BMW M235i Gran Coupe’: nuove foto

La BMW M235i xDrive Gran Coupe’ fra le nevi con 306 CV

La BMW M235i Gran Coupe’ xDrive è stata già immortalata in queste recenti foto spia. Attualmente sono comparse queste nuove immagini che ritraggono la declinazione rivista dal reparto BMW M Performance. La BMW Serie 2 Gran Coupe’, basata sulla piattaforma FAAR-WE a trazione anteriore o integrale (codice di progetto F44), debutterà non prima della fine del 2019.

Le pinze dei freni blu, i cerchi in lega dal diametro importante ed i doppi scarichi trapezoidali, suggeriscono che questo particolare prototipo è la versione M Performance della BMW Serie 2 GC: la BMW M235i Gran Coupe’.

È lecito attendersi che sia spinta dal medesimo 4 cilindri 2.0 litri Turbo (B48) che ha già debuttato nel vano motore della BMW X2 M35i xDrive.

Sterzo ed assetto rivisti per la M35i xDrive

Ovviamente con motore trasversale ed una impostazione a trazione anteriore, fanno sì che sia necessario – per la prima volta – un Differenziale a Slittamento Limitato M Performance, sull’asse anteriore della vettura. 
Anche lo sterzo e le sospensioni sono stati adattati per adeguarsi alle nuove prestazioni del sistema di guida. Ad esempio, grazie a un allestimento specifico, lo sterzo sportivo M trasmette al guidatore una sensazione di sterzo straordinariamente diretta e precisa. 

Inoltre, la BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarà equipaggiata di serie – per il modello M35i – con le sospensioni M Sport con regolazione più rigida della molla e dell’ammortizzatore e abbassamento del veicolo. La geometria dell’asse posteriore è stata ridisegnata.

Lo stile? Quasi definitivo

I prototipi della BMW M235i Gran Coupe’, presentano anche quelli che sembrano essere i fari e le luci posteriori di produzione. Gli elementi sono ancora parzialmente coperti, ovviamente, ma ci permettono di aggiungere alcuni pezzi al puzzle della BMW Serie 2 Gran Coupé.

Nella parte anteriore, i fari sembrano avere una forma a goccia e presentano i familiari anelli esagonali. Per quanto riguarda le luci posteriori, si utilizzerà la tecnologia LED, ma la loro forma è un po’ difficile da decifrare in questo momento; è lecito attendersi qualcosa a metà tra la BMW X2 e la BMW Serie 8.

Come per la futura BMW Serie 1, le declinazioni più potenti saranno offerte con la trazione integrale xDrive, quindi questa BMW M235i Gran Coupé, sarà sicuramente AWD. Si dice che BMW abbia abbandonato i piani per un layout RWD, perché ciò avrebbe reso l’auto troppo costosa e troppo simile alla BMW Serie 3.

La BMW Serie 2 Gran Coupé è lunga circa 4,5 metri, all’incirca della stessa lunghezza dell’attuale BMW Serie 2 Gran Tourer, così da colmare il divario tra la BMW Serie 1 Sedan e la BMW Serie 3. La BMW Serie 2 Gran Coupé è anche la risposta di BMW alla futura Mercedes-Benz CLA.

Potrebbero interessarti anche...