Ufficiale: BMW Serie 5 Touring 2024

La nuova BMW Serie 5 Touring

La sesta generazione della BMW Serie 5 Touring – codice interno G61 – segna un’avanzata epocale, caratterizzata da numerose innovazioni digitali e sistemi all’avanguardia per la guida e il parcheggio automatizzati. Questa vettura, simbolo del piacere di guidare, dell’eleganza sportiva e della funzionalità moderna nel segmento medio superiore, offre una gamma di motorizzazioni flessibili, compresi motori a benzina, diesel altamente efficienti, sistemi ibridi plug-in e, per la prima volta, un’unità completamente elettrica con la BMW i5 Touring.  Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 5 Touring è più lunga di 97 millimetri (5.060 millimetri), più larga di 32 millimetri (1.900 millimetri) e più alta di 17 millimetri (1.515 millimetri). La nuova BMW Serie 5 Touring ha il passo più lungo della sua categoria, con un aumento di 20 millimetri a 2.995 millimetri.

L’esterno della nuova Serie 5 Touring si distingue per le proporzioni dinamiche, con superfici generose e dettagli distintivi come i doppi fari a LED e la griglia BMW Iconic Glow. All’interno, l’abitacolo dal design progressivo è arricchito dal BMW Curved Display e da interni completamente vegani, offrendo un ambiente premium e confortevole. La funzionalità ottimizzata per l’uso quotidiano si traduce in uno spazio interno generoso e un bagagliaio versatile, mentre le soluzioni di ricarica innovativa di BMW Charging garantiscono un’esperienza di guida senza problemi.

La BMW i5 Touring

La BMW i5 Touring completamente elettrica è disponibile in due varianti, offrendo elevate prestazioni e un’autonomia significativa. Con una batteria ad alta tensione e tecnologie avanzate di trazione, questa vettura è progettata per affrontare lunghe distanze senza compromessi. Sarà disponibile in due versioni: la BMW i5 M60 xDrive Touring, con trazione integrale elettrica e una potenza massima di 442 kW/601 CV, e la BMW i5 eDrive40 Touring, con motore elettrico sull’asse posteriore e una potenza massima di 250 kW/340 CV. Entrambi i modelli hanno una batteria ad alta tensione da 81,2 kWh, offrendo un’autonomia compresa tra 445 e 560 chilometri secondo la procedura di prova WLTP.

Soluzioni di ricarica innovative di BMW Charging.

La batteria può essere caricata a corrente alternata con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 kW come opzione. La batteria ad alta tensione può essere caricata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW. La gestione termica anticipata della batteria ad alta tensione ottimizza l’efficienza quando si utilizzano le stazioni di ricarica rapida. Il Connected Home Charging per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in crea le condizioni per una ricarica ottimizzata dal sole e dal carico, oltre che dai costi. La BMW i5 Touring è anche adatta alla funzione Plug & Charge Multi Contract.

La gamma motori “classica”

Tutti i motori diesel disponibili per la nuova BMW Serie 5 Touring sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt e al cambio Steptronic a 8 rapporti. Il motore a quattro cilindri dei modelli BMW 520d Touring disponibili al lancio sul mercato (consumo di carburante combinato: 5,9 – 5,3 l/100 km; emissioni di CO2: 154 – 141 g/km secondo WLTP) e della BMW 520d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 6,2 – 5,7 l/ 100 km; emissioni di CO2: 163 – 149 g/ secondo WLTP) generano una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft). La gamma di motorizzazioni sarà integrata da un motore diesel a sei cilindri in linea (540d) nell’estate del 2024. Allo stesso tempo, seguiranno due varianti di modello con l’ultima generazione di trazione ibrida plug-in, ossia la 530e e 530e xDrive.

L’equilibrio tra sportività e comfort di viaggio è garantito dalla tecnologia delle sospensioni avanzata e dai sistemi innovativi per la guida e il parcheggio automatizzati, tra cui l’optional Driving Assistant Professional e l’Assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza.

Il sistema BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, offre un’esperienza di infotainment all’avanguardia, con funzionalità come lo streaming video e i giochi AirConsole. La connettività avanzata, inclusa la telefonia mobile 5G e l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto™, garantisce un’esperienza digitale completa.

In sintesi, la nuova BMW Serie 5 Touring rappresenta un’eccellente combinazione di prestazioni, comfort e tecnologia, confermando il suo status di leader nel segmento delle auto di lusso nel segmento medio superiore.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...