BMW X2 M35i xDrive, 2.0 litri turbo da 306 CV e trazione integrale


BMW X2 M35i xDrive 2019 F39 (2)

BMW presenta il SAC Sportivo: BMW X2 M35i xDrive è spinto dal 4 cilindri turbo da 2.0 litri con 306 CV. Da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi

La nuova BMW X2, il primo Sport Activity Coupe (SAC), è qui presentato nella sua massima espressione meccanica: la BMW X2 M35i xDrive. L’ampia griglia del doppio rene BMW della nuova BMW X2 M35i, presenta un rivestimento in Cerium Grey per una differenziazione visiva a prima vista. Allo stesso modo, i bordi degli ingressi per il raffreddamento dell’aria e le coperture degli specchietti esterni sono rifiniti in Cerium Grey. La parte posteriore della X2 M35i è caratterizzata dallo spoiler posteriore M Performance e da due terminali di scarico appositamente progettati, anch’essi tinti in Cerium Grey.

Teniamola molto in considerazione la meccanica di questa BMW X2, dato che darà i natali alla nuova BMW M135i xDrive F40.

Il più potente motore BMW TwinPower Turbo da 2 litri

La nuova BMW X2 M35i è dotata di un motore a benzina a 4 cilindri turbo da 225 kW (306 CV), il primo sviluppato per il sub-brand BMW M Performance, offrendo il più potente 4 cilindri 2.0 litri turbo mai realizzato da BMW. Con i suoi 306 CV ( i medesimi di una BMW M135i di un tempo, ma con 6 cilindri, NdR) ed una coppia massima è un 450 Newton, scaricati al suolo mediante la trazione integrale intelligente xDrive in combinazione con la trasmissione Steptronic a 8 rapporti (Aisin), incluso Launch Control, le consente di accelerare da 0 a 100 km / h in soli 4,9 secondi *. La necessaria stabilità termica del motore è ora garantita da un sistema di raffreddamento progettato ex-novo.

BMW X2 M35i xDrive 2019 F39 (15)

Una dinamica garantita da BMW M Performance

Essendo un’automobile tipica della M Performance, la BMW X2 M35i è dotata, oltre a un potente motore, anche di un sistema di sospensioni M Sport appositamente studiato e adattato al carattere sportivo della vettura. Opzionalmente è disponibile anche una sospensione adattiva che offre due diverse modalità regolabili manualmente e che combina sportività massimizzata e comfort di guida. 

Ovviamente con motore trasversale ed una impostazione a trazione anteriore, fanno sì che sia necessario – per la prima volta – un Differenziale a Slittamento Limitato M Performance, sull’asse anteriore della vettura. 

Nuovo anche il sistema frenante della BMW X2 M35i, che abbina pinze fisse M Sport (di colore blu) e dischi in acciaio da 18 pollici nella parte anteriore (17 pollici nella parte posteriore); questo garantisce spazi di frenata ridotti anche sotto i carichi più elevati.

BMW X2 M35i xDrive 2019 F39 (7)

Anche lo sterzo e le sospensioni sono stati adattati per adeguarsi alle nuove prestazioni del sistema di guida. Ad esempio, grazie a un allestimento specifico, lo sterzo sportivo M trasmette al guidatore una sensazione di sterzo straordinariamente diretta e precisa. Inoltre, la BMW X2 M35i è equipaggiata di serie con le sospensioni M Sport con regolazione più rigida della molla e dell’ammortizzatore e abbassamento del veicolo. La geometria dell’asse posteriore è stata ridisegnata.

Design esterno migliorato grazie agli elementi tipici di M Performance in Cerium Crey

L’esterno, con elementi BMW M Performance, ha tratti in Cerium Grey e basati sul pacchetto M Sport. Questo inizia in prima fila con la tecnologia full LED per i fari principali ed i fendinebbia e continua con la doppia griglia del rene in Cerium Grey. Al posteriore il sistema di scarico M Sport con due terminali (ciascuno con un diametro di 100 mm) fa il resto. Anche qui “sound” artificiale riprodotto in abitacolo. I cerchi in lega leggera Sport M da 19 pollici nello stile 715M (optional: cerchi in lega leggera Sport M da 20 pollici in stile 721M e in bicolore Cerium Grey) completano le caratteristiche del design esterno.

BMW X2 M35i xDrive 2019 F39 (10)

Per la prima volta i sedili sportivi Exclusive M 

Come per il design esterno, anche gli interni sono stati rivisti, avendo come base il pacchetto M Sport. Inoltre, la BMW X2 M35i è dotata di serie di un volante in pelle M Sport con paddles per i cambi marcia. Segno distintivo i batti calcagni delle porte con la scritta “M35i“. 

I sedili sportivi anteriori M (optional) sono una novità. Offrono non solo un perfetto supporto laterale per guidatore e passeggero nelle curve strette, ma anche il più alto livello di comfort e sicurezza grazie ai poggiatesta integrati. I sedili sportivi M sono disponibili nei seguenti tre diversi design: Fabric Trigon / Alcantara in nero con accenti blu, Pelle Dakota Magma Red, traforata con accenti neri e Pelle Dakota nera traforata. Sono inoltre disponibili cinture di sicurezza abbinate.

Avanguardia digitale

Oltre all’orientamento sportivo senza compromessi sia del sistema di guida sia del design, la BMW X2 M35i dimostra anche la competenza digitale di BMW nel settore delle operazioni e delle reti. Ad esempio, il sistema BMW Head-Up Display a colori è tra le opzioni disponibili. Se lo si desidera, è possibile montare l’ultima generazione di BMW ConnectedDrive e la nuova BMW Connected App. Ulteriori funzioni opzionali come l’utilizzo wireless di Apple CarPlay. I sistemi di guida dei guidatori includono, ad esempio, tecnologie basate su telecamere come l’assistente del traffico per una guida meno faticosa in un intenso traffico stop-and-go o l’assistente di parcheggio.

L’inizio della produzione è novembre 2018, per i mercati europei debutto a fine marzo 2019.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...