Alpina B3 berlina: nessun problema se manca la BMW M3!

Largo alla Alpina B3 BiTurbo da 463 CV e 303 km/h!

Un anno dopo la presentazione della BMW Serie 3 ed in attesa della declinazione BMW M3, il costruttore di Buchloe non si perde in chiacchiere: dopo aver presentato la variante Touring della sua B3, ecco la Alpina B3 berlina.

Basata sulla BMW M340i xDrive, la Alpina B3 è spinta dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, in grado di erogare ben 340 kW / 463 CV costanti tra 5000 e 7000 rpm e 700 Nm di coppia motrice costanti tra 3000 e 4250 rpm, che vengono scaricati al suolo mediante la trazione integrale xDrive, attraverso un cambio automatico ZF ad 8 rapporti con i classici pulsanti sul retro delle razze “Switchtronic”!

BMW Alpina B3 BiTurbo 2020
BMW Alpina B3 BiTurbo 2020

Inoltre, sono stati previsti aggiornamenti ad hoc per il 6 cilindri, che ora gode di un sistema di raffreddamento con un ventilatore elettrico da 1 kW, due nuovi radiatori acqua-olio per la trasmissione automatica ed il differenziale ed un intercooler maggiorato.

Il “classico” 0-100 km/h è bruciato in 3.8 secondi ed è in grado di raggiungere i 303 km/h di velocità massima, quando si utilizza la configurazione di guida Sport+. Da ferma, per raggiungere i 200 km/h, impiegherà solo 13.4 secondi!

BMW Alpina B3 BiTurbo 2020
BMW Alpina B3 BiTurbo 2020

Nuove sospensioni e impianto frenante

Per meglio gestire le nuove prestazioni, il reparto sospensivo è stato rivisto dalla casa di Buchloe, che aggiunge molle Eibach ribassate con maggior pre-carico, barre stabilizzatrici più grandi ed un nuovo setup di adattamento del controllo ammortizzatore variabile

Per contro, questa simpatica B3 BiTurbo deve garantire una solida frenata: i freni ora comprendono dischi anteriori da 395 mm e posteriori da 345 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini rifinite in tinta Alpina Blue e con il logo dell’azienda in bianco. Disponibili – optional – i dischi freno alleggeriti e forati, oltre ai pattini performance che resistono meglio al fading.

BMW Alpina B3 BiTurbo 2020
BMW Alpina B3 BiTurbo 2020

Stile unico Alpina

Esteticamente la Alpina B3 BiTurbo, non si discosta molto dalla BMW Serie 3 da cui deriva: una serie di miglioramenti aerodinamici, che forniscono un migliore raffreddamento e riducono il rischio di alleggerimento degli assali a velocità elevate per una maggiore stabilità. Un paio di doppi terminali di scarico sono integrati nel diffusore posteriore, che presenta un piccolo estrattore aerodinamico centrale

cerchi in lega leggera Dynamic da 19 pollici sono offerti con pneumatici invernali 255/35 anteriori e 265/35 posteriori, mentre i cerchi Alpina Classic da 20 pollici sono calzati rispettivamente con pneumatici 255/30 e 265/30.

Riservati ai modelli Alpina le vernici metallizzate blu e verde. Se non dovessero essere di vostro gradimento, potreste anche scegliere tra una varietà di altre tonalità della linea colori BMW e BMW Individual.

Potrebbero interessarti anche...