BMW M: il nuovo sei cilindri S58 è qui!

Ecco il nuovo sei cilindri S58 della BMW M3 e BMW M4

Con le BMW X3 M e BMW X4 M debutta ufficialmente il nuovo sei cilindri firmato BMW M: il 3.0 litri TwinPower Turbo da 353 kW / 480 CV (510 CV per la declinazione Competition) merita un’analisi a parte rispetto alle due vetture di Monaco. Curiosa combinazione, che il 6 cilindri di BMW ora eroghi la medesima potenza del V6 2.9 Alfa Romeo. Scopriamo che, sebbene derivato dal nuovo B58, l’S58 presenta delle novità tecniche di assoluto rilievo.

Nuovo albero motore alleggerito e monoblocco Closed-Deck

L’albero motore del sei cilindri S58 è in acciaio forgiato e alleggerito, in questo modo è in grado di offrire una grande resistenza alle pressioni e la sua massa ridotta gli consente un’ottima reattività ad ogni regime di rotazione. In pratica sarà un motore che amerà molto i “saliscendi” di regime.

Closed / Semi-Closed / Open Deck: che significa? Il design di un monoblocco, in virtù di caratteristiche di smaltimento della temperatura, lubrificazione e governo delle pressioni all’interno dei cilindri, può esser costruito con più o meno area di scambio termico al suo interno.
Questo sei cilindri S58 è progettato con un design Closed-Deck, questo significa che è progettato per resistere senza problemi ad elevate pressioni che si innescano in camera di combustione. Maggiori pressioni significa avere – a parità di rendimenti – maggior potenza all’albero.

Wire-Arc Spray per rivestire i cilindri e testata stampata in 3D

Il trattamento Wire-Arc Spray utilizza una tecnica – costosa – innovativa che è utilizzata per ridurre gli attriti all’interno dei cilindri e per ottimizzare le masse del monoblocco stesso. Inoltre, la testa cilindri è realizzata – per la prima volta – con la tecnica di Stampa 3D. In questo modo si è potuto ridurre ai minimi termini lo spazio necessario per la vita della testata ed eliminare tutto il materiale superfluo dato dai processi di fusione. Avendo la possibilità di costruire per “livelli” , si sono realizzati canali di lubrificazione e raffreddamento posizionati proprio nelle zone di maggior stress termico. Un vantaggio tutto a favore dell’affidabilità nelle condizioni più gravose.

TwinTurbo single-scroll

Due turbocompressori single-scroll sul nuovo S58, servono rispettivamente i cilindri 1-2-3 e 4-5-6, che rispetto a quelli utilizzati sull’S55, hanno un diametro della girante del compressore maggiorata ed un diverso sistema di intercooler (aria-acqua) che riduce al minimo le perdite.

La riduzione delle perdite di pompaggio è realizzata mediante un nuovo sistema di aspirazione, così come l’utilizzo di una wastegate che può esser chiusa in maniera repentina per aumentare la sovrapressione. Per sfruttare il calore residuo dei fumi ed abbattere gli inquinanti, due grandi convertitori catalitici sono posizionati subito all’uscita delle turbine.

Sistema di iniezione diretta da 350 bar

Il sistema di iniezione High Precision Injection del sei cilindri BMW S58, riesce ad iniettare il carburante ad una pressione di ben 350 bar, garantendo così una miscelazione omogenea con la componente d’aria. In questo modo si riducono al minimo le emissioni e si possono “seguire” in maniera opportuna i repentini cambi di regime di rotazione, quando richiesto. A chiusura, abbiamo il sistema VALVETRONIC e Bi-VANOS, immancabili sui moderni propulsori BMW.

I freddi numeri

Il 6 cilindri BMW S58 è disponibile in due step di potenza: una declinazione low-power da 353 kW / 480 CV a 6250 rpm ed una coppia massima di 600 Nm costanti tra 2600 e 5600 giri/min. Per la declinazione utilizzata sulle X3 M Competition e X4 M Competition, la potenza sale a ben 375 kW / 510 CV espressi a partire da 6200 rpm ed allungando per altri 1000 rpm, fino a 7200 giri al minuto (il precedente S55 allungava sino a 7300 rpm, NdR) . La coppia di 600 Nm è la medesima, ma è disponibile da 2600 a 5950 rpm.

Insomma l’S58 delle Competition è identico alla variante “low-power” che è castrata elettronicamente.

Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto – per entrambe – in 4.2 secondi, che scendono a 4.1 secondi per i modelli Competition. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma utilizzando l’M Driver’s Package, si sale fino a 280 / 285 km/h.

Sistema di raffreddamento e lubrificazione sviluppato dall’esperienza BMW Motorsport

Il nuovo sistema di raffreddamento del propulsore BMW S58, sei cilindri in linea, è stato
progettato tenendo presente l’esperienza BMW Motorsport. Un radiatore centrale e due posizionati su entrambi i lati, aiutano a calmare i bollenti spiriti dello “straight-six” . Inoltre, abbiamo un radiatore dell’olio motore supplementare e un radiatore dell’olio della trasmissione su circuito separato.
Questo sofisticato sistema garantisce temperature di esercizio ottimali per tutti i componenti del motore in ogni momento, sia nell’uso quotidiano – dei brevi tragitti urbani – sia durante l’uso in pista.

La stessa esperienza di BMW Motorsport è stata travasata per progettare il sistema di lubrificazione, in grado di far fronte all’uso intenso in pista.
La progettazione “LightWeight Design” ha permesso di realizzare una coppa dell’olio con due camere separate – di diverse dimensioni – ed un condotto di aspirazione integrato per ciascuna camera. In questo modo si procede ad apportare la giusta quantità d’olio da aspirare, grazie alla pompa a portata variabile, così da non metter mai in crisi il sistema, soprattutto in condizioni di forti accelerazioni longitudinali o trasversali.

Sistema di scarico realizzato ad hoc

L’impianto di scarico è realizzato simmetricamente con due linee indipendenti, ognuna con il proprio filtro anti-particolato e con all’uscita i tipici quattro terminali di scarico di BMW M. Il sistema di scarico è stato progettato ad hoc per il nuovo 6 cilindri BMW S58, così da offrire una ridotta contropressione allo scarico, un suono degno di un sei cilindri ed un forte abbattimento degli inquinanti. Tipicamente BMW M è lo scarico a quadrupla uscita, dove ogni terminale ha un diametro di 100 millimetri.
L’utilizzo di flap elettronici, controlla la nota sonora e di pressione del motore, anche in virtù dei programmi di guida selezionati.
Per i modelli BMW X3 M Competition e BMW X4 M Competition, è presente un sistema di scarico M Sport che enfatizza il timbro basso e corposo del 6 cilindri, specialmente agli alti regimi. Il sistema di scarico M Sport può esser installato – optional – sulle BMW X3 M e BMW X4 M.

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