BMW iDrive System: più aggiornato, più interattivo

BMW iDrive 8.5/ BMW iDrive 9

Il sistema di gestione info-telematica di BMW, l’iDrive System, è arrivato alla sua ultima evoluzione. A seguito dell’introduzione del Curved-Display, il nuovo iDrive System 8.5 / 9 si mostra più intuitivo ed interattivo con l’utenza che lo vedrà introdotto nel corso del 2023.

“Oggi, BMW iDrive è più di un semplice sistema operativo e di controllo: è un mondo digitale di esperienza che consente all’uomo e all’auto di interagire tra loro e scambiarsi informazioni. Come abbiamo detto al Consumer Electronics Show di Las Vegas nel gennaio 2023, stiamo continuamente migliorando l’esperienza utente, sulla base della più recente tecnologia disponibile”. 

Stephan Durach, Senior Vice President BMW Group Connected Company Development. 

Ciò si traduce in una più ampia offerta di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi, migliori informazioni sui punti di ricarica per veicoli elettrici e un migliore accesso a una serie di servizi online specifici.  In alternativa alla visualizzazione cartografica del sistema di navigazione, qui possono essere visualizzate in qualsiasi momento anche altre grafiche configurabili individualmente.

Il nuovo principio del livello zero significa che tutte le funzioni e le informazioni rilevanti sono mostrate su un unico livello, rendendo possibile selezionare una funzione desiderata senza dover prima entrare in un sottomenu. Invece, i widget live vengono visualizzati in una disposizione verticale sul lato del conducente dell’interfaccia utente.

Da base Linux ad Android, ecco il passaggio da BMW iDrive 8.5 a iDrive 9

Il nuovo sistema operativo BMW iDrive 8.5 sarà introdotto gradualmente in tutte le gamme di modelli di medie dimensioni, executive e di lusso che continuerà ad essere basato su Linux e sarà combinato con la versione più grande del BMW Curved Display. L’esperienza digitale sullo specifico display curvo BMW dei modelli di classe compatta con il nuovo sistema operativo BMW iDrive 9, basato sul software Android Open Source Project, è in fase di sviluppo.

I modelli in cui lo vedremo

Compatibilità sistema operativo BMW 8.5 per modello e inizio produzione, gradualmente da luglio 2023; altri modelli a seguire, soggetti a modifiche

  • BMW Serie 7 
  • BMW iX
  • BMW i4
  • BMW X5
  • BMW X6
  • BMW X7
  • BMW XM

Compatibilità del sistema operativo BMW 9 per modello e inizio della produzione, da novembre 2023 ed ulteriori modelli a seguire, soggetti a modifiche:

  • BMW Serie 2 Active Tourer
  • BMW X1

Potrebbero interessarti anche...