Alfa Romeo 33/2 Stradale prende tutto a Villa d’Este

Alfa Romeo 33_2 Stradale Villa d'Este 2018

L’Alfa Romeo 33/2 Stradale vince sia la Coppa d’Oro sia il Trofeo BMW Group Italia al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Un tripudio per la Alfa Romeo 33/2 Stradale che, dopo aver conquistato i favori del pubblico presente ieri a Villa d’Este, è riuscita a entusiasmare anche il pubblico di appassionati accorsi oggi a Villa Erba, portando a casa ben 2 trofei!

Alfa Romeo 33/2 Stradale: il “secondo nome” di questa spettacolare Alfa Romeo, alta 99 cm, fa riferimento al suo impiego previsto su strada. Chiunque si sia infilato una volta nella versione addomesticata di una pura auto da corsa, potrebbe avere l’impressione che il termine Stradale suoni un po’ come uno scherzo. Tuttavia se ci si lascia trasportare dalla passione trasmessa dalle prestazioni di guida, la difficoltà di domare questo modello risulta meno impegnativa. Nessun’altra auto sportiva da strada del periodo era in grado di accelerare così rapidamente (0-100 km/h in 5,6 s) come questa Alfa Romeo di soli 700 kg.

Alfa Romeo 33_2 Stradale Villa d'Este 2018 (2)

Il fatto che gli esperti del settore discutano da decenni sul numero esatto di esemplari prodotti, contribuisce al mito della Stradale. Verosimilmente sono stati prodotti solo 18 telai di cui cinque allestiti da famosi carrozzieri con stili unici, come l’iconica Carabo di Bertone.

Il giudizio dei più “giovani” ha invece premiato con il Trofeo BMW Group Ragazzi il design avveniristico della Lancia Stratos Zero (1970), modello “estremo” nato dal genio dell’allora capo progettista della carrozzeria Bertone, Marcello Gandini. 
Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato infine vinto dalla Ferrari SP38 (2018).
 

Potrebbero interessarti anche...