La BMW i8 Coupe’ è la Safety Car della Formula E

La BMW i8 Coupe’ sarà la Safety Car per il campionato Formula E

La BMW i8 Coupe’ sarà la Safety Car, messa a disposizione dal BMW Group, per il campionato Formula E. La vettura farà il suo debutto al gara di città del Messico. La nuova livrea – dalla penna di Michael Scully, responsabile del design BMW Motorsport – sottolinea la stretta relazione tra questa speciale BMW i8 Coupé e le BMW iFE.18 da corsa. È stata presentata alla vigilia della quarta gara del campionato ABB FIA Formula E di questa stagione presso l’Autodromo Hermanos Rodriguez in Messico.

Presenti all’evento il direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt, i due piloti BMW, António Félix da Costa (POR) e Alexander Sims (GBR), Pia Schörner (responsabile BMW Motorsport Marketing) e Alberto Longo (Co-fondatore e Chief Championship Officer alla Formula E).

Un design unico che ricorda la BMW iFE.18 da corsa

Come con la BMW iFE.18, la prima priorità nella progettazione della Safety Car è stata la vista dall’alto della vettura.
Gli iconici elementi blu e bianchi del logo BMW, strutturano ogni vista chiave della BMW i8 Coupé Safety Car in un modo da non avere una vista simmetrica della vettura.
Il layout asimmetrico condivide anche l’abitacolo in nero opaco, non riflettente, derivato dalla BMW iFE.18.
Incorporato all’interno della livrea è presente una rete grafica connettiva di “vene” blu e viola che trasportano i colori naturali dell’elettricità pura. 
Abbiamo tradotto i temi trovati nel design della BMW iFE.18 sulle proporzioni molto diverse della BMW i8 Coupe. 
Questa livrea conferisce alla Safety Car un nuovo dinamismo ed un audace livello di espressione appropriato per il suo ruolo.

Michael Scully, responsabile del design BMW Motorsport

Non solo BMW i, ma anche BMW M

BMW i è stata strettamente associata alla Formula E come “Official Vehicle Partner” sin dalla prima stagione e da allora ha fornito l’intera flotta di veicoli di sicurezza. La BMW i8 Coupé Safety Car è stata modificata con molti componenti BMW M per far fronte alle esigenze specifiche delle corse automobilistiche. Queste modifiche includono roll bar, alettone posteriore e baule in fibra di carbonio, uno splitter anteriore, sedili sportivi della BMW M4 GTS, cinture a quattro punti, un sistema di illuminazione di segnalazione installato sul tetto, dischi freno in carbo-ceramica BMW M ed un assetto sportivo, sviluppato ad hoc.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...