Ufficiale: BMW X3 M e BMW X4 M

510 CV e da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi. Ecco le BMW X3 M e BMW X4 M

Debuttano ufficialmente le BMW X3 M (F97) e BMW X4 M (F98), i primi Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupe (SAC) del marchio che si pongono come punto di riferimento nel segmento Mid-SUV. La novità più interessante è l’utilizzo del nuovo 6 cilindri in linea – codice S58 – che sarà installato anche nelle future BMW M3 e BMW M4. Questa particolare unità, eroga 353 kW / 480 CV e ben 600 Nm di coppia.
Saranno, inoltre, disponibili al lancio già le BMW X3 M Competition e BMW X4 M Competition, il cui 6 cilindri TwinTurbo ha una potenza di ben 375 kW / 510 CV.

Questi numeri le consentono di scattare da ferme e raggiungere i 100 km/h in appena 4.2 secondi, che scendono a 4.1 per le varianti Competition.

Nuovo 6 cilindri, BMW Active M Differential e trazione BMW M xDrive

La nuova trasmissione Steptronic M a otto rapporti con Drivelogic si abbina al nuovo sistema di trazione integrale M xDrive, che ha fatto il suo debutto nella BMW M5, per convogliare la propria potenza sulla strada. Il sistema M xDrive è naturalmente sbilanciato verso l’asse posteriore ed offre ai possessori di BMW X3 M e BMW X4 M due modalità di guida AWD. L’interazione tra la trazione BMW M xDrive ed Active M Differential sull’assale posteriore, consente al sistema di trazione integrale di dividere la potenza del motore tra le quattro ruote, come richiesto, per offrire trazione, agilità e stabilità direzionale ottimali. 

Telaio con setup specifico per le X3 M e X4 M

La cinematica e l’elastocinematica è realizzata su misura con sospensioni specifiche M – assale anteriore a doppio snodo elastico ed assale posteriore a cinque bracci – offrono una precisa posizione delle ruote ed una stabilità direzionale unica. Composto per offrire anche un controllo in condizioni limite sempre efficaci, il pacchetto tecnologico del telaio si completa con uno sterzo specifico per le vetture M (incluso il sistema BMW M Servotronic a rapporto variabile) ed potenti freni M compound. L’asfalto viene morso con pneumatici dal design specifico, calzati su cerchi in lega leggera da 20 pollici.

L’estetica delle nuove BMW X3 M e BMW X4 M

Le nuove BMW X3 M e BMW X4 M portano al debutto un nuovo package estetico che ottimizza il trattamento dei flussi aerodinamici e di raffreddamento dei componenti meccanici.
All’interno delle auto, i sedili sportivi regolabili elettricamente, i rivestimenti in pelle Vernasca, il cockpit specifico per le vetture M, il volante in pelle M e la leva selettrice del cambio M creano un ambiente sportivo e lussuoso.

Estetica specifica per le Competition

La BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition aggiungono ulteriori accenti sportivi all’esterno, quali il bordo del doppio rene anteriore in nero lucido, le cover degli specchi esterni, gli inserti laterali BMW M e lo spoiler posteriore nel medesimo nero lucido. La loro dotazione standard comprende anche cerchi in lega leggera da 21 pollici in nero lucido e un sistema di scarico sportivo M. All’interno, troviamo i sedili BMW M Sport con rivestimento in pelle Merino esteso, battitacchi specifici ed una targhetta identificativa sulla consolle centrale. Le opzioni per i modelli Competition includono speciali varianti di rivestimento in pelle bicolore con applicazioni in alcantara.

Il pacchetto M Carbon esterno opzionale (che dovrebbe essere disponibile da agosto 2019), presenta elementi di design in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per le prese d’aria frontali, gli splitter anteriori, il diffusore posteriore e le cover degli specchi esterni. Sulla BMW X4 M e sulla BMW X4 M Competition, questi elementi si aggiungono ad uno spoiler posteriore in CFRP.

Cartella stampa completa
Specifiche tecniche X3 M
Specifiche tecniche X4 M

Potrebbero interessarti anche...