BMW Group: si confermano gli obiettivi per il 2019

È un primo semestre positivo per BMW

Il BMW Group conferma tutti gli obiettivi prefissati per l’anno 2019, nonostante un mercato altamente incerto e con contrazioni locali. Abbiamo un miglioramento degli utili e della redditività rispetto al primo trimestre; il tutto lascia ben sperare per una conferma degli obiettivi economico-finanziari per l’anno 2019.

Sono cresciute le immatricolazioni, anche grazie al recente rinnovamento dei modelli chiave, che hanno consentito di raggiungere posizioni di leadership all’interno del combattuto mercato premium.

A distanza di sei mesi, siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi per l’intero anno. Stiamo raggiungendo i clienti con nuovi prodotti ed ancora una volta siamo riusciti ad aumentare il numero di consegne di automobili, portandolo ad un nuovo livello record nella prima metà dell’anno. Sfruttiamo costantemente le nuove tecnologie per dominare con successo le enormi sfide che il nostro settore deve affrontare durante l’attuale fase di trasformazione del mercato.

Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione della BMW AG

La mobilità elettrica continua a crescere

Come annunciato, il BMW Group sta nuovamente aumentando in modo significativo il ritmo della mobilità elettrica: i 25 modelli elettrificati inizialmente annunciati per il 2025 saranno ora disponibili nel 2023, due anni prima di quanto inizialmente previsto. Oltre la metà di questi 25 modelli sarà completamente elettrica. Tra due anni, il BMW Group offrirà cinque veicoli di produzione in serie completamente elettrici. 

Oltre alla BMW i3 , la cui domanda è aumentata di oltre il 20% nei primi sei mesi del 2019, la produzione della MINI Cooper SE inizierà nello stabilimento di Oxford a novembre. Nel 2020, la produzione della BMW iX3 completamente elettrica inizierà a Shenyang, in Cina, seguita nel 2021 dalla BMW iNEXT , che sarà prodotta nello stabilimento Dingolfing del BMW Group. Nello stesso anno, la BMW i4 entrerà in produzione nello stabilimento di Monaco.

Ricerca continua per esser pionieri

Stiamo espandendo costantemente la mobilità elettrica con veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in e continueremo ad ottimizzare i nostri motori a combustione. Inoltre, stiamo investendo anche in nuove tecnologie come le Fuel Cell. Le spese di ricerca e sviluppo del secondo trimestre sono ammontate a 1.400 milioni di euro, il 5,9% in più rispetto all’anno precedente. Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari sono aumentati di oltre un terzo a € 1.176 milioni (2018: € 846 milioni; + 39,0%), principalmente a causa della nuova introduzione dei modelli e la modernizzazione delle strutture dei nostri impianti, rendendole più flessibili. La proporzione crescente di veicoli elettrificati contribuisce inoltre a maggiori costi di produzione.  

Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione della BMW AG

Le vendite per marchio

In tutto il mondo, il marchio BMW ha consegnato 1.075.959 veicoli (2018: 1.059.296 veicoli; + 1,6%) ai clienti, il suo miglior risultato di sempre dopo il primo periodo di sei mesi. I modelli BMW X sono stati particolarmente popolari – soprattutto la BMW X3, che è stata prodotta anche localmente in Cina dall’estate del 2018. Il numero di consegne di questo veicolo tra gennaio e giugno è aumentato di oltre il 90% rispetto all’anno precedente. Sulla scia di questa forte performance, il marchio BMW ha raggiunto un chiaro vantaggio nel segmento premium a giugno.

MINI

In un segmento altamente competitivo e con l’azienda che si concentra sulla redditività, le vendite del marchio MINI nella prima metà dell’anno sono leggermente diminuite. In totale, 177.344 veicoli sono stati consegnati tra gennaio e giugno (2018: 181.430 veicoli; -3,9%).

Rolls-Royce

La forte crescita delle vendite del marchio Rolls-Royce , con un totale di 2.534 automobili Rolls-Royce consegnate ai clienti di tutto il mondo (+ 42,3%) nella prima metà dell’anno. La crescita è avvenuta in ogni regione del mondo, con una domanda sostenuta per tutte le famiglie modello. Continua l’eccezionale domanda dei clienti per Cullinan, che ha portato a un vasto numero di ordini, che si estende già nel primo trimestre del 2020. Il marchio rimane sulla buona strada per un anno forte nel 2019.

BMW Motorrad

BMW Motorrad è stata in grado di aumentare le consegne delle sue motociclette e maxi-scooter nel secondo trimestre a 54.582 unità (2018: 51.117 unità; + 6,8%), con un conseguente aumento dei ricavi a 727 milioni di € (2018: 658 milioni di €; + 10,5%). Anche l’EBIT è migliorato, passando a € 102 milioni per il periodo di tre mesi (2018: € 98 milioni; + 4,1%). Il margine EBIT del secondo trimestre per il segmento è stato del 14,0% (2018: 14,9%).

Cartella stampa completa
Quarterly Report Q2 2019

Potrebbero interessarti anche...