Zanardi: in pista con la BMW M4 DTM!

Alex Zanardi Hockenheim (DE) 16th October 2015. BMW Motorsport, Alex Zanardi (IT) BMW M4 DTM Race Taxi. This image is copyright free for editorial use © BMW AG (102019)

Il BMW Brand Ambassador Alex Zanardi non finisce di stupire gli appassionati e non delle corse automobilistiche, dichiarando che parteciperà all’evento DTM a bordo della BMW M4 DTM!

Il 25/26 Agosto sarà presente a Misano il pilota 51enne come Guest Driver del Campionato DTM

Il pilota BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi ritorna al volante di un’auto da corsa: in occasione della tappa italiana del Campionato DTM che si terrà a Misano dal 25 al 26 agosto, il pilota 51enne farà la sua apparizione alla guida di una BMW M4 DTM.

L’organizzazione a cui fa capo la Classe DTM, ITR, così come le altre case automobilistiche coinvolte (Audi e Mercedes-Benz), hanno dato il via libera all’ospite. Gli ingegneri della BMW M Motorsport, che hanno lavorato con Zanardi in passato, stanno collaborando con lui per sviluppare un sistema per adattare la BMW M4 DTM alle sue esigenze. La sua presenza alla gara del DTM a Misano è un altro passo verso Daytona (USA), dove il pilota italiano parteciperà alla “24 Ore di Daytona” nel gennaio 2019.

La preparazione di Zanardi come guest driver d’onore per la gara inizierà questo fine settimana (dal 1 ° al 3 giugno), quando accompagnerà i team ed i piloti BMW DTM all’Hungaroring per prendere confidenza con le vetture e le regole del campionato DTM. Nelle prossime settimane avverrà anche una preparazione specifica ed il test drive.

Il pilota e BMW Brand Ambassador del marchio BMW ha già preso parte a numerosi eventi DTM ed è stato più volte al volante di un’auto da corsa BMW DTM. Dopo aver vinto due medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di Londra, Zanardi ha ottenuto dei risultati impressionanti nei test condotti al Nurburgring su una BMW M3 DTM modificata nel 2012.

Alessandro Zanardi, impressioni a caldo

“Sono incredibilmente entusiasta di gareggiare con la BMW M4 DTM a Misano. Ho sempre sognato di aggiungere l’esperienza DTM al mio ‘ libro dei momenti migliori ‘ della mia carriera nel Motorsport.

Il Campionato DTM è da molti anni una delle discipline motoristiche all’apice in termini di tecnologia per le corse automobilistiche, di velocità della vettura e di livello della competizione. Le abilità dei piloti che gareggiano nel DTM e la preparazione dei team sono, a mio avviso, valide come in Formula 1. Sono al top di gamma e non si può ottenere di meglio. E d’altra parte è proprio questo ciò che mi preoccupa e mi farà quindi affrontare questa sfida con molto rispetto: sapere che sarà una delle sfide più difficili che abbia mai affrontato nella mia carriera agonistica.

Sono davvero grato alla BMW che mi ha offerto di avviare questo progetto ed a tutti gli ingegneri di Monaco che stanno già preparando la macchina. Farò del mio meglio per non deluderli in un contesto così competitivo.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...