Ufficiale: BMW Serie 3 Touring 2019

Ecco la nuova BMW Serie 3 Touring

Dopo la presentazione della berlina, ecco la BMW Serie 3 Touring. La nuova BMW Serie 3 Touring sarà presentata al pubblico per la prima volta il 25 – 27 giugno 2019 nell’ambito del nuovo evento BMW #NEXTGen al Welt BMW di Monaco. Sarà prodotta nello stabilimento BMW di Monaco per clienti in Europa, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda. Il lancio sul mercato inizierà il 28 settembre 2019.

Le sue dimensioni esterne sono cresciute rispetto al suo predecessore di 76 millimetri arrivando a 4.709 millimetri di lunghezza, 1.827 mm di larghezza (+ 16 mm) e 1.470 mm di altezza (incl. le barre sul tetto, + 8 mm). Un passo allungato di 41 mm (ora a 2.851 mm) e carreggiate più larghe, contribuiscono al comportamento agile e dinamico della vettura.

Lo stile esterno

Come nella nuova BMW Serie 3 berlina, il design della parte anteriore – con il suo grande doppio rene tipico di BMW, i fari sottili ed allungati ed una grembialatura anteriore sporgente – accentua la posizione dinamica dell’auto. I fari Full-LED sono di serie sulla nuova BMW Serie 3 Touring, mentre i fari a LED con caratteristiche estese, i fari adattivi a LED con BMW Laserlight con una profondità di circa 530 metri ed i fendinebbia anteriori a LED sono disponibili come optional.

BMW Serie 3 Touring 2019 - Luxury Line - Blue Ridge Mountain Metallic - G21
BMW Serie 3 Touring 2019 – Luxury Line – Blue Ridge Mountain Metallic – G21

Dove si modifica maggiormente la linea, è nella 3/4 posteriore: una linea caratteristica che si arrampica dalla linea frontale alla parte posteriore e la classica piega di Hofmeister che è stata completamente rivisitata, allacciandoci al primo stile della BMW X3 (codice E83).
L’ “Hofmeister Kink”  è stato rivisto, ma sulla BMW Serie 3 Touring è più curvo a dispetto della berlina; un dettaglio che è presente su tutte le BMW a partire dal 1961.

Inoltre, l’andamento del tetto ha una discesa più morbida rispetto al modello uscente, dando un aspetto più sportivo al 3/4 posteriore. Inoltre, grazie alle barre sul tetto – standard – ed al rivestimento Chrome Line per i montanti B e C, oltre alle cornici dei finestrini laterali, l’enfasi sulla sportività è maggiormente enfatizzata. 

I fianchi tracciano un percorso scorrevole nella coda dove, un pronunciato spoiler, i gruppi ottici posteriori a LED (con sezioni superiori più scure) ed i doppi terminali di scarico, per tutte le varianti del modello, aggiungono ulteriore enfasi dinamica.

BMW-Serie-3-Touring-2019-M-Sport-BMW-Individual-Dravit-Grey-metallic-19”-BMW-Individual-Rim-Styling-793I-G21-27

Lo stile interno

L’interno è chiaramente derivato dalla BMW Serie 3 berlina: cockpit incentrato sul guidatore, il nuovo gruppo di display del Control Display ed il quadro strumenti ed i comandi concentrati in un numero ridotto di pannelli funzione. L’abitacolo, a dispetto della berlina, è più ampio nella zona posteriore e con maggior spazio per testa e gambe. Il sedile posteriore può ospitare tre seggiolini per bambini, due dei quali possono essere fissati con punti di fissaggio ISOFIX.

La nuova BMW Serie 3 Touring viene fornita di serie con il funzionamento di apertura e chiusura automatica del portellone. L’opzione Comfort Access consente anche l’apertura e la chiusura a mani libere. Il lunotto si apre separatamente, come sarà familiare ai clienti BMW, e la sua apertura è 20 millimetri più larga rispetto al modello in uscita.

BMW Serie 3 Touring 2019 - Luxury Line - Blue Ridge Mountain Metallic - G21
BMW Serie 3 Touring 2019 – Luxury Line – Blue Ridge Mountain Metallic – G21

Stipare le valigie all’interno del vano di carico è più facile: grazie ad una bocca d’ingresso allargata di 112 millimetri, un’apertura di carico superiore di 30 millimetri che è più ampia di 125 mm nella parte superiore, una soglia di carico leggermente più bassa ( a 616 mm dal suolo) ed una riduzione dell’altezza nel gradino tra lei ed il pavimento del bagagliaio da 35 mm a 8 mm. 

C’è l’opzione aggiuntiva di un gancio di traino che si estende e si ritrae elettricamente. Il vano di carico arriva a 500 litri (+ 5 litri), che salgono a 1510 litri con i sedili completamente abbassati e frazionabili separatamente in 40:20:40. Inoltre, si possono ripiegare mediante la semplice azione di un pulsante presente all’interno del vano bagagli.

Le guide anti-scivolo opzionali integrate nel pavimento del bagagliaio, nel frattempo, sono una nuova caratteristica non trovata su nessuno dei nuovi concorrenti della BMW Serie 3 Touring. I binari si estendono automaticamente quando il portellone è chiuso e impediscono al carico di scivolare durante il viaggio.

Sei motori al lancio

Tre motori a benzina e tre unità diesel saranno disponibili dal lancio della nuova BMW Serie 3 Touring.

  • BMW 318d Touring – 2.0 litri 4 cilindri TwinTurbo – 110 kW / 150 CV
  • BMW 320d Touring – 2.0 litri 4 cilindri TwinTurbo – 140 kW / 190 CV
  • BMW 320d xDrive Touring – 2.0 litri 4 cilindri TwinTurbo – 140 kW / 190 CV
  • BMW 330d xDrive Touring – 3.0 litri 6 cilindri Turbo – 195 kW / 265 CV
  • BMW 320i Touring – 2.0 litri 4 cilindri Turbo – 135 kW / 184 CV
  • BMW 330i Touring – 2.0 litri 4 cilindri Turbo – 190 kW / 258 CV
  • BMW 330i xDrive Touring – 2.0 litri 4 cilindri Turbo – 190 kW / 258 CV
  • BMW M340i xDrive Touring – 3.0 litri 6 cilindri Turbo – 275 kW / 374 CV
BMW-Serie-3-Touring-2019-M-Sport-BMW-Individual-Dravit-Grey-metallic-19”-BMW-Individual-Rim-Styling-793I-G21-17
BMW Serie 3 Touring 2019 – M Sport – BMW Individual Dravit Grey Metallic – 19” BMW Individual Rim Styling 793I -G21

I quattro cilindri diesel che alimentano la BMW 318d Touring e la BMW 320d Touring sono equipaggiati di serie con un cambio manuale a sei rapporti o con una trasmissione Steptronic a otto rapporti optional (di serie su tutte le altre varianti di modello). Tutte le varianti di modello soddisfano lo standard sulle emissioni di scarico Euro 6d-TEMP. Nel 2020, per la prima volta verrà aggiunto alla gamma un modello Touring BMW Serie 3 con sistema di trazione ibrida plug-in.

Nuovo telaio e nuova dinamica di guida

La rigidità della nuova carrozzeria della BMW Serie 3 Touring è stata aumentata del 25% circa in generale e del 50% in alcune aree. I supporti del telaio sono inoltre notevolmente più rigidi rispetto al modello precedente. Inoltre, la nuova BMW Serie 3 Touring ha un baricentro basso e una distribuzione del peso di 50: 50, oltre ad una riduzione della massa di 10 kg rispetto al modello precedente.

Gli ammortizzatori “Lift-Related” sono la chiave per coniugare dinamica di guida e comfort durante i lunghi spostamenti autostradali. Disponibili nel kit sospensioni standard e in quello M Sport, hanno smorzamento variabile in modo continuo e regolano progressivamente la fermezza dello smorzatore in base alla variazione della corsa della molla, che consente di ridurre sensibilmente il movimento del corpo vettura mentre si affrontano superfici stradali sconnesse o percorsi tortuosi.

BMW-Serie-3-Touring-2019-M-Sport-BMW-Individual-Dravit-Grey-metallic-19”-BMW-Individual-Rim-Styling-793I-G21-23

Oltre alle sospensioni M Sport che abbassano la vettura di 10 mm, i clienti possono anche ordinare le sospensioni Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Le due varianti di sospensioni opzionali si collegano ciascuna con uno sterzo sportivo variabile. Sono inoltre disponibili freni BMW M Sport, con pinze fisse (di colore blue) a quattro pistoncini sull’asse anteriore. 

Le specifiche standard per la nuova BMW M340i xDrive Touring comprendono anche un differenziale BMW M Sport, che è disponibile come opzione (in combinazione con sospensioni M Sport o sospensioni Adaptive M) per la BMW 330i Touring, BMW 330i xDrive Touring e BMW 330d Touring. La funzione di blocco del differenziale, completamente regolabile a controllo elettronico nel differenziale posteriore, aiuta a migliorare significativamente la trazione, l’agilità, la stabilità in curva.

BMW-Serie-3-Touring-2019-M-Sport-BMW-Individual-Dravit-Grey-metallic-19”-BMW-Individual-Rim-Styling-793I-G21-19
BMW-Serie-3-Touring-2019-M-Sport-BMW-Individual-Dravit-Grey-metallic-19”-BMW-Individual-Rim-Styling-793I-G21-19

Sistemi per la sicurezza e la guida autonoma di primo livello

L’equipaggiamento standard include Speed Limit Info system with No Passing Info display, Lane Departure Warning, e Collision and Pedestrian Warning con funzione City Braking, in grado di identificare anche i ciclisti.

Optional l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go ed il sistema Driving Assistant con Lane Change Warning, Rear Collision Warning e Crossing Traffic Warning.

Incluso nel pacchetto Driving Assistant Professional, un sistema che racchiude comfort e sicurezza: fra queste il sistema di controllo della sterzata e Lane Control, che lavorano insieme per aiutare il guidatore nell’impostare la corretta traiettoria su strada. Compreso il sistema lane keeping assistant con active side collision protection e Evasion Assistant. La nuova generazione del BMW Head-Up Display offre una superficie di proiezione maggiorata, una nuova grafica ed un nuovo display in aggiunta. Ovviamente, non manca il nuovo sistema iDrive 7.0 che sarà aggiornabile anche OTA.

Cartella stampa completa
Serie 3 Touring – Highlights

Potrebbero interessarti anche...