SGL Group: acquistata una partecipazione in SGL Carbon con BMW Group

BMW CFRP – SGL Carbon

SGL Group acquisisce una partecipazione di minoranza nella Joint Venture con il BMW Group in SGL Automotive Carbon Fibers (SGL ACF)

SGL Carbon SE acquisirà il 49% del capitale in fasi, diventando l’unico proprietario di SGL ACF. L’acquisto è in linea con la strategia di fornitura di ogni singola fase della produzione di fibra di carbonio da un’unica fonte 

SGL Carbon SE sta acquisendo il 49% del capitale azionario del BMW Group nelle joint venture SGL Automotive Carbon Fibers GmbH & Co. KG (Germania) e SGL Automotive Carbon Fibres LLC (USA) – insieme denominate “SGL ACF”. Un memorandum d’intesa è stato firmato da SGL Group e BMW Group stamani. Una volta concluso l’accordo, SGL Group sarà l’unico proprietario di SGL ACF. Come è consuetudine, la transazione è soggetta all’approvazione delle rispettive autorità.

“Siamo orgogliosi del lavoro d’avanguardia svolto con il BMW Group sulle tecniche di costruzione leggera per il settore automotive: le fibre di carbonio prodotte nel nostro stabilimento di Moses Lake ed i tessuti prodotti da loro nel sito di Wackersdorf hanno avuto molto successo. È giunto il momento di integrare pienamente questa esperienza nella catena del valore del Gruppo SGL “.

Jürgen Köhler, Amministratore delegato di SGL Group.

I cambiamenti nella struttura azionaria di SGL ACF non avranno alcun impatto diretto sulla forza lavoro, che attualmente ammonta a circa 450 dipendenti.

Il BMW Group continuerà a fare affidamento sulle metodologie di costruzione leggera e su un mix intelligente di materiali, con il carbonio che rimane la componente principale. Il carbonio svolgerà anche un ruolo importante nella prossima BMW iNEXT, che fisserà il punto di riferimento per i veicoli elettrici, la guida autonoma, la connettività e la costruzione leggera a partire dal 2021. Il Gruppo SGL è e resterà un importante fornitore e partner strategico in questo senso”.

Markus Duesmann, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG con responsabilità per gli acquisti e la rete di fornitori. 

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...