Ufficiale: BMW X5 e BMW X6 LCI 2024

Debuttano ufficialmente i due SAV di BMW, la BMW X5 e BMW X6. Rispettivamente SAV (Sport Activity Vehicle) e SAC (Sport Activity Coupè), le due vetture del segmento di lusso di BMW debuttano ufficialmente con il loro aggiornamento di metà vita, o Life Cycle Impulse, come BMW ama chiamare i suoi restyling.

Esternamente si distinguono gli inserimenti degli elementi xLine con i nuovi dettami stilistici della gamma X di BMW: linee tagliate, nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri, con le luci diurne a forma di freccia che fungono anche da indicatori di direzione, le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore, completa di dettagli decorativi cromati effetto perla e aperture triangolari nelle aree esterne, completano il design esterno.

Pack M-Sport di serie per la BMW X6

Il carattere dinamico della nuova BMW X6 è sottolineato in modo ancora più intenso dal pacchetto M Sport, ora di serie. In questo caso, gioca un ruolo fondamentale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con le sue vistose aperture laterali e le generose superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea la larghezza e la robustezza dell’auto.

Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore del SAC presenta un inserto in Dark Shadow, mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.

Gli interni

All’interno, invece, debutta il nuovo OS8 con il display curvo “BMW Curved Display” composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. La funzionalità touch control del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello in questione, “X5” o “X6”, mentre nei due modelli di punta è presente il logo M. Il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una leva del cambio di nuova concezione.

Nuovi motori

Tutti i motori sono Mild Hybrid con tecnologia a 48V e sono abbinati ad una trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti che grazie al motore elettrico integrato genera una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia, aiutando il motore a combustione a garantire una guida fluida e dinamica e un’elevata efficienza.

La gamma motori è così articolata:

  • xDrive50e spinta dal 6 cilindri in linea B58 da 3.0 litri ed abbinato al motore elettrico, che sviluppano una potenza complessiva di 360 kWp / 490 CVp ed una coppia combinata di 700 Nm. Il compatto motore elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti produce una potenza nominale di 145 kW/197 CV (+62 kW/84 CV). Inoltre, un innovativo stadio di pre-ingranaggio – utilizzato per aumentare la coppia effettiva prodotta dal motore elettrico fino a un massimo di 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione per il motore – contribuisce a fornire un’erogazione di potenza ancora più nitida. La BMW X5 xDrive50e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,8 secondi.

    La quantità di energia utilizzabile che può essere immagazzinata dalla batteria ad alta tensione integrata nel sottoscocca è stata aumentata di quasi il 25% rispetto alla generazione precedente, arrivando a 25,7 kWh. Una nuova unità di ricarica combinata raddoppia la velocità massima di ricarica in corrente alternata a 7,4 kW. L’autonomia elettrica della nuova xDrive50e è di 94 – 110 chilometri (58 – 68 miglia) nel ciclo WLTP.
  • M60i xDrive spinta dal nuovo motore a benzina V8 da 4,4 litri, derivato dalle unità dei modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH, ossia l’S63TU, che eroga 390 kW/530 CV, che genera una coppia massima di 750 Nm, che gli consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.
  • xDrive40i con il sei cilindri in linea B58 da 3,0 litri da 280 kW/380 CV, e una coppia massima di 520 Nmche può essere aumentata fino a 540 Nm con l’ausilio del sistema mild hybrid. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5,4 secondi.
  • xDrive30d spinta dal 6 cilindri in linea 3.0 litri biturbo B57TU, che ora porta in dote pistoni stampati in acciaio, anziché alluminio, un processo di separazione dell’olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide. Il nuovo motore diesel si unisce al sistema mild hybrid per produrre una potenza massima di 219 kW/298 CV e una coppia massima di 670 Nm. Ciò consente alla nuova BMW X5 xDrive30d e alla nuova BMW X6 xDrive30d di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

BMW iDrive di ultima generazione, nuovi servizi digitali

La tecnologia BMW iDrive di ultima generazione, basata sul BMW Operating System 8, porta sulla BMW X5 e sulla BMW X6 sia il BMW Curved Display sia una serie di nuovi servizi digitali. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L’optional BMW Live Cockpit Professional offre ai clienti anche l’head-up display BMW e la funzione Augmented View. Quando l’auto è ferma, il guidatore e il passeggero anteriore possono anche trasmettere contenuti da YouTube e accedere all’app Bundesliga in-car (per i contenuti del massimo campionato di calcio tedesco) sul display di controllo.

La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente ai clienti di bloccare e sbloccare la nuova BMW X5 o BMW X6 tramite la tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) con smartphone compatibili con sistema operativo iOS o Android. Sono inoltre disponibili l’integrazione ottimizzata dello smartphone, il BMW ID personalizzato e una Personal eSIM progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G. I servizi digitali di BMW Charging per la BMW X5 xDrive50e sono stati integrati nell’App My BMW.

Cartella stampa completa

BMW X5

BMW X6

BMW X5 & BMW X6

Potrebbero interessarti anche...