BMW, Jaguar e Land Rover insieme per la mobilità elettrica

BMW e JLR insieme per la mobilità elettrica

BMW, Jaguar e Land Rover, uniranno le forze per realizzare la Quinta Generazione della tecnologia eDrive. Il comunicato giunge in data odierna, poiché le tre case automobilistiche hanno l’obiettivo comune di offrire una tecnologia ben sviluppata, interconnessa e che abbia un minimo impatto economico per i costruttori e per l’utente finale. Dopo tre anni di applicazione della Strategia NUMER ONE> NEXT, il BMW Group si rinnova, puntando al mercato globale in una posizione da leader, nella mobilità elettrica di lusso.

L’unione fa la forza

Il BMW Group e Jaguar, Land Rover hanno confermato l’unione delle forze per sviluppare le unità di propulsione elettrica di nuova generazione in una mossa che supporta il progresso delle tecnologie di elettrificazione necessarie per passare a un futuro ACES. La tecnologia elettrificata più sofisticata del BMW Group, fino ad oggi, dispone di un motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza in un unico alloggiamento. Questo motore elettrico non richiede terre rare, consentendo al BMW Group di ridurre la sua dipendenza dalla loro disponibilità, mentre continua ad allargare sistematicamente la sua gamma di modelli elettrificati. A partire dal prossimo anno, il BMW Group introdurrà questo propulsore elettrico, la quinta generazione (“Gen 5”) della sua tecnologia eDrive, con il veicolo sportivo BMW iX3. L’unità motrice elettrica di quinta generazione, sarà il sistema di propulsione su cui saranno basate le successive evoluzioni lanciate insieme alla Jaguar Land Rover.

Le dichiarazioni di BMW Group

L’industria automobilistica sta subendo una forte trasformazione. Consideriamo la collaborazione una chiave di successo, anche nel campo dell’elettrificazione. Con Jaguar Land Rover, abbiamo trovato un partner i cui requisiti per la futura generazione di unità di azionamento elettrico corrispondono in modo significativo alla nostra. Insieme, abbiamo l’opportunità di soddisfare in modo più efficace le esigenze dei clienti abbreviando i tempi di sviluppo e portando più rapidamente veicoli e tecnologie all’avanguardia sul mercato.

Klaus Fröhlich, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG

Un team congiunto di esperti del BMW Group e di Jaguar, Land Rover, con sede a Monaco, avrà il compito di sviluppare ulteriormente i propulsori Gen 5 con la produzione delle trasmissioni elettriche che saranno eseguite da ciascun partner nelle proprie strutture produttive. Entrambe le società cercheranno di aderire alle proprie proposte specifiche per ogni progetto. 

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...