gli sportivi che amano lo sport open air, inteso come mezzo attraverso cui godere al meglio del proprio tempo e del contesto.

Gli interni sono caratterizzati da un motivo grafico ricamato e impunturato, che si sviluppa armonicamente su plancia, pannelli e sedili, ispirato ai segni grafici ricorrenti nelle architetture di Luigi Nervi, che movimenta e valorizza le superfici.
È possibile avere gli inserti in Dark Ash Burl, un legno insolito, contemporaneo, dal tono ingrigito e dalla finitura a poro aperto, che valorizza la tattilità dei dettagli.
Le colorazioni disponibili sono energiche ed eleganti: insieme alla classica pelle nera, si può avere un deciso rosso scuro o un ghiaccio, una tonalità luminosa, fresca e leggera.

Anche il colore di lancio, il Grigio Cangiante, non passa inosservato: si tratta di un tristrato a interferenza, frutto della continua ricerca tecnologica su pigmenti ed effetti, si ispira alla freschezza della luce estiva e alla serenità che riesce a infondere. Il fondo chiaro, leggermente ambrato, combinato a una mica fredda, tendente all’azzurro, rende questo colore lieve e tecnico, ma non lezioso.
Gli esterni sono caratterizzati dai cerchi da 20”, finiture nero lucido su loghi, splitter frontale, calandra, girovetri e inserti su minigonne e dagli scarichi scuri.

Versione Trofeo

Trofeo rappresenta la parte più estrema di Maserati, il focus è esplicitamente sulle prestazioni, senza rinunciare però al comfort. Questo allestimento è adatto a chi ama lo sport inteso come performance e come continua sfida personale.

La versione Trofeo esprime la coolness che può emanare un oggetto costruito intorno alla forza dirompente del motore; la ricerca materica verte sui materiali prestazionali, come la fibra di carbonio esposta, tridimensionale e la pelle perforata combinata a lavorazioni chevron capaci di enfatizzare il dinamismo della vettura.
Le contrapposizioni si fanno forti: gli ambienti neri sono caratterizzati da cuciture a contrasto, gialle o rosse, ma sono disponibili anche nei bicolori nero/dark red e nero/ice.

Il colore di lancio Giallo Corse è molto aggressivo e racconta il legame indissolubile tra Maserati e Modena: il giallo, infatti, combina i due colori della città (giallo e blu), attraverso il mix di una base gialla con una mica blu, per un look sportivo ed evolutivo.
Gli esterni sono, infine, caratterizzati da cerchi da 21”, scarichi specifici sportivi e inserti in carbonio su paraurti anteriore, posteriore e minigonne.

Gli allestimenti GT, Modena e Trofeo sono stati inseriti nella gamma a partire dal MY22 e sono disponibili, con diverse caratterizzazioni, anche su Ghibli, Quattroporte e Levante.

Gli interni ed i contenuti tecnologici

Lo stile Maserati viene arricchito dai contenuti tecnologici che entrano nell’abitacolo di Grecale dove si viene accolti da un orologio digitale, il primo della storia della Casa del Tridente, che diventa una vera e propria interfaccia tra il guidatore e l’automobile. Non segnerà più soltanto l’ora: sarà in grado di mandare un segnale di risposta ogni volta che riceverà dei comandi vocali. Un oggetto dalla forma classica, ma dai contenuti futuristici. È quasi un’anima per Grecale, che permette di capire se contatto con la vettura è attivo, se la vettura “ci sta ascoltando mentre le parliamo”. Non è solo uno schermo digitale a cui cambiare lo skin, l’aspetto, secondo i nostri gusti. È qualcosa di più che all’occorrenza può trasformarsi anche in bussola o in misuratore della Forza G.

La filosofia adottata per Grecale tende a minimizzare i bottoncini di comando. Tutto o quasi diventa touch. Basta sfiorare per accedere alla tecnologia e sfruttare gli shortcut, le scorciatoie, per evitare laboriose ricerche dei comandi.
I display sono due: quello centrale di grandi dimensioni da 12,3’’ e un altro per i comandi accessori da 8,8’’. Sono in posizione ergonomica per il guidatore: facili da consultare, ma non invasivi.
Anche i passeggeri possono manovrare a proprio piacimento il climatizzatore trizona usufruendo di uno schermo touch nella fila posteriore.

Le sospensioni ad aria sono standard su Grecale Trofeo, mentre sono opzionali sulle versioni Mild Hybrid. L’altezza delle molle ad aria è strettamente correlata al drive mode utilizzato. Sei livelli di regolazione delle sospensioni, selezionabili dall’utente e collegati ai drive mode. L’escursione totale delle sospensioni ad aria è di 65 mm. Dalla modalità normale, le sospensioni vanno da un minimo di -35mm della modalità park ad un massimo +30mm nella modalità OFF ROAD. Quando la vettura è in modalità PARKING, infine, l’altezza viene regolata per rendere agevole scendere dalla vettura.

La gamma motori

l sei cilindri twin turbo da 3000 cc di Grecale si sviluppa attorno alla tecnologia MTC, Maserati Twin Combustion apparsa per la prima volta sul motore Nettuno che spinge MC20 con una tecnologia ereditata dalla Formula 1 e basata sulla precamera. Rispetto al motore Nettuno di MC20, il sei cilindri di Grecale si presenta con coppa a umido e non più a secco. Ma, soprattutto, è un motore dotato della disattivazione con una tecnologia completamente ridisegnata. In determinate condizioni di funzionamento è possibile disattivare la bancata di destra mantenendone a riposo il valvetrain grazie ad un sistema di punterie collassabili: un risultato raggiunto con un diverso circuito dell’olio e l’utilizzo di componenti di ultima generazione. Una riprogettazione completa dovuta anche al fatto che nella testa del motore di Grecale è presente una doppia camera e quindi gli ingombri sono differenti.

Nella versione ibrida Grecale abbina al motore termico a 4 cilindri un sistema Mild Hybrid da 48 volt. Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre i consumi. Il risultato raggiunto garantisce più prestazioni e meno consumi. Il sistema ibrido Maserati è costituito da quattro elementi: BSG, batteria a 48 volt, eBooster e un convertitore DC/DC. Il BSG (Belt Starter Generator) che svolge la funzione di un alternatore, va a caricare la batteria posta nel vano baule che a sua volta serve per alimentare l’e-Booster di cui è dotato il motore. Motore che si presenta come un motore a doppio turbo compressore, dove a quello termico viene abbinato l’e-Booster azionato o dal BSG o attraverso la batteria. Lo scopo della presenza di un compressore elettrico sulla vettura è quello di andare a compensare la mancata erogazione di un turbo compressore classico nei primi giri del motore quando entra in azione la spinta elettrica.

Grecale sarà il primo SUV completamente elettrico nella storia del Brand, garantendo un’esperienza “everyday exceptional” anche ai clienti fan delle zero emissioni, che non vogliono rinunciare alle performance in puro stile Maserati.

La futura versione 100% elettrica di Grecale sarà denominata Folgore, nome identificativo delle BEV Maserati, che accenderanno la fiamma di una nuova energia.
Grecale Folgore arriverà sul mercato un anno dopo le versioni ibride e benzina. Sarà 100% made in Italy ed equipaggiata da una batteria di 105 kW/h che utilizzerà la tecnologia a 400 Volt.
Il nuovo SUV elettrico di Maserati sarà in grado di erogare ben 800Nm di coppia, garantendo le prestazioni tipiche del Brand. Inoltre sarà riconoscibile dall’esclusivo colore Rame Folgore.

Il concetto chiave alla base dell’approccio di Maserati al mondo dell’elettrico è la metamorfosi.

Caratteristiche Tecniche

CARATTERISTICHE TECNICHE
 GRECALE
TROFEO
GRECALE
MODENA
GRECALE
GT
MOTORE
Architettura motoreV6 90° MTC twin turboL4 MHEV con BSG
Cilindrata (cc)3000 cc1995 cc
Alesaggio x corsa (mm)88 x 82 mm84 x 90 mm
Rapporto di compressione11:19.5:1
Potenza max.530 CV @ 6500 giri/min330 CV @ 5750 giri/min300 CV @ 5750 giri/min
Coppia max.
(Nm @ giri/min)
620 Nm
@ 3000 – 5500 giri/min
450 Nm
@ 2000 – 5000 giri/min
450 Nm
@2000 – 4000 giri/min
Sistema di accensioneMTC (Maserati Twin Combustion)
Twin Spark con precamera passiva
Bobina di accensione singola per ciascun
cilindro collegata direttamente alla candela
AlimentazionePDI (iniezione diretta 350 bar + iniezione porta 6 bar)Iniezione diretta – Benzina ad alta pressione – 200 bar
InduzioneTurbine gemelle con wastegate ad attivazione elettronicaTurbocompressore con wastegate elettronico + e-Booster
LubrificazionePompa dell’olio a cilindrata variabile continuamente con coppa a umido e sistema di disattivazione dei cilindriPompa dell’olio a cilindrata variabile in funzione del fabbisogno
DistribuzioneDoppio asse a camme in testa con fasatura variabileSistema di controllo delle valvole MultiAirTM di seconda generazione
PRESTAZIONI
0-100 km/h (s)3,8”5,3”5,6”
0-200 km/h (s)13,8”21,9”23,7”
Velocità massima (km/h)285 km/h240 km/h
Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m)<40 m
Cx (best)0.3260.32 (w/ air springs)0.308 (w/ air springs)
CONSUMI ED EMISSIONI DI CO– WLTC
Consumi (ciclo combinato) l/100 km11,28,8  – 9,38,7  – 9,2
Consumi (ciclo basso) l/100 km17,413,1 – 13,213,1 – 13,2
Consumi (ciclo medio) l/100 km11,68,7 – 9,28,6 – 9,2
Consumi (ciclo alto) l/100 km9,37,4 – 8,07,4 – 7,8
Consumi (ciclo extra-alto) l/100 km10,38,4 – 9,08,4 – 8,8
Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km254199 – 210198 – 208
Emissioni CO2 (ciclo basso) g/km394297 – 300297 – 300
Emissioni CO2 (ciclo medio) g/km263196 – 209194 – 208
Emissioni CO2 (ciclo alto) g/km211160 – 180167 – 177
Emissioni CO2 (ciclo extra-alto) g/km233191 – 204190 – 199
TRASMISSIONE
Cambio8HP75 Gen2 8 rapporti8HP50 Gen 2.5 8 rapporti
Rapporti di trasmissione:5,00000 / 3,20000 / 2,14286 / 1,72000 / 1,31310 / 1,00000 / 0,82262 / 0,64000 R -3,47826 finale 3.705,0000 / 3,20000 / 2,14286 / 1,72000 / 1,31386 / 1,00000 / 0,82213 / 0,64000 R -3,45600 finale 3.27
TrasmissioneTrazione integrale con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitatoTrazione integrale con differenziale posteriore meccanico autobloccante a slittamento limitatoTrazione integrale con differenziale posteriore aperto meccanico (autobloccante a slittamento limitato optional)
SOSPENSIONI
AnterioriA quadrilatero con asse sterzante virtuale + ammortizzatori attivi e molle pneumaticheA quadrilatero con asse sterzante virtuale + ammortizzatori attivi e molle pneumatiche (optional)A quadrilatero con asse sterzante virtuale + ammortizzatori attivi (optional) e molle pneumatiche (optional)
PosterioriMultilink + ammortizzatori attivi e molle pneumaticheMultilink + ammortizzatori attivi e molle pneumatiche (optional)Multilink + ammortizzatori attivi (optional) e molle pneumatiche (optional)
FRENI
AnterioriDischi dual-cast forati e ventilati 360×32 mmDischi monolitici ventilati 350×28 mm
Pinze fisse Brembo
a 6 pistoncinia 4 pistoncini
PosterioriDischi dual-cast forati e ventilati 350×28 mmDischi monolitici ventilati 330×22 mm
Pinze fisse Brembo + EPBPinze flottanti Continental con tecnologia MoC
a 4 pistoncini 
DIMENSIONI E PESI
Pneumatici ant. / post.Ant. 255/40 R21 / Post. 295/35 R21Ant. 255/45 R20 / Post. 295/40 R20Ant./Post. 235/55 R19
L x D x H (mm) specchietti non inclusi4.859 x 1.979 x 1.6594.847 x 1.979 x 1.6674.846 x 1.948 x 1.670
Passo (mm)2.901
Carreggiata ant. / post. (mm)1.621 / 1.694
Capacità di carico (l)570535
Capacità serbatoio carburante (l)64
Peso omologato (Kg)2.0271.8951.870  

Potrebbero interessarti anche...