BMW HP4 Race: il massimo su due ruote

BMW HP4 Race

 

La nuova BMW HP4 Race è la punta di diamante di BMW Motorrad. Telaio in fibra di carbonio e 215 CV di potenza

BMW HP4 Race: ingegneria estrema su due ruote. Telaio in fibra di carbonio spinto da un 4 cilindri da 215 CV, con i suoi 750 esemplari è una moto iconica

BMW HP4 Race: il massimo dell’ingegneria su due ruote, grazie ad un telaio in fibra di carbonio che sostiene un 4 cilindri da 215 CV. Disponibile in appena 750 esemplari è una moto iconica. Con la nuova BMW HP4 RACE, BMW Motorrad presenta una moto da corsa purosangue per un utilizzo giornaliero. La realizzazione è al pari di un abito sartoriale, eseguita da un piccolo team altamente specializzato che ne assicura il massimo livello qualitativo; tutto questo ha però un costo: difatti per l’Italia sarà di 80.000 €. 

Da sempre si è affascinanti dalle soluzioni tecniche che sono presenti sulle moto da competizione dei nostri idoli. L’adrenalina garantita dai piloti in circuito è pura emanazione di dinamismo e desiderio di libertà. Il simbolo delle motociclette da corsa ufficiali realizzate con sapienza certosina fino all’ultimo dettaglio.

Si prende a piene mani dalla tecnologia delle moto da corsa ufficiali delle gare di superbike, in termini di motore, elettronica e sospensioni. Ma la nuova BMW HP4 RACE non solo raggiunge questi standard, ma li supera grazie al telaio in carbonio, che garantisce una ciclistica superiore. Con una massa di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, la nuova HP4 RACE è addirittura più leggera delle attuali moto da corsa ufficiali del Campionato Mondiale Superbike e pesa solo poco di più delle motociclette ufficiali di MotoGP.

Dalla pista alla strada

BMW Motorrad è il primo costruttore di motociclette del mondo a offrire una moto con un telaio principale interamente realizzato in fibra di carbonio. Il peso della struttura si ferma a 7,8 chilogrammi.  Anche i cerchi anteriore e posteriore sono realizzati nel medesimo materiale, consentendole di ridurre le masse non sospese di circa il 30 per cento rispetto ai cerchi in lega fucinati, conservandone ovviamente la rigidezza.

La ciclistica

Anche gli ammortizzatori e i freni della nuova HP4 RACE mantengono la promessa di offrire una tecnologia da competizione alla pilota di tutti i giorni. Sia la forcella upside-down del tipo FGR 300 che il mono-ammortizzatore tipo TTX 36 GP sono forniti dal costruttore specializzato svedese Öhlins. Il braccio oscillante in lega leggera, composto da elementi fresati, viene utilizzato anche nel Campionato Mondiale Superbike.

Con le due pinze freno monoblocco Brembo (GP4 PR), anche l’impianto frenante della nuova HP4 RACE offre componenti utilizzati di norma solo negli eventi racing. I pistoncini rivestiti superficialmente in titanio e le pinze monolitiche in alluminio a superficie trattata chimicamente al nichel, costituiscono attualmente la migliore combinazione di materiali atti a garantire sempre la massima potenza frenante. In abbinamento ai dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm, l’impianto offre una performance frenante straordinaria.

Motore da corsa

Nella nuova BMW HP4 RACE viene montato un propulsore da corsa derivato dalle competizioni, simile alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato Mondiale Endurance e Superbike.

La potenza massima è di 158 kW (215 CV) a 13’900 giri/min, mentre la coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10’000 rpm. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la velocità massima di rotazione è aumenta di 300 giri al minuto, arrivando a far sbattere la lancetta rossa a 14’500 rpm!

Ovviamente ad un motore da corsa si associa un cambio da corsa: un sei marce “close-ratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie da scegliere in funzione della pista da affrontare. Difatti la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena, così da cambiare il rapporto di trasmissione.

 

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