BMW iX3: in ritardo per utilizzare nuove batterie
Arriverà con una batteria potenziata la nuova BMW iX3
Secondo un’indiscrezione proveniente dagli ambienti vicini al nuovo CEO di BMW – Oliver Zipse – alcuni progetti del BMW Group subiranno un ritardo per allinearsi alle nuove esigenze di mercato: tra queste la futura SUV elettrica BMW iX3.
Not so important to be first (to the market), but to be better (then rivals).
Oliver Zipse – CEO di BMW AG
Con questa frase, laconica, si apre uno scenario nuovo per BMW e per il suo sub-brand BMW i. Non avrebbe avuto senso far debuttare la nuova BMW iX3 con motori elettrici di 5th generazione, ma batterie della generazione precedente; quindi si è preferito ritardare il tutto, così da offrire un prodotto migliore.
![BMW Concept iX3 2019 - BMW X3 EV - Auto China 2018 (5)](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2018/04/BMW-Concept-iX3-2019-BMW-X3-EV-Auto-China-2018-5-1024x768.jpg)
Batterie maggiorate per sfidare la concorrenza
Al posto del preventivato pack batteria da 70 kWh, dovrebbe arrivarne uno da 80 kWh reali o addirittura la possibilità di salire fino a 120 kWh. Un risultato necessario per combattere ad armi pari con le nuove Audi e-Tron Quattro (80 kWh) e Mercedes-Benz EQC (95 kWh). In questo modo grazie al motore elettrico da oltre 200 kW / 270 CV, si potrà garantire un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP.
Inoltre, date le recenti richieste di modelli “alla spina” da parte dei clienti, è previsto un’aumento delle unità, che per la BMW iX3 passeranno da 70’000 annue a 90’000 nello stesso periodo.
![BMW Concept iX3 2019 - BMW X3 EV - Auto China 2018 (6)](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2018/04/BMW-Concept-iX3-2019-BMW-X3-EV-Auto-China-2018-6-1024x768.jpg)
La BMW iX3
Presentata in anteprima sotto forma di Concept all’Auto China 2018 di Pechino, la BMW iX3 (codice G08) sarà lanciata nel 2020 e farà parte della strategia NUMBER ONE> NEXT che si basa sui campi tecnologici Automated, Connected, Electrified e Services / Sharing (ACES).
Addio doppio rene?
Nella parte anteriore, il rene e l’emblema del marchio mostrano una netta correlazione con il brand BMW i. Il doppio rene chiuso con accenti blu funge da continuità stilistica con il marchio BMW i già presente nella BMW i Vision Dynamics. L’area chiusa all’interno del rene riduce la resistenza dell’aria, fornendo benefici aerodinamici.