Nel segno della X! Debuttano X5 M, X6M e BMW iX5 Hydrogen

BMW cala il tris sui SAV presentando, dopo il recente debutto dei modelli restyling di BMW X5 (SAV) e BMW X6 (SAC) le sue declinazioni BMW M, che puntano fortemente sulle prestazioni dure e pure. D’altro canto non si vive di sola brutalità, ma bisogna anche esser responsabili dal punto di vista ambientale e di salvaguardia del pianeta: alla luce di ciò, BMW aumenta il numero di BMW iX5 Hydrogen disponibili per flotta sperimentale.

Le BMW X5 M e BMW X6 M

Per la prima volta i modelli SAV/SAC di Monaco sono equipaggiate con una propulsione Mild-Hybrid con tecnologia 48V che aziona un motore elettrico integrato nell’alloggiamento compatto del cambio M Steptronic a otto rapporti, erogante fino a 9 kW/12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia, funzionando anche come generatore di avviamento montato sull’albero motore.

Il motore è un aggiornamento del V8 4.4 TwinTurbo S63TU, che presenta un nuovo albero motore – rinforzato – un nuovo sistema di sovralimentazione più compatto e reattivo, un diverso e potenziato sistema di raffreddamento dell’aria e dell’olio per garantire un’efficace ed efficiente lubrificazione. Tutto questo si traduce in 460 kW / 625 CV a 6000 rpm ed una coppia massima di 750 Nm costanti tra 1800 e 5800 rpm. Le nuove BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Entrambi i modelli sono dotati di serie di cerchi in lega leggera M da 21 pollici all’anteriore e di elementi in lega leggera M da 22 pollici al posteriore. I cerchi in lega leggera M forgiati delle stesse dimensioni sono disponibili come optional. Tra questi, una nuova variante con finitura massiccia Jet Black.

Gli esterni

Il design esterno della nuova BMW X5 M Competition e della nuova BMW X6 M Competition è caratterizzato da un’impronta sportiva, enfatizzata dai nuovi fari a LED a matrice con controllo adattivo e abbaglianti non abbaglianti BMW Selective Beam che è possibile avere con finitura scura M Shadowline. La griglia a doppio rene BMW è ora completamente nera. Le barre orizzontali della griglia a doppio rene e il marchio del modello ingrandito aggiungono un tocco accattivante.

Inoltre, la griglia a doppio rene BMW e la presa d’aria centrale inferiore formano ora un’unica zona nera a forma di x. Su entrambi i modelli, un importante inserto del diffusore si estende verso il basso sul bordo inferiore della grembialatura posteriore. Esso fornisce anche un sofisticato bordo per le due coppie di terminali di scarico gemelli, già noti in altri modelli M. La BMW X5 M Competition utilizza ora elementi di luce a forma di x in fibra ottica per i fari posteriori e le luci dei freni, presentando un’ulteriore punto di design.

Cartella stampa completa BMW X5 M e BMW X6 M

La BMW iX5 Hydrogen Power

Il BMW Group presenta ai rappresentanti dei media internazionali i primi veicoli di una flotta pilota che entrerà in servizio quest’anno. Dopo quattro anni di lavoro di sviluppo, il veicolo BMW iX5 Hydrogen e il progetto di sviluppo stanno entrando nella fase critica successiva. La flotta di meno di 100 veicoli sarà quindi impiegata a livello internazionale per scopi dimostrativi e di prova per vari gruppi target. Questa esperienza di guida attiva sarà quindi la prima occasione per le persone non coinvolte nel processo di sviluppo di farsi un’idea diretta di ciò che la BMW iX5 Hydrogen ha da offrire.

Riceve dei lievi affinamenti la meccanica della BMW iX5 Hydrogen, dove il sistema di celle a combustibile per il gruppo propulsore per la BMW iX5 Hydrogen genera fino a 125 kWp (170 CVp) di energia elettrica dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno dall’aria dell’ambiente. Ciò significa che il veicolo non emette altro che vapore acqueo. Il convertitore elettrico situato al di sotto della cella a combustibile, adatta il livello di tensione sia per il gruppo propulsore elettrico sia per la batteria che funge da riserva di potenza di picco, che è ricaricata dall’energia recuperata dai freni e dall’energia realizzata dalla cella a combustibile.

Affinamenti tecnici

L’unità eDrive di quinta generazione che ha debuttato nella BMW iX3 è completamente integrata nella BMW iX5 Hydrogen. La batteria di potenza di picco, posizionata sopra il motore elettrico, fornisce una spinta aggiuntiva in fase di sorpasso o in accelerazione. La potenza complessiva del sistema è di 295 kWp (20 kWp) / 401 CVp (+27 CVp) e garantisce la tipica dinamica di guida per la quale BMW è rinomata. Il veicolo ospita una coppia di serbatoi da 700 bar che possono contenere complessivamente sei chilogrammi di idrogeno. E il rifornimento di carburante richiede solo 3-4 minuti. L’autonomia nel ciclo WLTP è di +504 km garantendo comunque prestazioni di degno rilievo (0-100 km/h in meno di 6 secondi ed una velocità massima superiore ai 180 km/h).

Cartalla stampa BMW iX5 Hydrogen Power

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