BMW 540i: scarico REMUS per il 6 cilindri da 340 CV


BMW 540i - BMW Serie 5 G30 - BMW 540i xDrive M Sport

La nuova BMW 540i riceve una nuova accordatura al suo 6 cilindri in linea da 3.0 litri e 340 CV. Un sound unico e coinvolgente per una “paciosa” berlina

BMW 540i, quando sotto al cofano c’è l’immortale 6 cilindri in linea, il sound prende il primo posto! Ora grazie allo scarico realizzato da REMUS il cerchio è completo

BMW 540i: BMW e 6 cilindri. Binomio che permane da più di un ventennio; si rinnova, evolve, ma non si rivoluziona mai. “squadra che vince, non si cambia“. Questa è la filosofia di Monaco.

Ecco perché lavorare di cesello è un’ardua impresa sulle vetture dell’elica, ma REMUS ha tirato fuori dal cilindro una piccola chicca: un sistema di scarico completo per esaltare le qualità tonali del poderoso 6 cilindri 3.0 litri sovralimentato.

Questo propulsore fa parte della nuova famiglia di modulari BMW. Conosciuto con il codice interno B58, è in grado di sprigionare ben 340 CV e 450 Nm. 

Dal grafico curva di potenza / coppia ufficiale riportato in calce, la potenza ha un’area plateau dopo 5.000 giri/min. Questo è molto probabilmente dovuto alla logica del software ECU che limita l’erogazione, o BMW ha realizzato la curva di proposito – dal momento che ogni “vincolo”  di potenza in uscita dovrebbe avere una curva regolare, non un plateau così brusco come appare in foto. Quindi questo indica il B58 dovrebbe avere una versione ad alta potenza (e di fatto BMW già offre il BMW M Performance Power Kit sulla BMW 540i, che porta la potenza a 265 kW / 360 CV e la coppia a 500 Nm).

BMW B58-N55 Curve Potenza

BMW B58-N55 Output Curve

Il nuovo scarico REMUS per la BMW 540i

Il nuovo sistema di scarico che equipaggia la rinnovata BMW Serie 5 G30 è realizzato in acciaio inossidabile ed utilizza, mediante le varie modalità di guida selezionabili dall’abitacolo, la possibilità di cambiare tono allo scarico. Pertanto, i clienti saranno in grado di scegliere quale anima dare alla loro auto: se un suono più forte ed aggressivo, o una tonalità più dismessa. 

Sfortunatamente, lo scarico Remus è associabile solo su vetture equipaggiate con il pacchetto sportivo M ed in combinazione con il diffusore quadro della BMW M550i (optional).

I prezzi partono da € 1,243.20 fino ad arrivare ai € 1.896, se si scelgono dei codini di scarico specifici. Il punto positivo è che questo scarico è omologato. Quindi nessun problema con le FdO o per eventuali controlli in fase di revisione! 

Bando alle ciance e godiamoci il 6 cilindri!

Potrebbero interessarti anche...