MINI: ecco gli equipaggi per il Rally Dakar 2016

MINI ALL4 Racing @ Rally Dakar 2016

MINI annuncia gli equipaggi delle MINI ALL4 Racing iscritte al Rally Dakar 2016. Ben 12 MINI ALL4 Racing parteciperanno al Rally Dakar.

MINI ed il Rally Dakar: il più grande tra tutti i Rally Raid semplicemente perché è la più difficile corsa al mondo. Nonostante questa reputazione, la MINI ha vinto quattro edizioni consecutive della gara (2012-2015) con la MINI ALL4 Racing ed ambisce a conquistare nel 2016 un quinto trionfo di fila. La corsa è già entrata nel vivo, con l’annuncio dei 12 equipaggi iscritti su MINI ALL4 Racing.

Fin dall’epoca in cui la Mini passò tra le mani esperte di John Cooper per mutare in Mini Cooper 997, conquistando, dal 1961, i suoi primi successi in competizione, il nome della Mini è associato al mondo del rally internazionale ed è, ovviamente, sinonimo di vittorie.

Oggigiorno, la MINI rinnova la tradizione e prosegue la sua incetta di trionfi di portata mondiale, grazie alla sua MINI ALL4 Racing. Così come la Mini Cooper originale, MINI e la sua MINI ALL4 Racing sono diventate vere icone dell’automobilismo, grazie al dominio assoluto nei Rally Raid, tra cui ovviamente il celebre Rally Dakar.

Considerata come la più stressante e difficile gara del calendario Rally Raid, il Rally Dakar – una maratona motoristica che dura due settimane e mette sotto sforzo tanto gli equipaggi quanto i veicoli – vedrà ancora una volta al via la MINI, che raccoglierà la sfida con le sue collaudate e competitive MINI ALL4 Racing.

L’X-raid Team ha iscritto quattro equipaggi su MINI ALL4 Racing al Rally Dakar 2016. Questi equipaggi sono formati da piloti e navigatori professionisti, agguerriti, famosi e tutti esperti in materia di rally automobilistici e pronti ad offrire un quinto successo consecutivo nel Rally Dakar alla MINI.

Nasser Al-Attiyah (Qatar) ed il suo navigatore Mathieu Baumel (Francia) sono i «campioni in carica», in quanto vincitori del Rally Dakar 2015. «Per vincere la Dakar, ci vuole un pizzico di fortuna, una valida squadra ed un buon navigatore», dichiara Al-Attiyah. «Bisogna anche lavorare (molto) duramente. La MINI ALL4 Racing è la vettura ideale, poiché ha già vinto quattro volte. Il mio obbiettivo nel 2016 è chiaramente quello di vincere nuovamente il Rally Dakar».
La stella spagnola Joan «Nani» Roma è un ex vincitore della Dakar, tanto su due quanto su quattro ruote. Assieme al suo connazionale Alex Haro vantano un’immensa esperienza di questa gara. Anche Roma ha un fortissimo desiderio di vincere di nuovo il Rally Dakar: «Ogni edizione di questa gara è una storia a parte, con le sue particolarità», spiega Roma. «Dopo venti partecipazioni, continuo a trovare questa gara speciale. Le si trova sempre qualche attrattiva particolare, anzi… unica. Cosicché, quando la si vince, si vive sempre uno dei più grandi momenti della carriera».

L’equipaggio argentino Orlando Terranova e Bernardo «Ronnie» Graue compone il terzo equipaggio ufficiale. Anche loro vantano una grande esperienza del Rally Dakar, grazie a 15 anni di presenze in moto, su Buggy ed ovviamente anche a bordo della MINI ALL4 Racing. «La MINI ALL4 Racing è una vettura molto robusta», assicura Terranova, «…e d’una qualità eccezionale. Il motore è incredibile. È competitiva ovunque: sulle dune, negli ampi spazi ed anche su terreni tipo WRC. Proprio questo è il grande vantaggio della MINI ALL4 Racing».

Mikko Hirvonen (Finlandia) è un ex specialista del WRC, che s’è ritirato da quelle gare per raccogliere la sfida del Rally Dakar su una MINI ALL4 Racing. Per questa prima esperienza alla Dakar, ha scelto come navigatore l’espertissimo e stimatissimo Michel Périn (Francia). A proposito di questo progetto Dakar, Hirvonen dichiara: «Quando la MINI m’ha proposto di cimentarmi con la MINI ALL4 Racing e tutta l’esperienza dell’X-raid team, ho immediatamente risposto di sì. Il Rally Dakar costituisce una delle più grandi sfide dell’automobilismo».

Gli altri otto equipaggi MINI ALL4 Racing che gareggeranno per salire sul podio del Rally Dakar 2016 sono iscritti da squadre private provenienti da ogni parte del mondo, dall’Europa al Sudamerica, passando per la Cina. Sono ben tredici i paesi rappresentati tra gli equipaggi della MINI ALL4 Racing, una vettura molto ambita per la sua affidabilità e le sue prestazioni, come attesta la classifica del Rally Dakar 2015, in cui troviamo quattro MINI ALL4 Racing nel Top5.

Durante il 2015, l’inglese Harry Hunt, pur essendo il più giovane membro degli equipaggi della MINI ALL4 Racing, ha dimostrato d’avere la maturità mentale necessaria per questo tipo di competizioni. Pilota privato ed ambasciatore della MINI UK, Hunt sarà affiancato dal tedesco Andreas Schulz. Quest’equipaggio è la dimostrazione concreta dell’attrattiva della MINI ALL4 Racing nei Rally Raid. Non bisognerà sottovalutarli, così come non si dovranno sottovalutare gli altri equipaggi MINI ALL4 Racing private.

La squadra cinese Perfect China Health 100 Yong è un’altra compagine privata che prenderà parte al Rally Dakar con una MINI ALL4 Racing. Anche se la Cina ha già avuto a che fare con MINI e con la sua MINI ALL4 Racing nei Rally Raid, l’edizione 2016 del Rally Dakar sarà la prima a vedere al via un pilota donna cinese. Guo Meiling, un’eccezionale donna d’affari cinese, sarà affiancata dal navigatore Min Liao nell’abitacolo della loro MINI ALL4 Racing.

Le MINI ALL4 Racing iscritte al Rally Dakar 2016 hanno ricevuto evoluzioni rispetto allo scorso anno. Durante la stagione 2015, gli equipaggi MINI ALL4 Racing e la squadra X-raid (Germania), che ha concepito la MINI ALL4 Racing, hanno sviluppato le vetture sia in gara sia in prove svolte in condizioni di gara. Come primo risultato, MINI ha conservato il suo titolo nella Coppa del mondo FIA Rally Raid.

Mancano meno di due mesi al via della nuova edizione del Rally Dakar (2-16 gennaio) che aprirà la stagione 2016 dei Rally Raid. Anche questa volta, gli organizzatori del Rally Dakar hanno stilato un percorso difficile sia per gli uomini sia per le vetture. Esso si snoda attraverso vari tipi di terreni, tra Argentina e Bolivia.

Il dover valicare montagne, attraversare vallate, fiumi e deserti, in ogni tipo di condizioni climatiche, esige indubbie ed eclettiche qualità ed attitudini. Bisogna poter contare su un navigatore esperto per riuscire a raggiungere il traguardo, nel minor tempo possibile. E indispensabile avere una vettura come la MINI ALL4 Racing, la cui affidabilità e la cui competitività sono ampiamente dimostrate. Ci vuole anche tutta l’esperienza dei tecnici della squadra tedesca X-raid, per «coccolare» ogni MINI ALL4 Racing al bivacco.

Gli equipaggi della MINI ALL4 Racing al Rally Dakar 2016

Pilota Navigazione Squadra
Nasser Al-Attiyah (QAT) Mathieu Baumel (FRA) X-raid Team
Joan “Nani” Roma (ESP) Alex Haro (ESP) X-raid Team
Orlando Terranova (ARG) Bernardo “Ronnie” Graue (ARG) X-raid Team
Mikko Hirvonen (FIN) Michel Périn (FRA) X-raid Team
 
Erik van Loon (NDL) Wouter Rosegaar (NDL) Van Loon Racing
Adam Malysz (POL) Xavier Panseri (FRA) ORLEN Team
Jakub “Kuba” Przygonski (POL) Andrei Rudnitski (BLR) ORLEN Team
Harry Hunt (GB) Andreas Schulz (GER) X-raid Team
Boris Garafulic (CHL) Filipe Palmeiro (POR) X-raid Team
Nazareno Lopez (ARG) Sergio Lafuente (URU) X-raid Team
Stephan Schott (GER) Holm Schmidt (GER) X-raid Team
Guo Meiling (CHN) Min Liao (CHN) Perfect China Health 100 Yong Team

 

Cartella Stampa Completa MINI ALL4 Racing @Rally Dakar 2016

Potrebbero interessarti anche...