BMW eDrive: BMW Thailand assembla le batterie localmente

Il BMW Group Thailand è pronto per la produzione locale di batterie

Il BMW Group Thailand segna un’altra pietra miliare storica con l’inaugurazione di un impianto di produzione di batterie ad alta tensione locale in collaborazione con il gruppo DRÄXLMAIER, uno dei principali fornitori automobilistici del mondo e un partner del BMW Group dal 1966.

BMW Group Thailand ha realizzato le linee di assemblaggio locali a luglio 2019 presso l’impianto del gruppo DRÄXLMAIER, che provvede sia all’assemblaggio della batteria ad alta tensione, sia i moduli batteria stessa.

Uno dei pilastri della strategia globale del BMW Group è l’elettrificazione ed il BMW Group Manufacturing Thailand sta sottolineando il suo impegno in questa missione, facendo un altro grande passo avanti nella nostra strategia per l’elettromobilità. L’avvio della produzione in locale di batterie, ci consente di rispondere meglio alla crescente domanda interna di veicoli elettrificati in Thailandia. Questa nuova capacità produttiva, rafforza anche le prestazioni dell’impianto di Rayong nel soddisfare la missione di mobilità sostenibile del Paese.

Uwe Quaas, amministratore delegato del BMW Group Manufacturing Thailand

Produzione locale, ma programmazione tedesca

Esperti del BMW Group Munich sono stati coinvolti nel processo di realizzazione della nuova struttura del gruppo DRÄXLMAIER durante tutto il percorso, al fine di creare una solida base per il futuro.  La batteria ad alta tensione è un elemento centrale dei veicoli parzialmente e completamente elettrici ed un componente altamente sofisticato che richiede competenze specialistiche per la produzione. 

BMW eDrive - BMW Group Thailand Battery Plant
BMW eDrive – BMW Group Thailand Battery Plant

Grazie agli avanzati programmi di addestramento e qualificazione avviati a settembre 2018, il personale del gruppo DRÄXLMAIER (che ha partecipato al programma di addestramento per la produzione di batterie presso l’impianto di Dingolfing – Centro di Competenza del BMW Group per la produzione dei moduli eDrive), ora sono pronti per i lavori di assemblaggio delle batterie ad alta tensione di ultima generazione (Gen4) del BMW Group.

Ciò comporta l’uso di tecnologie di produzione all’avanguardia in loco, tra cui saldatura laser, attivazione al plasma, robotica, incollaggio, ispezione di qualità in fibra ottica e processi automatizzati, insieme a test di fine linea. La formazione si concentra anche sul supporto di un processo altamente automatizzato, sulla metodologia e sulla tecnologia del prodotto, sulla rielaborazione e sull’analisi.

BMW 530e - BMW Serie 5 G30
BMW 530e – BMW Serie 5 G30

Dallo stabilimento alle BMW Serie 5 Ibride

Il personale lavorerà su celle a batteria realizzate da un fornitore nella regione asiatica, insieme ad altre parti importate, quali l’alloggiamento in alluminio, elettronica e cavi, per realizzare batterie ad alta tensione che soddisfano gli standard di classe mondiale del BMW Group e sono in completa conformità al regolamento locale sui requisiti di contenuti della Thailandia.

Le batterie finali verranno quindi trasportate allo stabilimento Rayong, per la produzione della BMW Serie 5 ibrida. Dal 2017, BMW Group Manufacturing Thailand ha assemblato quattro ibridi plug-in BMW presso Amata City Industrial Estate, nella provincia di Rayong.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...